SHIMANO CON IL NUOVO GRX LIMITED SCEGLIE IL GRAVEL FATTO A MANO IN ITALIA

Il colosso giapponese delle due ruote lancia oggi una Limited edition del suo gruppo da gravel GRX, una versione cromata per celebrare l’estetica e il vintage legato a doppia mandata al gravel, e lo fa scegliendo tre gemme dell'artigianato italiano.

Lo Shimano GRX è stato il primo gruppo specifico per biciclette gravel introdotto sul mercato. Una famiglia di componenti introdotta nel 2019 su cui noi qui a PianetaMTB.it abbiamo parlato molto.

 

 

GRX LIMITED EDITION POLISH

Oggi, in collaborazione con tre maestri dell'artigianato telaistico italiano, Sarto Bikes, Stelbel e TITICI, Shimano lancia il GRX in edizione Limited per celebrare il movimento gravel e l'eredità che questo nuovo stile di guida lascerà al futuro del ciclismo. 

 

GRX LIMITED EDITION POLISH

 

Il DNA del GRX in edizione Limited è il collaudato gruppo meccanico a 11 velocità di serie GRX 800, li distingue la finitura argento spazzolato e lucidato che offre una versione di classe della stessa qualità, precisione e durata che è sinonimo dei componenti della famiglia Shimano GRX.

 


Stessa classe e unicità di quell'artigianato telaistico che celebra la storia e il futuro del movimento gravel con biciclette che ne interpretano la visione e la grande passione per il ciclismo.

 

 

CARBONIO, INOX E ACCIAIO PER FESTEGGIARE IL GRAVEL

Naturalmente per lanciare una edizione limitata così di classe Shimano non poteva che scegliere di montare il GRX Polish su delle biciclette che incarnassero il vero spirito gravel e per farlo ha scelto tre artigiani italiani che realizzano i loro telai a mano. Tre gemme made in Italy in tre diversi materiali:

 

Sarto Seta GRX LE - carbonio fasciato su misura

Sarto Seta GRX LE

 

Sarto, azienda veneziana (Mellaredo di Pianiga), realizza biciclette in carbonio su misura utilizzando materiali di pregio e prestando attenzione ad ogni singolo dettaglio. Una consolidata realtà artigianale che si distingue, dal 1960, per le sue realizzazioni particolarmente attente alle geometrie, all'aerodinamica e al peso.

 

Stelbel Nina XCr GRX LE - Acciaio Inossidabile Xcr

Stelbel Nina XCr GRX LE

 

Stelbel, dal 1973 realizza telai in acciaio nel suo atelier a Bergamo. Un'azienda che vuole rimanere fedele al proprio passato nel rispetto della visione e dei valori che Stelio Belletti, artigiano e fondatore del marchio ha sempre perseguito nella realizzazione dei propri telai. Tutti i telai e le biciclette Stelbel vengono prodotte a mano da capaci artigiani italiani, esclusivamente su misura e su ordinazione.

 

TITICI Sterrato GRX LE - acciaio

Photo ©Mattia Ragni

 

Di TITICI qui a PianetaMTB.it non serve dire altro. L'azienda di Asola (Mn) è al nostro fianco dal 1998, quando PianetaMTB è stata fondata, ma in realtà produce biciclette dal 1961 (se volete conoscere la storia di TITICI cliccate qui per la video-intervista al titolare Matteo Pedrazzani).


Ogni bicicletta Titici è il risultato di cura minuziosa, produzione di altissima qualità e tecnologie all'avanguardia. Il tutto realizzato nel nostro paese con inconfondibile gusto italiano per lo stile. 

 

GRX LIMITED EDITION POLISH

 

PREZZO E DISPONIBILITÀ

Il nuovo Shimano GRX Limited, non ha un prezzo al pubblico, questo perché il gruppo sarà disponibile esclusivamente come opzione di montaggio sulle tre biciclette sopra menzionate, quindi presso gli store Sarto, Stelbel, Titici e relativi rivenditori. La serie di componenti GRX in edizione Limited è disponibile in tre opzioni di montaggio: trasmissione singola 1x11 velocità, trasmissione doppia 2x11 velocità, entrambe per manubri con piega da Strada/Gravel, e una terza opzione a trasmissione singola 1x11 velocità per manubri piatti tipo MTB/Urban.

 

GRX LIMITED EDITION POLISH

 

Altre News