La Lee Cougan CrossFire 428 Nebula di Daniele Mensi. Settaggi e pesi

Il nostro viaggio alla scoperta delle mountain bike delle squadre italiane e straniere oggi fa tappa presso l'Agriturismo Fattoria Pieve a Salti (SI), laggiù nei giorni scorsi si è concluso il Training Camp del Soudal Lee Cougan Racing Team.

 

 

É la squadra di Tony Longo, Daniele Mensi, Jacopo Billi e Stefano Valdrighi, che quest'anno ha allargato la rosa inserendo nell'organico il Mig russo Alexey Medvedev e l'under 23 Pietro Patuelli.

 

Soudal Lee Cougan 2021

 

È stata l'occasione giusta per presentare le bici Lee Cougan che saranno a disposizione dei ragazzi della squadra di Stefano Gonzi, la full CrossFire 428 Nebula e la front suspended Rampage 428. 

 

Lee Cougan Rampage 428 Soudal Lee Cougan Racing team

 

Dal momento che la full con la nuova colorazione Nebula era la CrossFire 428 di Daniele Mensi, abbiamo colto l'occasione per fare il bike check alla sua bici. Noi non lo abbiamo mai nascosto, anche se con una configurazione leggermente diversa, la CrossFire 428 è una delle full da XC testate che più ci ha fatto divertire (Qui potete leggere il nostro test).

 

Lee Cougan CrossFire 428 Nebula Team

 

Per chi ancora non lo sapesse il numero 428 si riferisce alla lunghezza del carro, 428 millimetri.

 


SOSPENSIONI FOX

Il sistema ammortizzante presenta una classica forcella Fox Float 32c Factory Kashima con il perno passante che non è l'originale fornito da Fox (76 gr) ma la versione più leggera, quella di Leonardi Racing, si serra a 10 Nm con una chiave dinamometrica. Pesa 46 grammi.

 

Forcella Fox 32 SC

 

L'ammortizzatore è il Fox Float DPS Factory. Per quanto riguarda i PSI, Daniele Mensi che pesa 60 kg, normalmente gonfia a 90 PSI la forcella e a 150/160 PSI l'ammortizzatore. Sulla forcella è ben visibile l'adesivo di Gallo Moto, sono loro che si sono occupati del tuning delle sospensioni regolandole in base allo stile di guida dei singoli riders.

 

 

TRASMISSIONE E MISURATORE DI POTENZA

Trasmissione SRAM XX1 AXS


La trasmissione è una monocorona SRAM Eagle XX1 a 12 velocità nella versione senza fili AXS. personalizzata da Leonardi Racing che equipaggia le Lee Cougan del team con la cassetta General Lee 9-48t NPU, che ha l'ultimo pignone (48) in alluminio. Secondo il produttore peserebbe 350 grammi.

 

Cassetta Leonardi General Lee

 

La guarnitura è composta da una corona Daisy con 34/36 denti (dipende dal percorso) con misuratore di potenza SRM e pedivella Capo, di Leonardi Factory. Attualmente è quella standard ma nelle prossime settimane arriverà la versione che ha la pedivella composta da metà braccio in carbonio e metà in alluminio.

 

Guarnitura Leonardi Factory Capo e power meter SRM

 

I pedali sono i Campa Bros PL70OT con perno in titanio lavorato CNC, cuscinetti doppi sigillati e corpo in magnesio. In questa versione pesano 250 grammi.

 

Pedali Campabros MTB

 

IL COCKPIT

Se diamo uno sguardo al cockpit, la parte anteriore della bici, sulla quale mettono le mani i riders, ci accorgiamo subito del manubrio che è molto appariscente.

 

Manubrio Fraser iC SL

 

È il Fraser iC SL integrato di Syncros, per intenderci quello che usa N1NO Schurter. A differenza dei suoi compagni di squadra, Daniele non lo taglia ma lo ha mantenuto alla lunghezza di serie che è di 740 mm. Questo manubrio integrato è proposto al pubblico in tre diverse versioni: -8°, -17° e -25° gradi di inclinazione, Mensi per la full ha scelto il primo, attacco da 90 mm e -8 gradi di inclinazione. Invece sulla front Rampage 428 monta quello da -17° e con attacco da 100 mm.

