FOX ENDURO PRO 2025: LE GINOCCHIERE MTB PIÙ COMODE MAI UTILIZZATE!

Koroyd al posto del D3O, un design rivisto per farle “sparire” quando pedali e una promessa: più comfort per chi vive le uscite pedalate senza rinunciare alla protezione base. Le nuove ginocchiere Fox Enduro Pro 2025 ci hanno davvero lasciato a bocca aperta e sono diventate in pochissimo tempo le nostre preferite in assoluto.

Qui a PianetaMTB.it nel corsoo delle ultime stagione abbiamo provato praticamente tutte le ginocchiere di Fox Racing, ma le nuove Fox Enduro Pro 2025 secondo noi hanno davvero fatto un passo avanti rispetto a tutte le altre, soprattutto per quanto riguarda il comfort.

 

PROTEZIONI MTB FOX RACING ENDURO PRO 2025

 

Qui a PianetaMTB evitiamo i superlativi, ma per queste ginocchiere facciamo un'eccezione: sono le migliori degli ultimi anni.

 

 

PRIMA IL COMFORT E POI LA PROTEZIONE

Diciamolo fuori dai denti: quando si parla di protezioni, la maggior parte dei rider ha una regola non scritta: "se una ginocchiera è scomoda resta in garage, anche se è la più protettiva". Le ginocchiere sono le protezioni che usiamo di più (anche se il paraschiena sarebbe più importante), ma sono anche quelle che si mettono sulla parte che più si muove in assoluto durante il riding. Avere qualcosa di scomodo equivale a una pessima giornata in sella.

 

PROTEZIONI MTB FOX RACING ENDURO PRO 2025

 

Fox questo lo sa bene e con le nuove Enduro Pro 2025 ha deciso di alzare l'asticella del comfort, puntando su un concetto chiaro: "le protezioni migliori sono quelle che indossi senza pensarci".

 

Già al primo utilizzo si percepisce la differenza. Il tessuto delle calze è morbido, scivola sulla pelle come una calza in lycra e si indossa con estrema facilità. Per semplificare ulteriormente l'operazione, consigliamo di rovesciare la parte con il silicone, infilare la gamba e poi riportare il fascione in posizione. Nessuna lotta per far aderire la ginocchiera: il materiale è elasticissimo e scorrevole.

 

PROTEZIONI MTB FOX RACING ENDURO PRO 2025

 

KOROYD IL NUOVO CUORE DELLE ENDURO PRO

Il principale cambiamento delle nuove Fox Enduro Pro rispetto alle "vecchie" è il materiale protettivo. Al posto del D3O viene usato il Koroyd, materiale che molti conoscono già per i caschi grazie alla sua struttura a cannucce che assorbe gli impatti e favorisce la ventilazione. In queste ginocchiere il concetto è simile, ma con un twist pensato per le esigenze di chi pedala tanto.

 

PROTEZIONI MTB FOX RACING ENDURO PRO 2025

 

Il Koroyd non è un classico "foam" e nemmeno un materiale non-newtoniano come il D3O. È un polimero leggero e flessibile sagomato in una struttura auxetica, ovvero che si muove in modo naturale seguendo il ginocchio, senza opporre resistenza. La struttura auxetica può ricordare un nido d'ape composta da una rete di tubi saldati termicamente.

 

PROTEZIONI MTB FOX RACING ENDURO PRO 2025

 

Questa configurazione permette di assorbire in modo estremamente efficiente l'energia d'impatto, distribuendo su un'area più ampia e riducendo il rischio di lesioni. A differenza delle classiche schiume o dei polimeri viscoelastici (come il D3O), il Koroyd offre un miglior rapporto tra peso, ventilazione e protezione. Inoltre, grazie alla sua struttura aperta, favorisce un ottimo passaggio dell'aria, contribuendo a mantenere la zona protetta più fresca anche durante le attività fisicamente intense.

 

PROTEZIONI MTB FOX RACING ENDURO PRO 2025

 

CARATTERISTICHE KOROYD

- Protezione certificata EN1621-1 livello 1.
- Peso ridotto rispetto al D3O.
- Maggiore traspirabilità grazie ai canali interni.
- Elasticità costante anche con il freddo o il caldo estremo.

 

PROTEZIONI MTB FOX RACING ENDURO PRO 2025

 

Fox ha creato una tasca flottante che ospita l'inserto Koroyd separato dal resto della manica: questo significa che quando pieghi il ginocchio non hai zone che si irrigidiscono, né punti di attrito. La costruzione flottante dell'inserto consente al ginocchio di muoversi liberamente e la differenza, sul sentiero, si sente subito. Fin dal primo colpo di pedale capisce che con queste ginocchiere puoi pedalare davvero per tanto tempo, senza toglierle e senza avere fastidi. 

