FSA come il prezzemolo a Misano: ovunque tra le nuove MTB XCO italiane

Dalla Torpado Re Nero R all’Olympia F1-X fino alla El Camös F-00, i componenti Full Speed Ahead spuntano su telai e ruote senza mai mancare

FSA non è solo a fianco di grandi campioni come Tom Pidcock o top team come il Cannondale Factory Racing. Dimostrazione di forza di Full Speed Ahead a fianco delle aziende italiane che credono ancora nella disciplina olimpica, il cross country ma anche nel marathon. Lo scorso fine settimane a Misano Adriatico in occasione dell'Italian Bike Festival abbiamo assistito alla presentazione di tre nuove mountain bike, due full suspended e una front:

 

- Torpado Re Nero R (full).

- Olympia F1-X (full).

- El Camös F-00 (front).

 

Ovviamente in fiera ci siamo concentrati sui nuovi telai. Ma poi, riguardando con calma le fotografie, ci siamo resi conto che FSA era come il prezzemolo: l'abbiamo trovata ovunque con la sua linea di componenti.

 

 

MANUBRIO INTEGRATO NS SIC

Il cockpit in carbonio integrato progettato da FSA per il cross country ha due declinazioni, la top di gamma KFX SIC e NS SIC (Stable Integrated Cockpit). È quest'ultimo che, a Italian Bike Festival, abbiamo visto montato sulla nuova Torpado Re Nero R, versione Team Edition. 

 

 

Rispetto al KFX SIC, per l'NS SIC è stato scelto un look più tradizionale, l'attacco manubrio ha una transizione sulla piega più netta con linee spigolose che si immettono sul manubrio. La parte centrale si mostra massiccia con un triangolo ampio che trasmette grande robustezza. FSA ha scelto la semplicità con una linea che evita il passaggio interno dei cavi, aspetto che facilita non di poco la manutenzione e la semplicità di installazione.  

 

Questo manubrio integrato ha anche un leggero rise, da 5 millimetri per bilanciare il comfort e il controllo. Non in ultimo la geometria comprende un'inclinazione dell'attacco manubrio di 12 gradi in negativo.

 

Larghezza: 760 mm

Backsweep: 9°

Upsweep: 5° 

Attacco manubrio lunghezza: 60 o da 80 mm 

Attacco manubrio inclinazione: -12°

Peso dichiarato da FSA: con attacco da 60 mm 285 grammi, versione da 80 mm 300 grammi.

Prezzo al pubblico: 296 euro

 

 

ATTACCO E PIEGA

Invece sia sulla nuova Olympia F1-X che sulla El Camös F-00 al posto dell'integrato abbiamo trovato la classica combo formata da attacco più piega manubrio presi dall'ampio catalogo di FSA.  

 

 

 

 

RUOTE NS IC30 SU TORPADO E EL CAMÖS

Sia sulla Torpado Re Nero R che sulla El Camös F-00 c'era montato un set di ruote FSA, le NS SCi30, un modello presentato lo scorso ottobre. Il cerchio è in carbonio, disegno hookless con un canale interno da 30 millimetri per un perfezionato supporto per i copertoni più larghi e puntando quindi a un migliore grip e stabilità sui terreni più tecnici. Il profilo ha un'altezza di 22 millimetri con una struttura robusta pensata proprio per i trail più tecnici. 

 

 

Ha 28 raggi per ruota, aero configurati con tecnologia direct-pull mentre il mozzo con ruota libera a sei cricchetti in alluminio, è stato progettato per un innesto più fluido e affidabile. Ha i cuscinetti a cartuccia sigillati, 2 per la ruota anteriore e 5 per quella posteriore.  

 

 

Conclusione

A Misano abbiamo capito una cosa: i telai possono cambiare, i progetti evolvere, ma il marchio FSA è sempre lì, pronto ad adattarsi e a rinnovarsi. Una presenza costante che conferma la volontà dell'azienda di restare dentro la storia del cross country e del marathon italiani.

 

 

Altre News