LA NUOVA SANTA CRUZ MEGATOWER VA ANCORA PIÙ MEGA E SALE A 170MM

Santa Cruz non stravolge la Megatower, ma la rende ancora più aggressiva portandola ad avere prestazioni simili alla V10, ma senza dimenticare che nell’enduro serve anche pedalare. Travel fino a 170 mm e angolo di sterzo da 64°… tutta questione di discesa.

Santa Cruz Bicycles ha lanciato proprio oggi, martedì 19 aprile, la sua nuova versione della Megatower, la mtb acustica da enduro pensata per le competizioni EWS oppure per lo sport più diffuso tra gli enduristi: la caccia al KOM. La nuova Santa Cruz Megatower è progettata per essere una bicicletta da performance, una mtb a lunga escursione per chi vuole andare il più veloce possibile. Se cercate una bicicletta divertente in catalogo c'è la Nomad, se volete una MTB veloce, molto veloce, allora la nuova Megatower è il vostro "schiacciasassi".  

 

 

SANTA CRUZ MEGATOWER 2022, COSA È CAMBIATO?

Santa Cruz ha voluto mantenere la Megatower una bicicletta da gara, ma molto efficiente e facilmente controllabile, in modo che ogni biker potesse ottenere il meglio da questa piattaforma, quindi l'impianto base è rimasto lo stesso, ma sono state aggiornate le geometrie, la cinematica e le regolazioni delle sospensioni. 

 

 

Protagonista assoluto rimane il sistema VPP (Virtual Pivot Point), ma la nuova Santa Cruz Megatower ha più corsa, un Reach allungato e foderi bassi che modificano la lunghezza a seconda delle taglie. Tutti piccoli cambiamenti che vanno a impattare sensibilmente sul feeling di guida della nuova Megatower. 

 

 

Mantiene le ruote da 29 pollici anteriori e posteriori, il che significa che per Santa Cruz la mountain bike Mullet rimane la Bronson da 150 mm. Ci sono cinque taglie tra cui scegliere, dalla S alla XXL (ricordiamo che Santa Cruz "veste" leggermente più piccolo di altre, quindi se siete a cavallo delle taglie, meglio andare verso l'alto).

 

TELAIO IN CARBONIO A SPESSORI DIFFERENZIATI

La nuova Santa Cruz Megatower si presenta con 5 mm in più di escursione alla ruota posteriore, ovvero 165 mm ed è progettata attorno a una forcella da 170 mm anziché a una forcella da 160 mm. La Megatower può andare ancora più Mega grazie alla possibilità di utilizzare un ammortizzatore con corsa da 65 mm per estendere l'escursione posteriore fino a 170 mm. 

 

 

Il telaio in carbonio è disponibile in due lay-up. Chi ha familiarità con le biciclette Santa Cruz saprà bene la differenza tra C e CC. Sono due layup di carbonio che condividono la resistenza, rigidità e protezione dagli urti, ma il telaio realizzato con carbonio CC permette un risparmio di circa 300 grammi.

 

Una delle novità interessante della nuova Megatower 2022 è il fatto che gli spessori delle tubazioni variano in base alla dimensione del telaio in modo da mantenere una rigidità identica per tutte le misure e quindi offrire identico feeling di guida. I telai di dimensioni maggiori hanno più materiale per renderli più rigidi, mentre i biker più minuti hanno un telaio che si adatta meglio alle loro caratteristiche. Stessa cosa anche per i foderi bassi del carro che variano in lunghezza in base alla taglia della bici, proprio per mantenere una risposta identica della bicicletta sulle varie taglie.

 

GEOMETRIA NUOVA MEGATOWER

Le principali modifiche alla geometria della nuova Santa Cruz Megatower sono l'angolo del tubo sterzo più aperto e l'angolo del tubo sella verticalizzato e l'allungamento del Reach. Grazie al flip-chip sul link inferiore, si può variare la geometria della Megatower con un'impostazione alta e una bassa. Le bici vengono fornite di serie con l'impostazione alta.

 

 

L'angolo del tubo sterzo perde 1 grado e ora è di 63,8° nell'impostazione alta e si apre fino a 63,5° nell'impostazione bassa, praticamente quasi quanto una V10 da downhill. L'angolo effettivo del tubo sella è ora di 77,2 gradi sulla taglia S e diventa progressivamente più verticale, arrivando fino ai 77,8° delle taglie XL e XXL. Questo valore diminuisce di 0,3° nella posizione bassa.

 

Il valore del Reach è aumentato di 5 mm su tutte le taglie: 430 mm per la S e aumenta a 455 mm, 475 mm, 495 mm e 520 mm rispettivamente per i telai M, L, XL e XXL. Con flip-chip low riduce il reach di 3 mm. I foderi orizzontali crescono da 436 mm a 437 mm, 440 mm, 443 mm e 447 mm da piccoli a extra-extra-large. Nell'impostazione bassa, diventano 1 mm più lunghi.

