REYNOLDS ATR & G SERIES: LANCIA DUE NUOVE LINEE DI RUOTE GRAVEL

A Eurobike 2022 abbiamo visto le due nuove linee di ruote in carbonio da gravel Reynolds, una per la massima velocità, l’altra per affrontare ogni terreno. Pesi bassi e garanzia a vita.

Reynolds, azienda americana specializzata nella realizzazione di ruote in carbonio, ad Eurobike ha presentato le sue due nuove linee dedicate al mondo gravel, la ATR (All Terrain Road) e la G-Series il cui apice sono le ruote G700 Pro che fermano l'ago della bilancia a soli 1.375 grammi in 700c.

 

 

UNA FAMIGLIA, DUE PERSONALITÀ

Reynolds ha sviluppato 2 linee diverse di ruote per il mondo gravel perchè se si chiede a 10 ciclisti la loro definizione di gravel, probabilmente si ottengono almeno 5 risposte diverse e forse è proprio in questo che consiste la bellezza del gravel... la sua libertà, versatilità e apertura all'interpretazione.

 

 

Per questo è quasi impossibile creare una sola ruota da gravel, ma serve creare prodotti diversi e diversificati. Gli ingegneri Reynolds hanno quindi identificato due campi distinti e di conseguenza hanno sviluppato le soluzioni ATR e G Series. Due soluzioni molto versatili, tanto simili quanto diverse che rendono ATR e G Series in grado di affrontare qualsiasi situazione, ma che eccellono se utilizzate rispettivamente per la competizione o l'avventura estrema, su terreni multi-superficie o più da avventura.

 

 

UNA GAMMA PER TUTTI I BUDGET

Reynolds non ha solo sviluppato due collezioni di ruote gravel per soddisfare le esigenze specifiche delle due macro comunità di atleti gravel, ma sia nella serie ATR sia nella G Series ha sviluppato soluzioni prestazionali per ogni budget. Sebbene ogni prodotto della gamma, in entrambe le collezioni, sia supportato dalla garanzia a vita Reynolds, sono state applicate diverse tecnologie da un modello all'altro per garantire la soluzione perfetta per tutte le esigenze e tutti i budget.

 

 

L'apice di entrambe le collezioni Reynolds ATR e G Series ha il nome di Blacklabel e rappresenta il top assoluto in termini di prestazioni, peso ed efficienza. Utilizzando i mozzi Industry Nine le ruote Blacklabel aggiungono un elemento non solo di super scorrevolezza, bassissima resistenza al rotolamento e fenomenale trasferimento di potenza, ma anche in termini di costruzione leggera senza compromessi in termini di affidabilità.

 

 

Il livello intermedio, denominato Blacklabel Expert per la serie G e ATRx per le ruote ATR, presenta mozzi sviluppati e prodotti internamente da Reynolds. La serie G riceve il nuovissimo SBX ROAD, 3 nottolini, 45 denti, innesto a 8 gradi nel livello Expert mentre ATRx presenta l'hub Reynolds All Road. L'ATR e la G Series hanno rispettivamente l'hub TR3 e il nuovissimo hub SRX.

 

 

 

REYNOLDS ATR

L'acronimo ATR sta per All Terrain Road e la gamma di ruote a cui corrisponde è la soluzione perfetta per i ciclisti che cercano la massima velocità. L'all terrain road è, come suggerisce il nome, un design che accoppia le prestazioni su strada con la resilienza del fuoristrada, creando una soluzione perfetta per i ciclisti che cercano un vantaggio competitivo indipendentemente dalla superficie.

 

 

I cerchi da 40 mm sono stati ottimizzati aerodinamicamente per ridurre la resistenza mantenendo la stabilità attraverso una forma meticolosamente studiata che tiene conto di tutti gli angoli del vento. Il design aerodinamico più ampio ha preso in considerazione gli pneumatici di dimensioni maggiori utilizzati per la guida su terreni misti ed è stato sviluppato di conseguenza. I cerchi sono tubeless ready, con canale interno da 23 mm (32 mm esterno), sono perfettamente compatibili con gli pneumatici da strada e gravel da 28 mm a 45 mm. I cerchi sono stati realizzati utilizzando il processo di stratificazione CR3, All Terrain Road creando una soluzione estremamente leggera, ma resistente, sempre con garanzia a vita.

 

SCHEDA TECNICA

 

 

 

REYNOLDS G SERIES 650 - 700

Ruote gravel Reynolds G 700

 

Le ruote gravel Reynolds G Series sono invece per chi intende il gravel come avventura pura (po' alla Alpine Gravel della Val di Sole). La collezione G Series è realizzata per essere la più leggera ed efficiente possibile, garantendo al contempo una costruzione molto resistente.

 

Ruote gravel Reynolds G 700

 

Questa collezione è in grado di raggiungere il risultato grazie a un profilo di soli 26 mm e un sofisticato layup in carbonio che mantiene il peso al minimo. Gli ingegneri del carbonio Reynolds sono stati in grado di progettare una soluzione leggera, ma allo stesso tempo resistente grazie al sistema proprietario IDM (Impact Dispersing Matrix) (nei modelli Blacklabel Pro ed Expert). La stessa tecnologia impiegata da Reynolds per garantire prestazioni affidabili nelle sue ruote da Downhill ed Enduro trova posto in queste ruote gravel.

 

Ruote gravel Reynolds G 700

 

Le ruote Reynolds G700 e G650 sono rispettivamente di dimensioni 700c e 650b e il loro canale interno da 25 mm, sia hookless sia tubeless design, si abbina perfettamente a pneumatici gravel e mtb da 38 mm a 52 mm. Il design asimmetrico consente una migliore distribuzione delle tensioni dei raggi per una durata, un trasferimento di potenza e una qualità di guida migliorate.

 

Ruote gravel Reynolds G 700

 

SCHEDA TECNICA

 

 

QUANTO PESANO LE REYNOLDS GRAVEL?

Le ruote gravel Reynolds ATR partono da un peso di 1.473 grammi (Blacklabel 700) per arrivare ai 1.685 grammi delle ATR, mentre le G-Series partono da un peso di 1.357 grammi delle G700 Pro Black Label, per arrivare ai 1.545 grammi della G700 Expert.

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

La nuove ruote gravel Reynolds ATR e G-Series saranno disponibili a partire dal 2023, ecco i prezzi esposti a Eurobike:

 

ATR: 1.470 euro

ATRx: 1.870 euro

ATR Blacklabel: 2.300 eiro

 

G700 / 650 Blacklabel Pro: 2.300 euro

G700 / 650 Expert Blacklabel: 1.870 euro

G700 / 650 Expert: 1.390 euro

 

Per informazioni: reynolds-wheels

 

Altre News