ITALIAN BIKE FESTIVAL: 20 ACCESSORI CHE HANNO ACCESO LA CURIOSITÀ

Dopo avervi presentato le biciclette da cross country, da gravel e le ebike che abbiamo visto a Misano durante Italian Bike Festival 2023 non potevamo non parlare anche di alcuni degli accessori mtb che hanno solleticato il nostro interesse in fiera.

Se le biciclette complete sono facili da individuare, anche in una fiera ampia e fitta com'è stato Italian Bike Festival 2023, è molto più difficile invece scovare i piccoli accessori che spesso si nascondevano dentro agli stand di Misano Adriatico. In questi intensissimi tre giorni in fiera abbiamo notato alcune novità piuttosto interessanti o originali, ma sappiamo che qualcuna ci sarà sicuramente scappata, per questo se avete visto qualcosa di davvero interessante che ci è sfuggito fatecelo notare sui nostri canali social.

 

©IBF

 

Ecco i 20 accessori più interessanti o le novità viste a Italian Bike Festiva dalla redazione di PianetaMTB.it.

 

GUARNITURA E-THIRTHEEN HELIX RACE

 

Ok, non è una novità assoluta perché è sul mercato da qualche anno, ma la guarnitura e*thirteen Helix Race in colorazione dorata e in combinazione con la casetta Helix R 12v 9-50 è davvero un tocco da "pimp my ride" sulla nostra bicicletta.

 

 

ATTACCO MANUBRIO BIKEYOKE

Quando abbiamo detto che BikeYoke sarà da ora distribuita in Italia da 4Guimp, avevamo sottolineato anche la produzione dell'azienda di attacchi manubrio Barkeeper, attacco che abbiamo visto dal vivo, davvero molto interessante e stiloso.

 

 

TESSUTO QUICKDRY DI ALÉ

Lo sviluppo di tessuti sempre più performanti è una caratteristica di molti produttori di abbigliamento, ma il nuovo tessuto Quickdry di Alé Cycling, azienda italiana, permette di avere capi autunnali/primaverili che tengono caldo, ma allo stesso tempo permettono di affrontare le giornate in cui il clima può variare davvero tanto, dal sole alla pioggia leggera.

 

 

 

La tecnologia Quickdry controlla e allontana l'umidità in eccesso prodotta dal corpo umano durante la sudorazione. L'isolamento convenzionale tende a trattenere l'umidità: il Quickdry è un isolamento multifunzionale idrofilo e ad asciugatura rapida.

 

 

ASKOLL ULTRA

Dall'Italia arriva Askoll Ultra, un nuovo motore da 90 Nm, ma che spinge fino a 110 Nm per alcuni secondi. Ce lo hanno presentato in fiera e sembra davvero molto interessante, lo sta già usando Mirko Tabacchi sulla sua RDR Zeus.

 

 

GALLO MOTOR CENTERPOWER

Gallo Moto ha fatto un'altra "figata" è il suo CenterPower, un movimento centrale che riduce l'attrito quando si spinge forte sui pedali, tutto Made in Italy in collaborazione con Meti di Dante Codeluppi, e mentre ce lo presentava a Misano, a Morzine Leo Paez ci vinceva la terza tappa di Coppa del Mondo Marathon 2023.

 

 

 

DAINESE SI LANCIA NELLE CALZATURE

Dopo essere entrata nel mondo della MTB con abbigliamento, caschi e protezioni, Dainese, l'azienda italiana colosso nel mondo motociclistico, a Misano ha presentato le sue prime scarpe da mountainbike.

 

 

Si chiamano Materia e Acto, condividono la tomaia e la costruzione Auxonica, ma cambiano per chiusura e suola, ma anche prezzo.

 

 

ETHICSPORT SUPER DEXTRIN ENDURA

Novità di EthicSport a IBF è il nuovo SuperDextrin Endura, in pratica la formula del Super Dextrin che conosciamo molto bene, ma con l'aggiunta di BCAA, aminoacidi ramificati.

 

 

Un integratore pensato per le gare e le prestazioni sulla lunghissima durata, l'ideale per le Marathon più lunghe o le giornate infinite in enduro dove i ritmi passano da blandi a super intensi in continuazione.

 

 

CASCO FOX CROSSFRAME PRO

Fox Racing sta spingendo davvero tanto per dimostrare che tra i biker non ci sono divisioni e che anche gli appassionati di downhill ed enduro ogni tanto si mettono un casco aperto e abbigliamento attillato.

 

 

Con la nuova linea Fox Flexair Ascent, quella dedicata al downcountry, l'azienda della volpe strizza l'occhio anche ad XC e Grave e proprio per queste discipline ha presentato il nuovo casco Crossframe Pro, con chiusura BOA a filo iperleggera.

 

GOBIK VISTO IL NUOVO LOGO

A Misano c'è stata la presentazione ufficiale del nuovo logo di Gobik visto su alcuni capi tra cui quelli della nuova collezione autunno inverno che presto vi presenteremo.

 

 

 

LEONARDI INGEGNO ITALIANO DUE NUOVE GUARNITURE

La Leonardi Capo è una delle guarniture più famose e utilizzate nel mondo della MTB, ma a IBF abbiamo visto due interessanti novità.

