Cube Bikes come la quasi totalità dei marchi tedeschi in questi ultimi anni ha cavalcato l'onda delle e-bike, penalizzando negli investimenti le muscolari che in Italia, grazie a prezzi estremamente bassi, sono parecchio conosciute. Chi se ne intende aveva notato che la loro hardtail top di gamma, la Elite C:68 era una delle poche bici presenti sul mercato che non aveva ancora adottato lo standard Boost, ora questa lacuna è stata colmata.
Nel catalogo 2020 di Cube al vertice della gamma delle mountain bike front da cross country c'è la nuova Elite C:68X. La differenza tra le due bici la si nota già nel nome, ora è comparsa una X.
Questo nuovo telaio utilizza carbonio più performante, è stato fatto un passo avanti nella scelta delle fibre (6 diversi tipi) e soprattutto nell'intreccio delle stesse. Il loro orientamento varia in base alle sollecitazioni.
Secondo Cube il peso del telaio si è ridotto (pare del 15% anche se non forniscono dati) ed è più rigido ma al tempo stesso anche più confortevole (gli affusolati foderi verticali contribuiscono ad assorbire le vibrazioni) e sicuro. Per quanto riguarda le geometrie, il carro posteriore è super compatto (424mm), l'angolo di sterzo è di 69° e il piantone ha una inclinazione di 73,8°.
Viene proposta in questi tre allestimenti tutti di alta gamma. Due montate SRAM, la più costosa con il cambio wireless AXS (5.349,00) e l'altra con l'X01 (4.149,00), mentre la Elite C:68X SL (4.749,00) è la terza versione che ha invece il cambio e i freni giapponesi Shimano XTR M-9100. Pesa 8,7 kg ed ha tutta la componentistica Newmen, ruote comprese.
ELITE C:68X SLT
Telaio: C:68X Monocoque Advanced Twin Mold Technology, ARG2, Tapered Headtube, PressFit BB,
Forcella: Fox 32 Float SC FIT4 Factory, Tapered, 15x110mm, Kashima Coated, 100mm, 2-Position Remote Lever
Cambio: Sram XX1 Eagle AXS, 12 velocità
Comandi cambio: Sram Eagle AXS Controller
Guarnitura: Sram XX1 Eagle DUB, 34T, 175mm (smallest size 170mm)
Pacco pignoni: Sram XG-1299 Rainbow, 10-50T
Freni: Sram Level Ultimate, Hydr. Disc Brake (180/160)
Attacco manubrio: Newmen Evolution SL 318.2, 31.8mm
Manubrio: Newmen Advanced SL 318.0, Carbon, 740mm
Ruote: Newmen Advanced SL X.25 Carbon, 28/28 raggi, 15x110mm/12x148mm, Tubeless Ready
Gomme: Anteriore Schwalbe Racing Ray, Addix Speedgrip, Kevlar, 2.25, LiteSkin; posteriore Schwalbe Racing Ralph, Addix Speed, Kevlar, 2.25, LiteSkin
Sella: Natural Fit Nuance SLT
Reggisella: Newmen Advanced, Carbon, 27.2mm
Colore: Blu Carbonio
Peso: 8,6 kg
Prezzo: 5.349,00 euro
ELITE C:68X SL
Telaio: C:68X Monocoque Advanced Twin Mold Technology, ARG2, Tapered Headtube, PressFit BB,
Forcella: Fox 32 Float SC FIT4 Factory, Tapered, 15x110mm, Kashima Coated, 100mm, 2-Position Remote Lever
Cambio: Shimano XTR RD-M9100-SGS, ShadowPlus, 12 velocità
Comandi cambio: Shimano XTR SL-M9100-I Direct Attach
Guarnitura: Shimano XTR FC-M9100-1, 34T, 175mm (smallest size 170mm)
Pacco pignoni: Shimano XTR CS-M9100-12, 10-51T
Freni: Shimano XTR BR-M9100, Hydr. Disc Brake (180/160)
Attacco manubrio: Newmen Evolution SL 318.2, 31.8mm
Manubrio: Newmen Advanced SL 318.0, Carbon, 740mm
Ruote: Newmen Advanced SL X.25 Carbon, 28/28 raggi, 15x110mm/12x148mm, Tubeless Ready
Gomme: Anteriore Schwalbe Racing Ray, Addix Speedgrip, Kevlar, 2.25, LiteSkin; posteriore Schwalbe Racing Ralph, Addix Speed, Kevlar, 2.25, LiteSkin
Sella: Natural Fit Nuance SLT
Reggisella: Newmen Advanced, Carbon, 27.2mm
Colore: Teamline
Peso: 8,7 kg
Prezzo: 4.749,00
ELITE C:68X RACE
Telaio: C:68X Monocoque Advanced Twin Mold Technology, ARG2, Tapered Headtube, PressFit BB,
Forcella: RockShox SID Ultimate RLC, Carbon, Fast Black, Tapered, 15x110mm, 100mm, OneLoc
Cambio: Sram XO1 Eagle 12 velocità
Comandi cambio: Sram XO1 Eagle trigger
Guarnitura: Sram XX1 Eagle DUB, 34T, 175mm (smallest size 170mm)
Pacco pignoni: Sram XG-1295, 10-50T
Freni: Sram Level Ultimate, Hydr. Disc Brake (180/160)
Attacco manubrio: Newmen Evolution SL 318.2, 31.8mm
Manubrio: Newmen Advanced SL 318.0, Carbon, 740mm
Ruote: Newmen Evolution SL X.A.25, 28/28 Spokes, 15x110mm / 12x148mm, Tubeless Ready
Gomme: Anteriore Schwalbe Racing Ray, Addix Speedgrip, Kevlar, 2.25, LiteSkin; posteriore Schwalbe Racing Ralph, Addix Speed, Kevlar, 2.25, LiteSkin
Sella: Natural Fit Nuance SLT
Reggisella: Newmen Advanced, Carbon, 27.2mm
Colore: Carbon glossy
Peso: 9,3 kg
Prezzo: 4.149,00 euro
Se non ti puoi permettere la Elite C68X, c'è la entry level Reaction C:62. Leggi QUI.