KS ENTRA NEL MONDO DEL GRAVEL CON LA SUA PRIMA FORCELLA AMMORTIZZATA

KS conosciuta per i reggisella telescopici ora è presente anche nel mondo delle sospensioni, avevamo avuto già qualche spunto a Eurobike ma in questi giorni ha presentato ufficialmente la GTC, una forcella ammortizzata con 40 mm di travel per il gravel, compatibile con gomme fino a 50c…

Ma KS Suspension non faceva reggisella telescopici? Noi qui a PianetaMTB.it avevamo provato il Lev Integra, ma da da qualche giorno non solo di dropper, infatti KS ha presentato la sua prima forcella pensata per il gravel: la KS GTC 

 

forcella gravel ks 2024

 

Avevamo visto  KS a Eurobike, lontano dai padiglioni più affollati con tante ghiotte novità, tra cui un reggisella telescopico wireless e una forcella da enduro con steli rovesciati. 

 


NUOVA KS GTC 

KS ha pensato al gravel “grosso” quello di chi vuole affrontare i mega drittoni scassati, le discese in presa bassa full gas e ha creato per questo segmento una forcella ammortizzata.


Non solo steli e foderi, ma una creatura che basa la sua struttura su foderi in carbonio per portare al gravel hardcore una struttura leggera ma estremamente robusta, affidabile e permissiva. Il design è unico nel suo genere, difficile da associare ai KS telescopici, i foderi hanno uno spessore che nella parte bassa fa piano piano restringendosi creando due aperture laterali in cui poter mettere mano alla parte idraulica e quella elastica attraverso il regolatore del rebound. 

 


CARATTERISTICHE 

La KS GTC è una forcella ammortizzata quindi con 40 mm di travel, ha un registro per la regolazione della compressione alle basse velocità e un registro per il lockout per ottimizzare i propri sforzi anche nelle sezioni meno scassate o nei tratti di sterrato. 

 

forcella gravel ks 2024

 

La testa della forcella è realizzata in alluminio AL6066 forgiato, mentre i foderi sono realizzati con carbonio ad alto modulo così come l’archetto anteriore ed è abbinato a componenti in AL6061. 

Gli steli della GTC hanno sezione di 30 mm e hanno un trattamento di anodizzazione per tubi di AL7050. 

 

forcella gravel ks 2024


Ovviamente tutto il funzionamento interno è idraulico, con la possibilità di personalizzare il suo comportamento attraverso la regolazione del ritorno e del lockout. 

 

forcella gravel ks 2024


Non una forcella per il gravel qualsiasi ma adatta a tutte le bici gravel per ogni utilizzo, potendo montare copertoni 700 e fino a 50c

 

forcella gravel ks 2024

 

 

COMPATIBILITÀ

Oltre a essere compatibile con ruote 700x50c, quindi un’enorme range, la GTC ha un attacco della pinza del freno che permette l’allestimento di rotori da 160 o 180 mm e anche pinze flat mount. È inoltre compatibile con perno passante 10x12 mm, il tubo di sterzo è conico da 1.5” a 1.125”. 

 

forcella gravel ks 2024


QUANTO PESA 

Chiaramente KS porta il top della tecnologia idraulica su una forcella e benché sia presente il carbonio come materiale principale dei foderi il peso non può essere annullato completamente e la GTC sulla bilancia fa segnare 1.385 grammi (dichiarato dall’azienda). 

 

forcella gravel ks 2024

 

CARATTERISTICHE KS GTC

- Progettata appositamente per le esigenze specifiche della guida su strade sterrate elettriche e non

- Testa forgiata in alluminio AL6066-T6

- Foderi in fibra di carbonio ad alto modulo e composito AL6061

- Steli anodizzati rigidi da 30 mm in alluminio AL7050

- Sistema di ammortizzazione ad olio con regolazione di ritorno e blocco

- Tubo sterzo conico in lega da 1,5" a 1,125"

- Compatibile con pneumatici fino a 700x50c

- Compatibilità con freno a disco flat mount

- Escursione di 40 mm

- Offset di 46 mm

 

forcella gravel ks 2024


PREZZO E DISPONIBILITÀ 

Non ci sono ancora dettagli sul prezzo, ma si parla di meno di 600 euro, e su quando arriverà in Italia.

Altre News