 

 

La Cape-E pensata specificatamente per le eMTB, ma anche la Capo Road che si adatta ai gruppi stradali SRAM con powermeter.

 

 

Abbiamo visto un'altra Capo anche, ma quella sarà una prossima grande novità...

 

 

MICHE SCENDE DI PREZZO

Miche a Misano ha presentato un interessante nuova coppia di ruote, sono le Miche K6, ruote con cerchio in carbonio da 25 mm interno che portano le tecnologie costruttive della Miche K1 Evo in una coppia di ruote che avrà prezzo più basso rispetto al top di gamma dell'azienda italiana.

 

 

 

NORTHWAVE PRONTA PER L'INVERNO E IL 2024

Northwave a Italian Bike Festival ha presentato alcune nuove scarpe per l'inverno 2023, tra queste le Kingrock PlusGTX, una scarpa molto versatile e perfetta per passare dal mondo ebike al gravel senza problemi, ma ora con membrana Goretex che protegge dall'acqua e dal freddo.

 

 

Anteprima 2024 invece la nuova Rockster 2, ovvero la scarpa fast gravel per eccellenza, con chiusura lacci, e ora una nuova suola pensata per dare più comfort in pedalata, ma anche in camminata.

 

NOVA RIDE

Azienda francese molto interessante Nova Ride ci ha presentato le sue gabbie cambio in carbonio con cuscinetti ceramici.

 

 

Stile, leggerezza e una scorrevolezza interessantissima, soprattutto solo 78 grammi di peso.

 

 

 

PIRELLI SCEGLIE IL COLORE

Non una grande novità, ma interessante per chi cerca il "total look" Pirelli presenta una color collection in cui la scritta non è nel classico e molto racing giallo Pirelli, ma in tre colorazioni per andare a far match con le grafiche delle biciclette dei top team MTB.

 

 

Q36.5 IL TUTONE INTERO

L'azienda italiana Q36.5, quella che sponsorizza Vincenzo Nibali, ha presentato un capo invernale davvero interessante, si tratta di un body a manica e pantalone lungo, con in più una protezione antivento estraibile e posizionabile davanti al petto, in pratica si tratta di una "tuta integrale" da ciclismo, per affrontare con comodità e performance il meteo e i climi più avversi.

 

 

VIDEO FINALE DI IBF

 

 

LA MAGLIA SENZA CERNIERA DI N1NO DA SCOTT  E SCARPE GRAVEL

 

Da quest'anno l'abbigliamento dello Scott SRAM è realizzato direttamente da Scott e una delle cose che ha attirato la nostra attenzione in Coppa del Mondo è stata la maglia senza cerniera e cuciture di Nino Schurter.

 

 

L'abbiamo vista dal vivo a Misano e Scott ci ha detto che potrebbe essere messa in catalogo per il prossimo 2024.

 

 

Interessanti novità anche tra le scarpe, come le nuove Gravel Pro (149,90 euro).

 

SIDI STA CAMBIANDO PELLE

SIDI, storica azienda di calzature italiana, a IBF ha presentato tre nuove scarpe che sembrano dettare un cambiamento di rotta e di stile.

 

SIDI Aertis

 

Sono le MTB Aertis, con chiusura a rotore e strap, le MTB Speed 2 a un solo rotore e tomaia scamosciata davvero elegante e bella, le Dust Shoelace dedicate al gravel con chiusura a lacci.

 

SIDI MTB Speed 2


Lo stile un po' datato di SIDI sembra stare per essere superato da un design molto più fresco e intrigante, ma la qualità è quella di sempre.

 

SIDI Dust

 

SPIUK ANTEPRIMA 2024

Spiuk ci ha fatto sbirciare nel suo 2024 e le novità sono tante, quello molto interessanti sono la nuova scarpa top di gamma che va a sostituire la Aldapa.

 

 

Si chiama a Lomo e sarà in due versioni Lomo Carbon e Lomo. La prima a due Boa, l'unica cosa che in tanti chiedevano sulle Aldapa, e suola carbon, la seconda invece solo un boa e suola in nylon.

 


Molto interessante anche il nuovo casco Trazer da all-mountain con un nuovo sistema di areazione interno. Ne parleremo approfonditamente presto.

 

 

FSA MANUBRIO GRAVEL SU TORPADO

FSA ha presentato un nuovo manubri gravel in alluminio pensato per dare comfort sulle ultracycling. Presenta flare allargato, ma anche prolunghe frontali per permettere di cambiare posizione.

 

 

A Misano era montato sulla Torpado Zenith con la nuova colorazione 2024.

 

 

WAHOO KICKR MOVE

L'inverno si sta avvicinando e il momento in cui tanti di noi passano lunghe ore sui rulli è sempre più vicino. Uno dei problemi degli indoor trainer è proprio quello di essere troppo statici, di trasferire tantissime vibrazioni al ciclista perché non si muovono e non danno libertà.

 

 

Per rimediare a questo Wahoo ha lanciato il nuovo Kickr Move, in pratica un classico Kickr Core, ma con un sistema che lo fa basculare avanti e indietro permettendo al ciclista di sentirsi come stesse pedalando davvero su strada e non ancorare troppo la bici al terreno soprattutto quando si fanno lavoro in piedi sui pedali, salvaguardando telaio, giunture del corpo e la schiena.

 

Altre News