Shimano RX8, dal giappone arriva la scarpa progettata per il gravel

Alla Sea Otter Europe pare che ci sia la Gravel mania, quasi tutte le aziende nel loro stand espongono una bici pensata per abbandonare la strada ed esplorare gli sterrati. Shimano sta cavalcando l'onda, all'inizio di maggio ha presentato GRX, una famiglia di componenti studiata appositamente per soddisfare la richiesta provenienti dal questo mercato e non contenta di aver fatto 100, ha voluto esagerare ed oggi ha arricchito la sua collezione di scarpe.

 

Shimano RX8 scarpe da Gravel

 

Sono arrivate le Shimano RX8, un nuovo paio di scarpe che hanno la forma e la tassellatura di quelle da mountain bike ma hanno un peso di soli 265 grammi in taglia 42, questo vuol dire che si collocano a metà strada tra i 243 grammi della RC9 da strada e i 330 grammi della S-Phyre XC9 da off road. 

 

Shimano RX8 scarpe da Gravel

 

Shimano è riuscita ad ottenere questo risparmio di peso lavorando su tre parti della scarpa. Il sistema di chiusura si basa solo su un rotore Boa IP1 al posto dei classici due, per questo motivo per garantire un perfetto serraggio della scarpa, è stata inserito un cinturino in velcro.

 

Shimano RX8 scarpe da Gravel

 

I giapponesi hanno poi lavorato sulla zona del tallone che è più leggera rispetto alle scarpe da cross country ma anche sulla suola (è in carbonio ed è rigida come quella della XC9). Non ha la predisposizione per i due tacchetti e sulla punta ha una tassellatura minimale.

 

 

Le Shimano RX8 sono disponibili nelle taglie dal 38 al 50 incluse le misure intermedie e le versioni con per chi ha la pianta larga del piede. Sono proposte nelle colorazioni argento o nero e Shimano le consiglia insieme ai pedali SPD M9100 o M8100. Costano 219 euro e saranno disponibili da fine settembre.

 

Le abbiamo messe a confronto con le S-Phyre XC9, se ti interessa, leggi QUI.

 

Per ulteriori dettagli www.shimano.com

Altre News