Misano: All'Italian Bike Festival abbiamo visto e fotografato dal vivo la nuova El Camös F-00, la mountain bike hardtail in carbonio con geometrie radicali che porta nel mondo delle front la stessa filosofia estrema della sorella full.
In realtà, un primo prototipo era già stato intravisto al Bike Festival di Riva del Garda 2024, quando in El Camös non avevano ancora deciso nemmeno il nome del progetto. A un anno di distanza, il telaio è stato definito, battezzato F-00 e finalmente l'azienda bresciana che come simbolo ha un camoscio (camös), lo presentato ufficialmente al pubblico di Misano Adriatico. Non è più fasciato in carbonio ma un monoscocca.
Un design fuori dal coro, che divide
Il design della F-00, come quello della full El Camös 00 ha subito richiamato la mente dei rider più nostalgici: linee non convenzionali che, a tratti, evocano biciclette del passato. Il risultato è immediato, originale... e sì, a molti storcerà il naso. Ma è proprio questa rottura con gli schemi attuali che rende il progetto El Camös tanto audace quanto memorabile.
Geometrie da full, anima da hard-tail
Che bici è questa El Camös F-00 ce lo ha spiegato il progettista Edoardo Ferrari: «La F-00 ricalca la nostra filosofia. La bici deve avere un carro posteriore effettivo molto corto e un reach allungato per fare in modo che il rider abbia a disposizione una bici molto scattante, che garantisca una trasmissione immediata della potenza, e al tempo stesso facile da guidare. Questa logica l'abbiamo applicata anche in questo nuovo telaio front.
Continua Ferrari: «Il telaio F-00 Ha due caratteristiche, scattante come già detto ma anche confortevole. Come sulla full, il passaggio dei foderi alti passa sopra la catena, questo per avere un passaggio ruota migliore e accorciare il carro, ma allo stesso tempo avere una bici molto confortevole oltre che scattante, perché la lunghezza effettiva dei foderi bassi è molto più di un telaio convenzionale (Perché arrivano più avanti del movimento centrale ed hanno una doppia curva a forma di banana).
Quindi il telaio può flettere dalla parte giusta per essere confortevole, mentre i foderi bassi che si oppongono direttamente alle linee di forza del tiro catena danno una grossa sensazione di scatto e di velocità alla bicicletta, proprio perché un tubo può flettere lateralmente ma non si può accorciare».
La forcella montata sulla nuova El Camös F-00 è una Bright Racing Shocks a steli rovesciati da 115 mm. Un altro aspetto importante secondo l'azienda bresciana è che il carro posteriore effettivo corto viene bilanciato da un triangolo anteriore allungato e da un attacco manubrio compatto, che stabilizzano l'anteriore in salita e aumentano la guidabilità in discesa.
Telaio in carbonio T800, costruzione artigianale
Il telaio della El Camos F-00 è realizzato in fibra di carbonio Toray T800, con stratificazione a 0°/90° e ±45°, curato in autoclave a 6 bar e 135°C. Una lavorazione da laboratorio, completata da resine di derivazione aeronautica, che garantisce rigidità e affidabilità.
Scheda tecnica del telaio:
- Forcella: 115 mm
- Sterzo: 67°
- Angolo sella virtuale: 75,5°
- Reach: 450 mm (taglia M)
- Serie sterzo integrata 1" e 1/2
- Movimento centrale T47
- Carro con passaggio ruota da 75 mm
- Reggisella 31.6 mm
- Forcellino UDH
- Freno post mount fino a 180 mm
Montaggio modello esposto a IBF
- Bright Racing Shocks 115mm
- Trasmissione SRAM GX T-Type
- Freni Hightech BCA Performance con dischi IASI 420
- Ruote FSA i30
- Copertoni Pirelli Scorpion XC RC
- Manubrio FSA KFX
- Attacco manubrio FSA SLK
- Sella Prologo Dimension 143
- Collarino sella CarbonTi
Conclusione
La El Camos F-00 è l'esempio perfetto di bici "love or hate": appena la guardi capisci che non è una front come le altre. Un progetto made in Italy divisivo sì, ma anche impossibile da ignorare: ed è proprio qui che El Camös ha fatto centro.