Il gravel torna a ruggire e sorpassa la mtb, Shimano lo scorso anno aveva presentato l'evoluzione del gruppo GRX, passando alle 12 velocità sfruttando in parte la scia dei gruppi mountain bike.
A distanza di un anno però GRX mette la freccia e sorpassa la mtb per prendere invece più ispirazione dal mondo della strada con l'introduzione nella gamma dedicata ai gravelisti della tecnologia Di2. La nuova generazione si chiama GRX RX825 2x12.
L'ELETTRONICO È GRAVEL
Shimano introduce nella serie GRX, il gruppo di componenti per il gravel, le sue tecnologie elettroniche Di2, le leve sono dual control con un miglioramento del comfort e del controllo.
Il deragliatore posteriore è dotato di tecnologia Shadow RD+ e infine quello anteriore migliorato per ottimizzare la cambiata in qualsiasi tipo di superficie.
Il nuovo GRX con Di2 è quindi ripensato per tutti coloro che affrontano lunghe giornate in sella su strade bianche, su sentieri battuti partendo dallo sviluppo del gruppo lanciato lo scorso anno, ma con un sistema che diventa più rapido e preciso.
DI2, WIRELESS AVANZATO
Di2 è la tecnologia utilizzata nei gruppi strada da Shimano per fornire una cambiata pronta e precisa ma con un look molto più pulito. Il design wireless fa in modo che il manubrio abbia un design più libero.
Ad incrementare la fluidità del funzionamento del gruppo GRX Di2 è anche la presenza della tecnologia Hyperglide+.
Come per i gruppi Di2 Dura-Ace, Ultegra e 105 anche per il GRX c'è una batteria centrale multiporta che alimenta a lungo termine il deragliatore e il cambio posteriore. La batteria è interna al telaio e può essere ricaricata in maniera facile oltre che rimanere molto più al sicuro nei tratti più accidentati, lontano da sobbalzi e urti.
LEGGI L'ARTICOLO TEST DELLO SHIMANO GRX A 12 VELOCITÀ
DI COSA SI COMPONE IL GRUPPO
Il gruppo nuovo di Shimano GRX Di2 si basa sulla trasmissione 2x12 lanciata lo scorso anno a cui viene aggiunta la componente elettronica con i comandi di deragliatore anteriore e posteriore che comunicano attraverso le frequenze Di2.
Le opzioni garantite da Shimano sono molteplici proprio per accontentare tutte le tipologie di gravelisti perché Shimano dispone di guarniture 48/31 della serie RX820, 46/30 della serie RX610 e cassette che possono essere 11-36 HG710 o 11-34 delle R9200, R8100 e R7100.
Tutte queste opzioni sono infine compatibili con le ruote da gravel realizzate e presentate lo scorso anno da Shimano della serie WH-RX880 con un canale interno da 25 mm e una ruota libera di nuova generazione Direct Engagement.
Grx mantiene il sistema RX825 con un linea catena più ampio di 2,5 mm che migliora la distanza con i copertoni, una soluzione che permette di ospitare pneumatici più larghi e gestire meglio il fango.
DERAGLIATORE POSTERIORE SHADOW RD+
La trasmissione si basa su un deragliatore posteriore RX825 che è dotato della tecnologia Shadow RD+ che facilita l'estrazione della ruota posteriore gestendo l'attivazione e disattivazione della stessa.
Quando è spento si facilita la rimozione della ruota, mentre quando è in modalità ON, la trasmissione è sottoposta a una tensione aggiuntiva che perfeziona la silenziosità della guida con una cambiata più precisa.
Il deragliatore posteriore è la camera di controllo di tutto il gruppo stesso, il centro delle comunicazioni con le leve del, con i ciclocomputer e con l'applicazione E-Tube Project, ma il deragliatore è anche il punto in cui è collocata la presa di ricarica per la batteria del sistema Di2. Infine il tasto multifunzione per controllare il livello della batteria, collegare i vari componenti attraverso Bluetooth e regolare entrambi i deragliatori.
QUANTO PESA
Il cambio Shimano GRX Di2 ha un pesi di 310 grammi.
