SHIMANO RX8 E RX8R 2023: NUOVE SCARPE GRAVEL PREMIUM ORA ANCHE IN VERSIONE INVERNALE

Dopo quattro anni Shimano ha rinnovato la sua scarpa premium da gravel, la RX8. Non solo, ha creato una sorella, la RX8R pensata per i gravellisti che pedalano in autunno-inverno

Il mondo del gravel biking è in continua espansione e Shimano è stata una delle marche che ci ha creduto fin dall'inizio, per il colosso giapponese il 2019 è stato un anno molto importante. Avevano presentato il maggio la famiglia GRX, gruppo di componenti progettati appositamente per le biciclette da gravel e il mese successivo le loro prime scarpe gravel, le RX8. Sono passati quattro anni e Shimano ha provveduto a rinnovare la line-up di calzature pensate per i gravellisti.

 

 

In luglio a Eurobike ha presentato le nuove RX6 che si sono posizionate sotto le top di gamma RX8 che ora si presentano in una versione rinnovata che Shimano ha chiamato RX801, una sigla che ci fa capire che ci troviamo di fronte a quelle che gli inglesi chiamerebbero Mark 1, il primo aggiornamento ricevuto da un modello. In realtà le nuove scarpe da gravel al top della gamma 2023 di Shimano sono due, la RX8 e la sorella RX8R, versione che si contraddistingue per la ghetta che protegge il piede del gravellista nella stagione che sta arrivando, l'Autunno, Inverno.

 

Shimano RX8 scarpe gravel

 

NUOVE RX8

Come avevamo già visto questa estate controllando le RX6, le nuove Shimano RX8 ricordano moltissimo il vecchio modello, solo un esperto vedrebbe la differenza, tra il modello del 2019 e quello pronto per il 2023.

 

Shimano RX8 scarpe gravel

 

Il rotore è sempre un BOA ma anziché l'IP1 adottano la versione Li2 con impugnatura in gomma. Sulla parte anteriore di questa scarpa da gravel troviamo sempre un velcro. Dopo quattro anni c'è stata una evoluzione nei materiali, è qui che troviamo le differenze, quelle che non si vedono ma ci sono. La tomaia è più traspirante, lo si vede guardando la vecchia e la nuova scarpa, questo perchè sono aumentati i fori. Sul tallone c'è uno stabilizzatore che aumenta nel ciclista la sensazione di controllo.

 

 

Infine, la suola che è sempre rigida (indice 10) ora hanno una area di contatto più ampia per il pedale.

 

 

NUOVE RX8R

Per l'Autunno - Inverno quando fa freddo e è facile pedalare in mezzo alle pozzanghere ci sono le nuove Shimano RX8R che si distinguono dalle RX8 per la presenza di una cavigliera (una sorta di calzino) che impedisce che freddo e fango penetrino nelle scarpe.

 

Shimano RX8R scarpe gravel invernali

 

Shimano RX8R scarpe gravel invernali

 

QUANTO PESANO

Il cambio dei materiali ha inciso minimamente sul peso, se le vecchie RX8 pesavano 265 grammi in taglia 42, le nuove RX801 ora sulla bilancia secondo Shimano fermerebbero l'ago su 265 grammi. Invece, le RX8 R hanno un peso di 290 grammi.

 

VARIANTI COLORE

Shimano propone le nuove scarpe da gravel RX8 modello 2023 in tre varianti colore: nero, argento e foglie tropicali mentre c'è una unica tinta per le RX8R, arancio metallizzato.

 

Shimano RX8 scarpe gravel - colorazioni

 

MISURE E PREZZO

Sia le nuove Shimano RX8 che le sorelle invernali RX8R sono disponibili nelle taglie dal 38 al numero 48 con mezze misure dal 41 al 46. Non è finita, c'è anche la versione con pianta larga (wide) dal 40 al 48. Per quanto riguarda il prezzo, quello delle RX8 2023 è di 239,99 euro mentre le RX8R costano 269,99 euro.

 

DOVE LE TROVO

Tutte le informazioni sugli accessori di Shimano, scarpe comprese, li troviamo sul sito ufficiale bike.shimano.com/it-IT, sullo stesso per cercare il negozio più vicino a casa nostra basta cliccare su TROVA UN RIVENDITORE.

 

 

 

Altre News