CeramicSpeed OSPW X, arrivano la gabbia con 2 pulegge per il cambio SRAM Eagle

Il sistema, ben noto da chi frequenta il mondo della strada, ora arriva anche per noi amanti dell'off road. É un prodotto per palati fini e dal portafoglio a fisarmonica.

Quando dalla Danimarca ci avvertono che hanno realizzato un nuovo prodotto, sappiamo già che costerà caro, ma molto caro! CeramicSpeed oggi ha annunciato l'arrivo sul mercato di OSPW X (Oversized Pulley Wheel Systems). É la gabbia del cambio con 2 pulegge sovradimensionate, famosa nel mondo road, che ora arriva finalmente anche in una versione studiata per l'off road. 

 

É compatibile con i cambi SRAM meccanici della serie Eagle a 12 velocità (XX1, X01, GX, NX) ma anche con l'ultimo nato, quello wireless (AXS).

 

 

É vero che è compatibile con tutta la serie Eagle ma essendo un prodotto di altissima gamma, pensato per palati fini che non si fanno mancare nulla, dovrebbe essere comprato da quella nicchia di clienti che ricerca solo il massimo, nello specifico l'AXS. Perchè chi si può permettere un OSPW X, di sicuro acquisterà il top del top dei cambi SRAM.

 

 

Il cuore del sistema è rappresentato dalle due pulegge in alluminio che sono sovradimensionate per ridurre la resistenza della catena e di conseguenza per aumentare la scorrevolezza. Costruite a mano in Danimarca hanno rispettivamente 18 e 14 denti. Quest'ultima è quella posizionata in alto. Lo speciale profilo del dente (largo e stretto) assicura alla catena una lunga durata nel tempo. 

 

 

La gabbia invece è in poliammide con rinforzo in fibra di carbonio per essere resistente ma al tempo stesso leggera. Rispetto all'originale SRAM è più corta di 2 mm.

 

CeramicSpeed ha previsto tre impostazioni di tensione della molla per personalizzare le prestazioni allo stile, al peso e alla potenza del rider. Secondo i danesi il sistema OSPW X garantisce un attrito ridotto del 40% rispetto al pari prodotto originale SRAM.

 

 

Ultimo ma non il meno importante, il prezzo. La versione con cuscinetti standard costa 479 euro mentre il prezzo sale a 559 euro se si opta per quelli "coated", ossia in acciaio temprato. Per il momento è disponibile solo nella colorazione nera ma a breve arriverà anche quella gold.

 

COME INSTALLARE L'OSPW X PER SRAM EAGLE

 

 

Se non vedi il video clicca qui.

Altre News