 

 

Santa Cruz ha alzato leggermente il movimento centrale per evitare di toccare con le pedivelle sui terreni accidentati. Ora ha un drop di 27 mm nell'impostazione alta e 30 mm nell'impostazione bassa. 

 

COME CAMBIANO LE SOSPENSIONI

Le modifiche alle sospensioni sulla nuova Santa Cruz Megatower 2022 includono un nuovo rapporto di leva più basso e una curva di compressione più lineare. Il rapporto di leva ridotto è stato pensato per far sì che la nuova Megatower possa assorbire meglio gli urti, in particolare gli impatti ad alta velocità, in modo da offrire più trazione e controllo nelle sezioni più complicate. Inoltre la curva di compressione più lineare mira a dare alla sospensione più consistenza lungo tutta la corsa e una guida più prevedibile e facile da controllare.

 

 

Santa Cruz ha posizionato i link del telaio in modo differenziato a seconda delle taglie, questo va a creare una lunghezza specifica dei foderi bassi. Ciò significa che le bici più grandi hanno anche valori anti-squat leggermente più alti, il che è un ulteriore vantaggio per i biker più grandi

 

MOLLA O ARIA, SCEGLI TU

Le modifiche portate la telaio della nuova Megatower hanno permesso a Santa Cruz di dare la possibilità di allestire il suo "mostro" con tutti gli ammortizzatori possibili sul mercato, sia da 165mm sia da 170 mm seconda del modello.

 

 

In gamma troviamo MTB allestite con mono RockShox Super Deluxe Select o Select +, ma anche Fox Float X2 Factory o Fox Float DH X2 Factory Coil. Se  i RS sono ottimizzati per lavorare con la Megatower, i Fox invece hanno valvole personalizzate espressamente per la nuova Megatower e hanno un tuning specifico realizzato solo per Santa Cruz direttamente da Fox.

 

PORTAOGGETTI GLOVEBOX

Come ormai tradizione su biciclette dove il peso non è primario, anche Santa Cruz ha equipaggiato la sua nuova Megatower con un portaoggetti integrato nel tubo obliquo. Il nuovo Glovebox permette di riporre in modo sicuro tutto ciò di cui si ha bisogno durante un'uscita: attrezzi, pezzi di ricambio e guanti ora sono a portata di mano. Il Glovebox di Santa Cruz è un'interpretazione altamente ingegnerizzata e distintamente raffinata di un vero e proprio sportello per il downtube.

 

 

FORCELLINO UDH RIVISITATO

Come avevamo già visto sulla nuova Heckler, anche per la nuova Megatower, Santa Cruz ha scelto lo standard Sram UDH per  il forcellino, ma allo stesso tempo ha deciso di realizzarlo direttamente in casa interamente in metallo, in modo da renderlo più resistente di quello SRAM. 

 

Oltre a questo il telaio della nuova Santa Cruz Megatower è presenta uno spazio per pneumatici fino a 2,5", un portaborraccia, scatola del movimento centrale BSA filettata e il passaggio dei cavi interno preincanalato. Inoltre è presente un supporto del freno posteriore da 200 mm con una dimensione massima del rotore di 220 mm.

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Ci sono sette modelli nella gamma Megatower, disponibili in Trans Blue e Matt Nickle. Tuttavia, quattro hanno opzioni di ammortizzatori ad aria o a bobina, quindi ci sono 11 biciclette tra cui scegliere. Le opzioni di ammortizzatore a spirale sono inoltre dotate di pneumatici Maxxis Double Down. Questo è stato scelto perché Santa Cruz crede che coloro che preferirebbero avere un ammortizzatore a bobina, probabilmente stanno cercando di guidare in modo più aggressivo.

 

 

Santa Cruz per la nuova Megatower ha in gamma ben 11 diversi kit, che cambiano per tipologia telaio, montaggio e ammortizzatori a molla o ad aria. I prezzi, che non sono ancora stati ufficialmente rilasciati da Santa Cruz Italia, guardando al listino USA  dovrebbero partire da 5.700 euro fino a 11.200 euro.

 

Le voci dicono che ci sarà anche un modello in edizione limitata Megatower CC XX1 AXS Flight Attendant RSV con solo 50 biciclette disponibili in tutto il mondo, e  non si ha la sicurezza ne arrivino in Italia, per coloro che desiderano e che possono permettersi qualcosa di esclusivo, anche perchè si parla di un costo in dollari di ben 13.999 $. 


PER INFORMAZIONI

www.focusitaliagroup.it/it/santa-cruz/

 

 

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