LA CANYON LUX DI ANDREAS SEEWALD CAMPIONE DEL MONDO MARATHON

Andreas Seewald sabato 2 ottobre sull'isola d'Elba ha vinto il campionato del mondo marathon 2021 in sella a una Canyon Lux con la speciale colorazione One World CLLCTV, la stessa che avevamo già visto ai Mondiali XCO in Val di Sole.

 

 

One World ovvero un solo Mondo. Ogni atleta del Canyon CLLCTV ha orgogliosamente esposto sul tubo obliquo: ONE WORLD. Un messaggio positivo, ispirato da un'idea positiva. Che siamo tutti qui, su questo pianeta insieme, e siamo tutti parte della stessa fantastica comunità ciclistica globale, dove l'unità e la solidarietà sono più importanti che mai.

 

 

Photo ©Alessandro Billiani

 

L'obiettivo di Canyon è chiaro: ispirare i mountain biker di tutto il mondo a crescere, progredire e preservare lo sport che amiamo. Nessuno deve essere escluso, nessuno deve essere estromesso, siamo tutti parte di un unico mondo e di un'unica community.

 

 

Non è stata solo questa scritta ad attirare la nostra attenzione sulla bicicletta di Seewald ricoperta di polvere fotografata qualche istante prima dell'inizio delle premiazioni, ma anche la componentistica visto che si tratta praticamente della Special Edition 232 One XC che Canyon aveva prodotto in serie limitata ad inizio 2020.  

 

 

La forcella è la DT Swiss F232 One con escursione da 100 millimetri e un peso dichiarato di 1480 grammi. Stessa serie anche per l'ammortizzatore DT Swiss R232 One sempre con escursione da 100 millimetri. Sia forcella sia ammortizzatore hanno controllo remoto al manubrio. 

 

 

 

Anche il reggisella è DT Swiss 232, per la precisione il D 232 One con 60 millimetri di corsa e un peso di 369 grammi. 

 

 

A completare la componentistica DT Swiss sono le ruote con il cerchio in carbonio, le XRC 1200. Guardando con attenzione però non sono quelle con canale interno da 30mm, né con mozzo iper leggero, il DT180.

 

 

 

Guardando quanto spancia la gomma sembrerebbero ruote con canale da 25 o 27.

 

 

La scelta delle coperture è stata di una Schwalbe Racing Ray da 2.25" Super Ground all'anteriore e una Racing Ralph Addix sempre da 2.25" al posteriore. 

 

 

Il manubrio è il CP 0008 integrato in carbonio di Canyon, con manopole Ergon, scelta tipica dei rider tedeschi.

 

 

 

 

Shimano XTR M9100 completo sia per quanto riguarda la trasmissione, sia per i freni, ma guardando la guarnitura si vede un po' di Italia, con una corona Carbon-Ti da 32 denti, montata con misuratore di potenza SRM

 

 

Sul deragliatore posteriore Seewald sfoggia la puleggia maggiorata CeramicSpeed, la OSPW-X, quella che costa 499 euro nella versione basica, 579 euro se "coated".

 

 

 

 

 

Altre News