 

 

Abbinate al manubrio ci sono ovviamente le manopole grigie in silicone sempre dello stesso marchio.

 

Manubrio Syncros Fraser iC SL

 

Sulla sinistra troviamo il comando remoto delle sospensioni TwinLoc di Scott che è a 3 posizioni, proprio per questo motivo se le è fatte settare da Gallo Moto: chiuso, intermedio e tutto aperto. Sulla destra del manubrio, l'inconfondibile comando del cambio senza fili SRAM AXS.

 

 

Al centro, il PC8 (Power Control) di SRM che fornisce in real time tutti i dati dei Watt scaricati sui pedali dai rider del team Soudal Lee Cougan. È retroilluminato e fornisce i valori di potenza, cadenza, frequenza cardiaca, tempo, velocità, distanza ed energia.

 

Freni Magura MT8

 

C'è una novità nell'impianto frenante, dopo aver collaborato per tanti anni con Formula, Stefano Gonzi quest'anno ha deciso di equipaggiare le bici con i Magura MT8 SL Carbon con leva HC1.

 

 

RUOTE E GOMME 

L'azienda trevigiana Miche rinnova per l'ottavo anno l'accordo con la squadra di Stefano Gonzi e fornisce le collaudatissime ruote K1.

 

Cerchi Miche K1

 

Cerchio in carbonio 3k, profilo asimmetrico da 26 mm e canale interno da 27mm. I mozzi, personalizzati con il nome del rider Daniele Mensi, sono realizzati sempre da Miche con cuscinetti SKF, montate con 24 raggi pesano circa 1.330 grammi. Il perno passante della ruota posteriore è di Leonardi Racing.

 

Mozzi Miche

 

Le gomme sono sempre le Maxxis, Daniele che come vi abbiamo già raccontato pesa 60 kg, le utilizza con pressione di 1.3 bar all'anteriore e 1.45 bar al posteriore. Il Soudal Lee Cougan ha a disposizione gli Ikon da usare in condizioni di bagnato e nei percorsi più tecnici, e il semi-slick Rekon Race in condizioni di asciutto.

 

Gomme Maxxis Ikon


SELLA E REGGISELLA 

Novità per quanto riguarda le selle che da quest'anno saranno fornite da Selle Italia che ha messo a disposizione dei sei riders due modelli, la SLR Boost X-Cross TI316 Superflow e la nuova Flite Boost X-Cross Superflow. La prima è una sella corta con binari in titanio che pesa circa 183 grammi, la seconda ferma invece l'ago della bilancia su 208 grammi. Il reggisella è anche quest'anno il Syncros Duncan SL in fibra carbonio. Gli atleti che vogliono il telescopico hanno a disposizione in Duncan 2.0.

 

 

IL PESO

Secondo il team Soudal Lee Cougan la full CrossFire 428 Nebula in taglia S, pronto gara, quindi con pedali e lattice, pesa 10,4 kg. Invece, la hardtail Rampage 428, sempre in taglia S, fermerebbe l'ago della bilancia su 9,2 kg.

 

PROSSIME GARE

 

Dopo l'esordio alla Orvieto Wine Marathon il Soudal Lee Cougan MTB Racing team a fine mese si trasferirà in Spagna per un doppio appuntamento. Dal 25 al 28 marzo a Oropesa del Mar parteciperà alla Mediterranean Epic poi lascerà la comunità autonoma Valenciana per salire in Catalunya a Igualada. Nella settimana di Pasqua, dal giovedì alla domenica si correrà la Volcat BTT.

 

INFO LINE

Tutte le informazioni sulla CrossFire 428 si trovano sul sito www.leecougan.com che ha anche una pagina apposita dove è possibile risalire al Rivenditore più vicino: www.stardue.it/it/rivenditori-stardue.php

 

 

 

 

Fotografie statiche© Pierdamiano Bresci

Fotografie con Daniele Mensi in azione ©Lee Cougan

 

 

 

 

Altre News