GARMIN RALLY: PEDALI POWER METER DA MTB CON ATTACCO SPD

Garmin presenta ufficialmente la sua nuova famiglia di pedali per la misurazione della potenza, sia per la mountain bike sia per il ciclismo su strada. Si chiamano Rally XC ed hanno compatibilità Shimano SPD.

I misuratori di potenza si stanno diffondendo sempre di più nella mountain bike, ma se tra i cugini stradisti i pedali power meter iniziano ad essere molto diffusi e numerosi, nel mondo off-road finora solo SRM con i suoi X-Power aveva proposto questa pratica soluzione, da oggi invece l'offerta si amplia grazie a Garmin che presenta i nuovi Rally XC.

 

Pedali power meter Garmin Rally

 

UNA NUOVA FAMIGLIA: RALLY XC, RK, RS

Garmin Rally non sono solo pedali da mountain bike, ma un'intera nuova serie di sensori di potenza che comprende pedali strada compatibili Look Keo, i Rally RK, e compatibili Shimano Shimano SPD-SL, i Rally RS, oltre appunto al modello Rally XC da mtb e gravel con sistema Shimano SPD. 

 

 

Oltre che i valori di potenza, i nuovi pedali sono stati progettati per misurare la cadenza e per analizzare tutte le dinamiche di ciclismo avanzate, quali il bilanciamento gamba destra/sinistra, la power phase e altri dati di interesse per tutti i biker. I responsabili del progetto che hanno sviluppato la famiglia Rally si sono avvalsi di un gruppo di oltre 100 tester di varie discipline, che hanno pedalato un chilometraggio complessivo pari a cinque volte il giro intorno alla Terra.

 

TRE MODELLI, 2 VERSIONI PER MTB

I pedali con sensore di potenza Garmin Rally sono disponibili in tre diverse versioni, due per il ciclismo su strada e uno per il ciclismo off-road. Ciascuna versione è disponibile in ulteriori due tipologie: una con rilevazione a doppio pedale (200), quindi con sensore di potenza su entrambi i pedali, ed una a singola rilevazione (100), con rilevatore di potenza solo sul pedale sinistro e con compensazione tramite software per l'altro lato. 

 

I due modelli off road prendono i nomi: Rally XC100 e Rally XC200.

 

GARMIN RALLY XC200

Garmin Rally XC 200 - pedali power meter

 

Con i pedali a doppio sensore Garmin Rally XC200 gli atleti possono analizzare in modo indipendente i valori espressi dalla gamba destra e dalla sinistra, così da intervenire in caso di dismetrie o sostanziali differenze di espressione di potenza fra i due arti.

 

Garmin Rally XC 200 - pedali power meter

 

Con la capacità di misurare la cadenza, la potenza, il bilanciamento gamba destra/sinistra e le dinamiche di ciclismo avanzate, mostrano come e dove viene prodotta maggiormente la potenza, aiutando ciclisti e biker a comprendere, oltre a quelli di forza, i loro punti di debolezza, così da poter intervenire in modo mirato.

 

Garmin Rally XC 200 - pedali power meter

 

Un'altra analisi che i nuovi pedali Garmin consentono riguarda il tempo trascorso pedalando seduti e in piedi, mostrando così l'efficacia delle due posizioni. Ultimo, ma non certo per importanza, i sensori Rally consentono di misurare con precisione in che punto del piede viene applicata più forza, e quindi potenza, così da poter suggerire un miglior posizionamento delle tacchette.

 

Garmin Rally XC 200 - pedali power meter

 

Progettati con il sensore inglobato nel mandrino, i modelli della serie Rally assicurano una misurazione precisa (con uno scarto del 1%) e affidabile del dato di potenza durante ogni allenamento o competizione.

 

 

GARMIN RALLY XC100

Garmin Rally XC 200 - pedali power meter

 

I pedali Garmin Rally XC100 offrono una soluzione più economica di approccio alla rilevazione della potenza. Questi pedali a singolo sensore leggono esclusivamente la potenza istantanea, quella media, quella massima e la cadenza. Qualora l'utente decidesse successivamente di passare a un sistema a doppio sensore, perché vuole ampliare la conoscenza critica del suo modo di pedalare in maniera chirurgica, potrà farlo acquistando un secondo pedale con rilevatore di wattaggio integrato.

 

IDEALI ANCHE CON ZWIFT O ALTRE PIATTAFORME

L'allenamento indoor sta sempre prendendo più piede, soprattutto grazie ad applicazioni come Zwift e Rouvy che basano i "gioco" proprio sui valori di potenza del ciclista, quindi avere massima precisione è davvero importante. Con i nuovi pedali power meter Garmin è possibile associare il dato di potenza via protocollo Bluetooth oppure ANT+ ai programmi interattivi di e-Training.

 

 

SI PUÒ PASSARE DA STRADA A MTB CON UN KIT CONVERSIONE

I pedali con rilevatore di potenza Garmin Rally si montano come qualsiasi altro pedale, e possono essere quindi spostati velocemente da una bici all'altra. Una particolare molto interessante è la loro portabilità: per permettere a coloro che si dividono tra allenamenti su strada e fuoristrada, Garmin ha progettato per Rally un mandrino che li renda facilmente trasferibili su diversi corpi pedale. Acquistando un kit conversione si può passare da uno standard all'altro facilmente e con una spesa minore (99 euro).


I nuovi sensori di potenza Rally sono dotati di una batteria sostituibile con durata fino a 120 ore, a garanzia di un uso prolungato prima che sia necessario sostituirla. Garmin si affida a  una batteria non ricaricabile perchè crede sia più efficace e veloce sostituire una batteria (sempre bene tenerne una di scorta nel proprio kit gara) anche pochi minuti prima del via di una gara, cosa non possibile con batterie ricaricabili via USB. 

 

IL VIDEO

 

DISPONIBILITÀ

I pedali della famiglia Garmin Rally sono disponibili a partire da oggi, mercoledì 24 marzo 2021, nei migliori punti vendita. 

 

QUANTO PESANO I GARMIN RALLI XC?

I nuovi pedali Garmin Rally XC pesano 444 grammi (XC200) e 451 gr. (XC100).

 

QUANTO COSTANO I GARMIN RALLY?

I nuovi pedali con sensore di potenza Garmin Rally hanno un prezzo che varia a seconda della tipologia del modello.

 

Modelli a singolo sensore:

- Rally XC100: 699,99 Euro

- Rally RK100 e Rally RS100: 649,99 Euro

 

Modelli a doppio sensore:

- Rally XC200: 1.199,99 Euro

- Rally RK200 e Rally RS200: 1.099,99 Euro

 

Il pedale opzionale per l'upgrade a doppio sensore è in vendita a 549.99 Euro per RK e RS e 599.99 Euro per XC. 

 

Mentre il kit conversione da strada a MTB o viceversa costa 99 euro per strada e 249.

 

Per informazioni: www.garmin.com/it-IT

 

 

Altre News