 

PROTEZIONI MTB FOX RACING ENDURO PRO 2025

 

La struttura Koroyd favorisce il passaggio dell'aria e aiuta a disperdere il calore nella zona frontale. Tuttavia, parliamo comunque di una manica lunga che copre metà coscia e metà polpaccio, quindi un po' di calore extra lo si avverte. Nei mesi estivi, se sei molto sensibile, può diventare fastidioso, ma resta nella media delle ginocchiere enduro leggere.

 

PROTEZIONI MTB FOX RACING ENDURO PRO 2025

 

Un plus non da poco è il trattamento anti-microbico: non fa miracoli, ma aiuta a tenere sotto controllo gli odori anche dopo più uscite consecutive. Inoltre basta togliere l'inserto Koroyd e si lavano facilmente anche in lavatrice.

 

FERME PER GIORNATE INTERE

Uno dei problemi storici delle ginocchiere leggere è che tendono a scivolare, soprattutto quando sudi. Qui, invece, Fox ha fatto un lavoro eccellente: manica molto lunga sopra il ginocchio, fino a metà coscia, che funziona quasi come una fascia compressiva Doppio grip in silicone interno, che tiene tutto davvero fermo. Elasticità bilanciata, né troppo morbida né eccessivamente stretta.

 

PROTEZIONI MTB FOX RACING ENDURO PRO 2025

 

I punti di silicone tengono davvero tanto fermo il tutto, ma tendono un po' anche a segnare la pelle. Dopo uscite molto lunghe la nostra coscia riportava i segni del silicone, erano semplicemente segni di pressione, non irritazioni, ma erano presenti. Per qualcuno questa tenuta è troppo, ma per  noi, non dando nessun problema durante le tante ore in sella, e non dando problemi dopo, lo abbiamo trovato perfetto per chi pedala tanto con le ginocchiere. Se sei uno di quelli che partono con le ginocchiere "abbassate" e le indossano solo in discesa... potresti cambiare abitudine.

 

PROTEZIONI MTB FOX RACING ENDURO PRO 2025

 

DUE MESI E TUTTO OK

Stiamo usando in maniera intensiva le Fox Enduro da oltre 2 mesi e finora nessuna cucitura saltata, nessun segno di cedimento del tessuto. La parte in Cordura sulla parte frontale ispira fiducia e resiste bene ai contatti con rocce e rami. È chiaro che, senza un guscio rigido, non scivoleranno sulle superfici più dure, ma sui trail sono perfette per evitare abrasioni.

 

PROTEZIONI MTB FOX RACING ENDURO PRO 2025

 

COSA CAMBIA RISPETTO ALLE LAUNCH?

Le Fox Enduro Pro sono ginocchiere pensate per un utilizzo più all-mountain e nella nostra classifica personale hanno scalzato le Fox Launch Pro. Se cerchi però più protezione per uso bike park o shuttle days in stile Finale Ligure, la gamma Fox Launch resta quella più protettiva, ma anche più calda e comprimente. Sono più spesse, più protettive e con guscio rigido, ma con la costruzione della calza piuttosto simile. 

 

PROTEZIONI MTB FOX RACING ENDURO PRO 2025

 

A CHI LE CONSIGLIAMO?

Le Enduro Pro per noi sono quelle ideali per gli ebiker, chi pedala tanto in salita, in discesa, in pianura, per i biker d'alta montagna, per chi indossa le ginocchiere sempre, anche al bar o a pranzo, perfette per chi gira tanto con i pantaloni lunghi e quindi non vuole pensare a risistemare le ginocchiere oppure non deve pensare ad abbassarle quando pedala in salita.

 

PROTEZIONI MTB FOX RACING ENDURO PRO 2025

 

Per noi sono davvero le migliori ginocchiere usate negli ultimi anni, soprattutto per chi usa le ebike perchè permettono di pedalare ad alti rpm senza nessun genere di fastidio. Se il tuo obiettivo è avere più sicurezza che comfort, allora guarda altrove, ma se vuoi pedalare per ore con ginocchia protette senza pensarci... queste fanno per te.

 

PROTEZIONI MTB FOX RACING ENDURO PRO 2025

 

PREZZO E DISPONIBILITÀ

Le Fox Enduro Pro sono disponibili nella sola colorazione nera a un prezzo di 99,99 euro, in taglia dalla XS alla XXL.

 

 

PER INFORMAZIONI

Trovi tutta la collezione Fox Racing invernale su FoxRacing.it  oppure su californiasport.info/mtb

Altre News