COCKPIT DI2
Per questa nuova serie Shimano porta sullo sterrato il cockpit senza cavi, la piega manubrio integra leve che hanno una finitura superficiale specifica per questo utilizzo, antiscivolo per le dita.
La leva è stata ulteriormente migliorata, dispone del terzo pulsante Di2 all'interno della parte alta della leva utile per agire ulteriormente sulla cambiata o per scorrere anche le schermate del proprio ciclocomputer.
Nelle nuove leve Dual Control è presente una sezione trasversale del corpo leva che è ottimizzata proprio per la guida gravel e anche per riuscire a integrare al meglio la leva nel manubrio svasato stesso.
La forma è più rotonda e la transizione dalla presa bassa a quella alta è più fluida creando una superficie più ampia di appoggio per eliminare i punti di pressione con rilievi multidirezionali che incrementano il grip complessivo.
Anche sulle leve Dual Control è presente un led che consente di controllare lo stato della batteria, inoltre vi è la possibilità di personalizzare il funzionamento attraverso l'app E-Tube Project Cyclist.
GLI INTERRUTTORI ACCESSORI
Insieme ai comandi classici Shimano introduce anche alcuni interruttori accessori Di2 che possono essere configurati a piacimento, con la possibilità di essere collegati sulla piega o sulle protesi per migliorare la comodità di cambiata in ogni sezione che si affronta.
Vale a dire, senza muovere le mani. A questi interruttori possono essere assegnate varie funzioni, oltre a quelle di cambiata anche il controllo di luci o ciclocomputer compatibili.
QUANTO PESANO LE LEVE
Le leve Shimano Dual Control hanno un peso di 415 grammi al paio.
MAX PERSONALIZZAZIONE
L'applicazione T-Tube Project di Shimano infine permette di cambiare molti parametri dei deragliatori del nuovo GRX Di2, impostando cambiate multiple, personalizzare i comandi dei pulsanti del cambio e programmare anche modalità di cambiata automatica con Sincroshift e Semi-Sincroshift.
La presentazione del RX825 permette il debutto della nuova funzionalità Front Shift Next per programmare qualsiasi pulsante per spostare il deragliatore anteriore sulla corona che non si sta utilizzando, usando quindi un pulsante unico. Il nuovo firmware è compatibile unicamente con l'ultima serie di componenti GRX RX825 Di2. Con questa funzione si può assegnare ad altri interruttori la gestione di varie attività per esempio per spostarsi tra le varie schermate del proprio ciclocomputer o gestire le luci montate sulla propria bici.
BICI CON IL NUOVO GRX
Orbea Terra M20i Team: Trasmissione Shimano GRX Di2 2x12, ruote Oquo Road Control RC25 team, copertoni Vittoria Terreno Dry CX Gravel 700x38c, sella Prologo Akero AGX, prezzo 5.799 euro.
BH GravelX AT 6.0: Trasmissione Shimano GRX Di2 2x12, ruote Vision SC45, copertoni Hutchinson Touareg Tan 700x40c, sella BH Tud XGR, prezzo 4.999,90 euro.
NUOVI PEDALI IN SERIE LIMITATA
Nel gruppo GRX si aggiungono anche i pedali per il gravel. I famosi Shimano Deore XT prestano la loro affidabilità e tecnologia a GRX per un pedale a doppio sgancio con una grafica United in Gravel che arricchisce la finitura.
L'ampia piattaforma di appoggio si configura come una soluzione perfetta per l'utilizzo gravel offrendo un'eccezionale stabilità e sicurezza in tutte le fasi di pedalata. insieme all'appoggio però anche qualità di spurgo che hanno i Deore XT in versione GRX, aiutano a prevenire l'accumulo di fango sui terreni più pesanti. Si tratta di una tipologia di pedale utilizzata da tempo dagli amanti di mountain bike e di ciclocross che si affidano a un sistema robuto di aggancio e rilascio molto fluido, un sistema che come per gli XT rimane regolabile su entrambi i lati. Questi pedali si abbinano perfettamente alla linea di scarpe Shimano nelle serie RX801, RX600 e XC702.
QUANTO PESANO
La coppia di pedali a sgancio rapido Shimano GRX United in Gravel hanno un peso di 342 grammi.