NUOVA TREK PROCALIBER IN ALLUMINIO, PERCHÈ NON È TUTTO CARBONIO QUELLO CHE LUCCICA

Trek inserisce in gamma la versione con telaio in alluminio della sua hardtail da gara con telaio in carbonio. Va a sostituire la X-Caliber per offrire una bici pronto gara e pronto… portafoglio.

"L'alluminio è vivo e lotta insieme a noi!" Trek Bicycle, nonostante sia stata una delle prime aziende a credere nel carbonio, è una di quelle che non ha mai abbandonato la lega, nemmeno sui modelli di alta gamma. Un amore che viene sottolineato oggi con il lancio della nuova Procaliber in alluminio, l'aggiornamento del telaio hardtail racing dell'azienda americana.

 

Trek Procaliber alluminio


Questa nuova Procaliber con il telaio in lega di alluminio va a sostituire la X-Caliber di Trek, entrando nel catalogo a fianco della Procaliber in carbonio con geometria da gara.

 

Leggi anche - TREK PROCALIBER: ISOSPEED E GOMME FINO A 2.4", PENSATA PER I WEEKEND WARRIORS


NUOVA TREK PROCALIBER ALLUMINIO

La nuova Trek Procaliber con il telaio in alluminio si presenta modificata nella linea che ora è più morbida e moderna, con la zona della serie sterzo non più a clessidra, ma lavorata in stile carbonio.

Il telaio è realizzato in alluminio Alpha Platinum con Il passaggio cavi interno che mantiene la bici silenziosa e riduce la manutenzione, offrendo allo stesso tempo un aspetto più racing alla MTB.

 

Trek Procaliber alluminio

 

La moderna geometria XC, le ruote da 29" con standard boost 148 mm sono state introdotte per donare maggiore supporto e rigidità, soprattutto in fase di accelerazione. Con l'idea di offrire una mtb front pronto gara, Trek ha pensato di aumentare l'escursione anteriore della Procaliber in alluminio, che si presenta ora con forcella da 120 mm, ma volendo è pronta ad alloggiare anche sospensioni anteriori da 130 mm. Inoltre la nuova Trek Procaliber permette di montare copertoni fino ad una dimensione massima di 2.4".

 

Trek Procaliber alluminio


La Trek Procaliber non è una mtb entry level in alluminio per le passeggiate sull'argine, o meglio è anche quello, ma vuole soprattutto essere la porta d'ingresso nel mondo gare per chi cerca una MTB minimale, ma performante, il tutto ad un prezzo nettamente inferiore a quello del carbonio.

 

Trek Procaliber 8 alluminio

 

GEOMETRIA PIÙ APERTA DEL CARBONIO

La geometria della Trek Procaliber Alluminio ricalca quella della sorella in carbonio, ma con l'introduzione della forcella da 120 mm apre l'angolo di sterzo e verticalizza il piantone. Infatti l'angolo piantone è più verticale, 74.8° contro i 73.8° della carbon, addirittura l'angolo di sterzo è più aperto di quasi 2°, con un 67° per l'alluminio e 68.8° per la carbon. Non cambia la lunghezza del carro che rimane di 430 mm, mentre si allunga leggermente l'interasse che sale a 113.5 mm contro i 110.3 della carbon.

 

Trek Procaliber 8 alluminio


SOLO DUE VERSIONI, MA CON TELESCOPICO DI SERIE

Trek lancia la nuova Procaliber Alluminio con una gamma "corta", solo due versioni che condividono lo stesso telaio, entrambe dotate di serie del reggisella telescopico: Trek Procaliber 8, caratterizzata da trasmissione con componenti Shimano SLX e XT a 12 velocità forcella RockShox Recon Gold RL con molla Debon Air e bloccaggio remoto, ruote Bontrager Kovee Tubeless-Ready, reggisella telescopico Bontrager Line con passaggio cavi interno e freni a disco idraulici.

 

 

Invece, la Trek Procaliber 6 è equipaggiata con la forcella RockShox Judy Silver con molla Solo Air e bloccaggio Turnkey, trasmissione Shimano a 12 velocità con componenti Deore e XT, ruote Bontrager Kovee Tubeless-Ready, reggisella telescopico Bontrager Line con passaggio cavi interno e freni a disco idraulici.

 

TRASFORMAZIONE BICI DA TREKKING

Il telaio in lega di alluminio di questa nuova Trek Procaliber ha la predisposizione per la sua trasformazione in una bici da trekking montando un cavalletto, parafanghi e il portapacchi.

 

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

La Trek Procaliber 8 ha un prezzo di 1.499 euro, mentre la Trek Procaliber 6 ha un prezzo di 1.299 euro. È già disponibile nelle taglie S, M, M/L, L e XL, presso i 5 Trek Store italiani e presso tutti i punti vendita Trek ufficiali in Italia.

 

 


TREK PROCALIBER 8

Trek Procaliber 8 alluminio

 

Trek Procaliber 8 alluminio

 

Telaio: Alluminio Alpha Platinum, BSA 73, UDH, Boost148, perno passante 12mm
Forcella: RockShox Recon Gold RL, molla DebonAir, offset 42mm, escursione 120mm
Comando cambio: Shimano SLX M7100, 12 velocità
Cambio: Shimano XT M8100 
Guarnitura:  E*thirteen Helix, corona 30t, 
Cassetta: Shimano SLX M7100, 10-51t

Freni: Shimano MT4100, caliper MT410 con dischi 160/180mm

Manubrio: Bontrager Comp, lega, 31,8mm, rise 5mm
Attacco manubrio: Lega Bontrager, 31,8mm, compatibilità Blendr, 7 gradi

Ruote: Bontrager Kovee, larghezza cerchio 23mm, 
Pneumatici: Bontrager Sainte-Anne Pro XR,  60tpi, 29x2.20"
Sella: Verse Short, binari in Cr-Mo, larghezza 145mm
Reggisella telescopico: Bontrager Line

Prezzo: 1.499 euro

 

TREK PROCALIBER 6

Trek Procaliber 6 alluminio

 

Trek Procaliber 6 alluminio

 

Telaio: Alluminio Alpha Platinum, BSA 73, UDH, Boost148, perno passante 12mm
Forcella: RockShox Judy Silver, molla Solo Air, offset 42mm, escursione 120mm
Comando cambio: Shimano Shimano Deore M6100
Cambio: Shimano XT M8100 a 12 velocità
Guarnitura:  Shimano MT512, corona 30t, 
Cassetta: Shimano M6100, 10-51t

Freni: Shimano MT200, con dischi 160/180mm

Manubrio: Bontrager Comp, lega, 31,8mm, rise 5mm
Attacco manubrio: Lega Bontrager, 31,8mm, compatibilità Blendr, 7 gradi

Ruote: Bontrager Kovee, larghezza cerchio 23mm, 
Pneumatici: Bontrager Sainte-Anne Pro XR,  60tpi, 29x2.20"
Sella: Verse Short, binari in acciaio, larghezza 145mm
Reggisella telescopico: Bontrager Line

Prezzo: 1.299 euro

 

INFO LINE 

www.trekbikes.com/it/

Altre News