ROVAL CONTROL SL TEAM LTD: NUOVE RUOTE DA 1.240 GRAMMI!

Le nuove ruote in dotazione ai top riders dello Specialized Racing hanno il cerchio asimmetrico e sono realizzate in edizione limitata. Saranno disponibili anche in Italia.

Come un fulmine a ciel sereno questa mattina sui canali social degli atleti del team Specialized Racing Simon Andreassen, Annika Langvad ed Alan Hatherly sono comparse delle foto che ritraggono i tre moschettieri della Grande S con una nuova coppia di ruote Roval Carbon tra le mani.

 

Ruote Roval SL Team LTD


Le nuove Roval Control SL Team LTD hanno canale interno da 29mm (un bel passo avanti rispetto al 25 mm del modello precedente Control SL) e un peso di soli 1240 grammi la coppia. Il team S-Racing sembrerebbe avere utilizzato le nuove Roval Control SL Team LTD per gran parte della stagione passata, in incognito, per testare la nuova larghezza del cerchio. Test che si sono rivelati molto soddisfacenti per tutti i membri del gruppo.

 

PIÙ LARGO, PIÙ LEGGERO, PIÙ VELOCE

É vero che ogni volta che viene lanciato un componente nuovo viene sempre detto: più leggero, più veloce, più rigido... eppure questa volta Specialized e Roval Components sembrano aver superato ogni aspettativa creando una ruota con canale interno da 29 mm che pesa solo 1.240 grammi la coppia, il tutto ad un prezzo (ancora non ufficiale) di 1.990 euro.

 

Ruote Roval Control SL Team Limited


Costruite attorno a un design del cerchio completamente nuovo, il canale interno cresce di 4 millimetri arrivando a 29 mm, andando ad adattarsi meglio agli pneumatici più larghi che sempre più spesso si usano nell'XC... fino ai Maxxis da 2.4" usati da Schurter. Nonostante questo il peso del sistema scende di quasi 90 grammi per un peso totale di soli 1.240 grammi.

 


Nuovissimo anche il design del gancio del cerchio, i ganci più larghi presentano un profilo piatto che non solo offre una maggiore resistenza all'impatto distribuendo l'impatto forza su un'area più ampia. Il profilo del cerchio è asimmetrico accoppiato con un incrocio dei raggi in seconda, il che garantisce una maggiore rigidità laterale.

 

EDIZIONE LIMITATA

Le Roval Control SL Team LTD sono appunto un'edizione limitata accuratamente costruita a mano e rifinita con uno speciale trattamento grafico. Queste ruote usano i mozzi più leggeri che Roval abbia mai realizzato insieme a un cerchio che è stato progettato da zero per soddisfare le esigenze dei moderni circuiti XC di Coppa del Mondo.

 


Ci sono voluti ben 16 diversi prototipi di forma del cerchio per arrivare a quella definitiva, oltre a
innumerevoli ore passate a progettare, testare, rompere e riprogettare, per arrivare finalmente al profilo attuale. Specialized dice che sia più leggero e più resistente di qualsiasi cerchio di peso simile. Hanno capacità di assorbimento verticale tale da rendere le pedalate confortevoli, inoltre il design del bordo superiore del cerchio più largo e piatto richiede il 22% di forza in più (rispetto alle concorrenti dirette) per causare una pizzicatura del cerchio.

 

DESIGN ASIMMETRICO DEL CERCHIO

Il design asimmetrico del cerchio delle nuove ruote Roval Control SL Team LTD offre alcuni importanti vantaggi. I raggi spostati su un lato del cerchio consentono di ridurre l'offset dei raggi sul mozzo. Questo permette di rendere la struttura più rigida anche quando sottoposta a forti tensioni come nelle fasi di curva.

 

 

Inoltre permette di mantenere la stessa tensione dei raggi tra lato guarnitura e lato non guarnitura che normalmente varia creando delle risposte non corrette in fase di guida. Il risultato finale è una ruota che è più forte, lateralmente più rigida, più resistente e consente di utilizzare solamente raggi della stessa lunghezza.

 

NUOVI MOZZI ROVAL

I mozzi delle nuove ruote Roval Control SL Team LTD sono i Roval più leggeri mai realizzati. I raggi a testa dritta usano un po' meno materiale rispetto a quelli curvi. I fori dei raggi sono praticati con un'angolazione precisa per adattarsi direttamente al cerchio senza creare sollecitazioni eccessive.

 

 

Il mozzo posteriore è in alluminio lavorato al CNC con parti interne dei DT Swiss 180 e con il corpo ruota libera che utilizza il meccanismo EXP di DT Swiss con innesto a 54t e meno parti mobili rispetto al modello precedente, questo significa minor resistenza e miglior ingaggio per offrire una risposta immediata come richiedono i corridori del S-Racing Team.

 


Il mozzo anteriore è un esercizio di stile per quanto riguarda l'ingegneria minimale. Specialized ha eliminato l'asse anteriore del mozzo, lasciando il lavoro tutto sull'asse passante della forcella, così da ridurre il diametro dei cuscinetti e del mozzo stesso, quindi riducendo il peso. Il risultato è un mozzo completo che pesa meno del solo guscio esterno del suo predecessore, senza però perdere in resistenza, rigidità torsionale e precisione di guida.

 

PRESSIONE GOMME CONSIGLIATE

Specialized ci ricorda che la giusta pressione delle gomme varia da ciclista a ciclista, dipende dallo stile di guida, dal percorso e anche dalle condizioni meteo. Per questo motivo ha preparato una tabella che è solo un punto di partenza consigliato. Sul cerchio ci sarà anche una decal che indica la pressione massima che non dovrà mai essere superata.

 

 

Dal momento che questa tabella era in PSI (pressione) e libbre (peso ciclista), l'abbiamo aggiornata di nostra iniziativa mettendo anche BAR e chilogrammi.

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Le nuove ruote Roval Control SL TEAM LTD sono un'edizione limitata di pochi esemplari al mondo, creata per il team Specialized Racing, ma disponibili anche al pubblico presso alcuni negozi selezionati tra i migliori rivenditori ufficiali Specialized Italia al costo di 1.990 euro.

 

 

Altre News