La Specialized S-Works Epic di Gerhard Kerschbaumer

Lo Specialized Factory Racing sabato 8 gennaio da Stellenbosch in Sudafrica ha svelato a tutto il mondo che la squadra 2021 sarà formata dal campione del mondo elite Jordan Sarrou, dal nostro Gerhard Kerschbaumer e dalle ragazze Sina Frei e Laura Stigger.

 

Specialized S-Works Epic Gerhard Kerschbaumer

 

 

Da Morgan Hill ci hanno anche dato la possibilità di vedere nel dettaglio tutte le bici. Dopo quella di Sarrou, personalizzata con i colori dell'iride, oggi vi mostriamo la S-Works Epic di Gerri che è invece nella colorazione di serie, quel rosso particolare che piace a tanti, e le scritte bianco perlato.

 

Specialized S-Works Epic Gerhard Kerschbaumer

 

LA COMPONENTISTICA 

La S-Works Epic di Kerschbaumer ha un montaggio quasi uguale al modello di serie che si trova nei negozi e che guardando le fotografie, senza però avere disponibile la scheda tecnica dello Specialized Factory Racing, possiamo ipotizzarlo così:

 

- Forcella RockShox SID SL Ultimate Brain

- Ammortizzatore RockShox - Specialized Brain

- Cambio SRAM Eagle XX1 AXS

- Guarnitura QUARQ XX1 Eagle Power Meter, 

- Freni SRAM Level Ultimate

- Pedali HT Leopard M1

- Ruote Roval Control SL da circa 1.240 grammi

- Copertoni Renegade Control Gripton

- Tubo sella: S-Works FACT carbon

- Sella: S-Works Power Mirror

- Viteria Supacaz

- Ciclocomputer GPS: Wahoo Elemnt

 

 

 

NOVITÀ PEDALI E GOMME

Pedali HT M1 Leopard

 

Secondo noi, guardando le fotografie i dettagli che abbiamo notato sono due. I pedali sono gli HT M1 T Leopard, sarà una coincidenza ma sono gli stessi che il D.S. Florian Vogel aveva nel 2018 correva con Focus, quelli che poi hanno usato N1NO e tutto lo Scott SRAM Racing team. Secondo il produttore dovrebbero pesare 252 grammi.

 

Gomme Renegade Control

 

Il secondo particolare che ci ha colpito su questa S-Works Epic, ma già da ottobre quando era stata usata a Nove Mesto in Coppa del Mondo, sono le gomme Renegade Control con mescola Gripton. Un modello che presenta una tassellatura esterna diversa dalle Renegade Control in commercio. Si nota chiaramente che si alternano due diversi tasselli, alcuni piccoli, altri più grandi. In pratica sembra che Specialized abbia modificato i Renegade per mantenere l'estrema scorrevolezza centrale, aumentando il grip in curva.

 

Un dettaglio finale interessante, solo sulle bici delle due ragazze è stato montato il reggisella telescopico RockShox Reverb AXS.

 

TRASMISSIONE

SRAM Eagle XX1 AXS

 

Controller SRAM AXS

 

Guarnitura SRAM con powermeter Quarq blackbox

 

SOSPENSIONI BRAIN 

RockShox SID SL Ultimate Brain

 

Ammortizzatore RockShox Specialized Brain

 

 

SELLA POWER MIRROR

Sella Specialized Power Mirror

 

Photo ©Michal Cerveny

Altre News