American Eagle Atlanta 2.0 di Yana Belomoina pronta per Tokio

American Eagle il marchio di mountain bike di proprietà di Bart Brentjens, commentatore tecnico per Red Bull TV, ma anche team manager del CST Post NL Bafang MTB Racing team, a Les Gets ha mostrato le bici dei loro atleti che saranno usate ai giochi olimpici di Tokio.

 

Photo ©Irmo Keizer

 

Per Bart le olimpiadi hanno un sapore speciale, ora ha 52 anni ma nel 1996 ad Atlanta (USA) è stato lui insieme a Paola Pezzo a mettersi al collo la medaglia d'oro, la prima nella storia dello sport che noi tutti amiamo, la mountain bike. Lo fece in sella ad un American Eagle, marchio che acquistò nel 2016 insieme a Henk Schipper Bart.

 

 

Sono le bici che vediamo da alcune stagioni in Coppa del Mondo, hanno tre atleti che andranno a Tokio, il danese Sebastian Fini, il rider che a sorpresa a Copenhagen hanno scelto al posto di Simon Andreassen. Poi ci sono due ragazze, l'olandese Anne Tauber e l'ex campionessa d'Europa l'ucraina Yana Belomoina che in giugno è stata in ritiro a Livigno.

 

 

 

Ci hanno riferito che il percorso di Izu (Tokio) è molto tecnico, nonostante ciò, entrambe le ragazze hanno mostrato una American Eagle Atlanta 2.0, la front. Lunga vita alle hardtail, sembra strano dopo aver visto la Scott Spark 2022 con sospensioni da 120 mm e ammortizzatore nascosto, ma.. non di sole full si corre.

 

 

 

 

Yana è della vecchia scuola, se possibile usa sempre e solo la front Atlanta 2.0 anche se la squadra gli mette a disposizione anche la Flow, la bici che Fini si è fatto allestire per il Giappone.

 

 

Le bici sono equipaggiate con trasmissione SRAM Eagle XX1 AXS, guarnitura Rotor, forcella (F232 One) e ruote DT Swiss, copertoni CST, freni Magura MT8, manubrio, attacco e tubo sella FSA.

 

 

 

 

Photo ©Traian Olinici

Altre News