Cube Elite C:68X 2020, finalmente è arrivata la nuova front

Il brand tedesco ha sempre catturato l'attenzione degli italiani per i prezzi bassissimi ma a livello tecnologico erano rimasti indietro. Ora con il nuovo modello hanno colmato il gap.

Cube Bikes come la quasi totalità dei marchi tedeschi in questi ultimi anni ha cavalcato l'onda delle e-bike, penalizzando negli investimenti le muscolari che in Italia, grazie a prezzi estremamente bassi, sono parecchio conosciute. Chi se ne intende aveva notato che la loro hardtail top di gamma, la Elite C:68 era una delle poche bici presenti sul mercato che non aveva ancora adottato lo standard Boost, ora questa lacuna è stata colmata.

 

Cube Elite C:68X

 

Nel catalogo 2020 di Cube al vertice della gamma delle mountain bike front da cross country c'è la nuova Elite C:68X. La differenza tra le due bici la si nota già nel nome, ora è comparsa una X.

 

Cube Elite C:68X

 

Questo nuovo telaio utilizza carbonio più performante, è stato fatto un passo avanti nella scelta delle fibre (6 diversi tipi) e soprattutto nell'intreccio delle stesse. Il loro orientamento  varia in base alle sollecitazioni.

 

Cube Elite C:68X

 

Secondo Cube il peso del telaio si è ridotto (pare del 15% anche se non forniscono dati) ed è più rigido ma al tempo stesso anche più confortevole (gli affusolati foderi verticali contribuiscono ad assorbire le vibrazioni) e sicuro. Per quanto riguarda le geometrie, il carro posteriore è super compatto (424mm), l'angolo di sterzo è di 69° e il piantone ha una inclinazione di 73,8°.

 

Cube Elite C:68X

 

Viene proposta in questi tre allestimenti tutti di alta gamma. Due montate SRAM, la più costosa con il cambio wireless AXS (5.349,00) e l'altra con l'X01 (4.149,00), mentre la Elite C:68X SL (4.749,00) è la terza versione che ha invece il cambio e i freni giapponesi Shimano XTR M-9100. Pesa 8,7 kg ed ha tutta la componentistica Newmen, ruote comprese.

 

ELITE C:68X SLT 

 

Telaio: C:68X Monocoque Advanced Twin Mold Technology, ARG2, Tapered Headtube, PressFit BB,

Forcella: Fox 32 Float SC FIT4 Factory, Tapered, 15x110mm, Kashima Coated, 100mm, 2-Position Remote Lever

Cambio: Sram XX1 Eagle AXS, 12 velocità
Comandi cambio: Sram Eagle AXS Controller
Guarnitura: Sram XX1 Eagle DUB, 34T, 175mm (smallest size 170mm)

Pacco pignoni: Sram XG-1299 Rainbow, 10-50T

Freni: Sram Level Ultimate, Hydr. Disc Brake (180/160)

Attacco manubrio: Newmen Evolution SL 318.2, 31.8mm
Manubrio: Newmen Advanced SL 318.0, Carbon, 740mm

Ruote: Newmen Advanced SL X.25 Carbon, 28/28 raggi, 15x110mm/12x148mm, Tubeless Ready
Gomme:  Anteriore Schwalbe Racing Ray, Addix Speedgrip, Kevlar, 2.25, LiteSkin; posteriore Schwalbe Racing Ralph, Addix Speed, Kevlar, 2.25, LiteSkin
Sella: Natural Fit Nuance SLT
Reggisella: Newmen Advanced, Carbon, 27.2mm

Colore: Blu Carbonio

Peso: 8,6 kg

Prezzo: 5.349,00 euro

 

 

ELITE C:68X SL

 

Telaio: C:68X Monocoque Advanced Twin Mold Technology, ARG2, Tapered Headtube, PressFit BB,

Forcella: Fox 32 Float SC FIT4 Factory, Tapered, 15x110mm, Kashima Coated, 100mm, 2-Position Remote Lever

CambioShimano XTR RD-M9100-SGS, ShadowPlus, 12 velocità
Comandi cambio: Shimano XTR SL-M9100-I Direct Attach
Guarnitura: Shimano XTR FC-M9100-1, 34T, 175mm (smallest size 170mm)

Pacco pignoni: Shimano XTR CS-M9100-12, 10-51T

Freni: Shimano XTR BR-M9100, Hydr. Disc Brake (180/160)

Attacco manubrio: Newmen Evolution SL 318.2, 31.8mm
Manubrio: Newmen Advanced SL 318.0, Carbon, 740mm

Ruote: Newmen Advanced SL X.25 Carbon, 28/28 raggi, 15x110mm/12x148mm, Tubeless Ready
Gomme:  Anteriore Schwalbe Racing Ray, Addix Speedgrip, Kevlar, 2.25, LiteSkin; posteriore Schwalbe Racing Ralph, Addix Speed, Kevlar, 2.25, LiteSkin
Sella: Natural Fit Nuance SLT
Reggisella: Newmen Advanced, Carbon, 27.2mm

Colore: Teamline

Peso: 8,7 kg

Prezzo: 4.749,00

 

ELITE C:68X RACE

Cube Elite C:68X Race

 

Telaio: C:68X Monocoque Advanced Twin Mold Technology, ARG2, Tapered Headtube, PressFit BB,

Forcella: RockShox SID Ultimate RLC, Carbon, Fast Black, Tapered, 15x110mm, 100mm, OneLoc

Cambio: Sram XO1 Eagle 12 velocità
Comandi cambio: Sram XO1 Eagle trigger
Guarnitura: Sram XX1 Eagle DUB, 34T, 175mm (smallest size 170mm)

Pacco pignoni: Sram XG-1295, 10-50T

Freni: Sram Level Ultimate, Hydr. Disc Brake (180/160)

Attacco manubrio: Newmen Evolution SL 318.2, 31.8mm
Manubrio: Newmen Advanced SL 318.0, Carbon, 740mm

Ruote: Newmen Evolution SL X.A.25, 28/28 Spokes, 15x110mm / 12x148mm, Tubeless Ready
Gomme:  Anteriore Schwalbe Racing Ray, Addix Speedgrip, Kevlar, 2.25, LiteSkin; posteriore Schwalbe Racing Ralph, Addix Speed, Kevlar, 2.25, LiteSkin
Sella: Natural Fit Nuance SLT
Reggisella: Newmen Advanced, Carbon, 27.2mm

Colore: Carbon glossy

Peso: 9,3 kg

Prezzo: 4.149,00 euro

 

 

Se non ti puoi permettere la Elite C68X, c'è la entry level Reaction C:62. Leggi QUI.

Altre News