Cube Analog 2021, una mtb che molti sognano ma è difficile da trovare

Le mountain bike della tedesca Cube, grazie al loro ottimo rapporto tra la componentistica scelta ed il prezzo, sono sempre molto richieste dai biker che hanno un budget contenuto. Questo vale per tutti i tipi di bici che producono, dalle classiche mountain bike passando per le emergenti gravel e finendo con le e-bike. 

 

Mountain Bike Cube Analog

 

TUTTI LA CERCANO

Oggi vi parliamo della Analog, la mountain bike di Cube che si colloca nella fascia di prezzo tra le più richieste non solo in Italia ma in tutta Europa dopo il lockdown, quella degli 800 euro. Quelle bici che vedi sui cataloghi, te ne innamori, ti convinci che è la bici adatta a te ma poi rischi una grande delusione perchè quando, contanti in mano, ti appresti ad acquistarla di rendi conto che trovarne disponibili è quasi una mission impossible.

 

Ti rispondono che quelle che hanno ordinato le hanno già vendute tutte, non ce ne sono più. Non vale solo per Cube ma per tutti i marchi del mondo bici.

 

Cube Analog - mtb

 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

La Analog è una mountain bike in alluminio 6061 High Performance, con ruote da 29 pollici nelle taglie dalla M alla XL mentre per chi è basso di statura e quindi è interessato ad una misura XS o S, il telaio è più piccolo ed è equipaggiato con una coppia di ruote da 27,5 pollici.

 

 

La geometria del telaio Analog di Cube è pensata per mettere il ciclista in sella in una posizione rilassata. I foderi bassi molto lunghi (450 mm), l'angolo di sterzo da 69° e quello sella da 73,5° ci dicono che la Analog dovrebbe essere una bicicletta stabile sullo sconnesso e che mantiene la linea nel riding. Il suo punto debole dovrebbe essere sullo stretto, la bici avendo il carro posteriore lungo perde in agilità quando ci infiliamo in single track stretti e caratterizzati da curve e contro curve.   

 

COMPONENTISTICA

Cube Bikes propone la Analog in due colorazioni, verde oppure grigia con inserti azzurri. Il compito di assorbire le vibrazioni del terreno lo ha affidato alla forcella SR Suntour XCM RL che ha 100 mm di escursione ed ha già il remote lockout a 2 posizioni. Ossia il comando sulla sinistra del manubrio che ci permette di tenerla tutta aperta (quando siamo su sterrato) oppure tutta chiusa (quando ad esempio pedaliamo su asfalto).

 

Cube Analog - mtb

 

Il cambio è il modello basico dell'americana SRAM, l'SX Eagle a 12 velocità con una corona con 32 denti abbinata ad una cassetta 11-50t che si permette di arrampicarsi su qualsiasi salita. I freni sono gli affidabili BR-MT200 di Shimano, i giapponesi sono presenti anche nel set di ruote che hanno il cerchio Cube in alluminio e i loro mozzi TX505.

 

TELAIO Aluminium Lite

FORCELLA SR Suntour XCM RL Disc, 100mm, Remote Lockout

FRENI Shimano BR-MT200, Hydr. Disc Brake (160/160)

CAMBIO SRAM SX Eagle, 12 velocità

COMANDI CAMBIO SRAM SX Eagle Trigger

GUARNITURA SRAM SX Eagle Powerspline, 32t, 175mm

CASSETTA SRAM PG-1210 Eagle, 11-50t 

RUOTE Cube ZX20, 32H, con mozzi Shimano HB-TX505 

COPERTONI Schwalbe Smart Sam, Active, 29x2.25

ATTACCO MANUBRIO Cube Performance Stem SL, 31.8mm

MANUBRIO Cube Rise Trail Bar, 680mm

REGGISELLA Cube Performance Post, 27.2mm 

SELLA Natural Fit Venec Lite

TAGLIE: 27.5: XS (14"), S (16") // 29: M (17"), L (19"), XL (21"), XXL (23")

PESO 14,1 kg

COLORE Deep green e black; Black e petrol

PREZZO 799,00 euro

INFO www.cube.eu/it 

 

Cube Analog - mtb

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Cube Bikes inserisce il modello Analog tra le mtb del segmento che in Germania hanno chiamato Active, quello delle bici pensate per quei ciclisti alle prime armi che vogliono divertirsi pedalando sugli sterrati senza l'assillo del cronometro. Quello che invece piace ai ciclisti con un'anima racing orientati verso modelli come Reaction C:62 o Elite. La Analog non è una mountain bike da usare su percorsi impegnativi.

 

 

Altre News