Italian Bike Festival, cosa abbiamo visto di interessante #2

Da Andreani arriva un nuovo kit di spacers per sospensioni. Nuove colorazioni Cannondale e Santa Cruz, la sella Syncros che quest'anno è montata su Scale e Spark. Da Leonardi Factory è in arrivo una ulteriore evoluzione della guarnitura Capo. Gamma completa di Gravel Bike prodotte da Bergamont, il cambio Ingrid è quasi pronto.

Oggi completiamo la nostra rassegna di bici ed accessori interessanti che lo scorso fine settimana abbiamo visto all'Italian Bike Festival di Rimini.

 

ANDREANI KIT PROIMPACT, ARRIVANO GLI SPACERS FT1 E ST1

Un kit chiamato ProImpact che riprende i concetti del sistema ABS Fork Tune, ovvero spacers che si inseriscono nelle camere d'aria di ammortizzatori e forcelle. Non sono rigidi come i classici token dati in dotazione, ma hanno densità diverse e consistenza variabile. 

 

 

Ogni colore rappresenta una diversa densità. Il sistema Pro Impact permette di modificare la curva di compressione e le velocità di smorzamento in compressione ed estensione, rendere uniforme il funzionamento dell'elemento elastico della forcella durante un impiego ad alta intensità e prolungato nel tempo, il tutto semplicemente inserendo le parti in polimero all'interno della camera d'aria.

 

Andreani Pro Impact

 

Andreani, per rendere il tutto più User Friendly, sul sito pubblicherà tutta una serie di schemi pre-set di spacers sulle principali forcelle presenti sul mercato, in modo che ogni biker possa andare a trovare il set e le combinazioni più soddisfacenti al proprio stile di guida. L'inserimento del kit nella camera positiva dell'elemento elastico cosparso di grasso specifico mantiene inoltre la lubrificazione costante sul "quad-ring", garantendo una riduzione delle frizioni durante il normale funzionamento.

 

BERGAMONT E LE DUE GRAVEL BIKE: GRANDURANCE & E-GRANDURANCE 

Bergamont attraverso la filiale italiana esponeva la sua gamma di gravel bike in grado di soddisfare tutte le tipologie di ciclisti che amano lasciare l'asfalto per provare il brivido dello sterrato. Si distinguono dalla massa per la speciale colorazione multicolore della forcella.

 

Bergamont Grandurance 5

 

Se si vuole iniziare spendendo poco (999,00), si può partire con la Grandurance 5, telaio in alluminio e gruppo Shimano Sora, invece per il ciclista stiloso c'è la Grandurance Elite.

 

Bergamont Grandurance Elite

 

Ha il telaio in carbonio HSC (Ultra Lite High Strength Carbon), utilizza GRX, la nuova famiglia di componenti studiata da Shimano per le gravel bike e monta gomme Schwalbe G-One da 35mm. Costa 2.899,00 euro.

 

Bergamont Grandurance Elite

 

Invece per chi non ha tempo di allenarsi c'è la nuova E-Grandurance Elite, spinta dal motore Fazua Evation 1.0 da 250 Wh. Questa e-gravel ha la nuova trasmissione Shimano GRX a 11 velocità e ruote DT Swiss GR 1600. Viene proposta ad un prezzo di 3.999,00 euro.

 

Bergamont E-Grandurance 

 

CANNONDALE, NUOVA COLORAZIONE F-SI WORLD CUP

Novità grafica nella gamma 2020 delle bici hardtail di Cannondale, su quattro versioni hanno introdotto delle bande bianche orizzontali. Noi abbiamo fotografato la F-Si World Cup, una bici che costa 9.999 euro.

 

 

É dotata della trasmissione wireless (senza fili) SRAM XX1 AXS con corona 34t, forcella Lefty Ocho carbon, ruote Enve M525, gomme Schwalbe (Racing Ray, Ralph) freni SRAM Level Ultimate, componentistica Enve in carbonio.

 

FM BIKE DOCTOR SP

Nel cilindro magico di Michele Favaloro, uno degli artigiani italiani più famosi, presente sul mercato con il marchio FM Bike, c'è ancora la Doctor SP. Quella portata all'Italian Bike Festival era dotata di forcella rigida e udite udite, di reggisella integrato. Un classico di casa Favaloro, che non cambia nel tempo.

 

FM Bike Doctor SP

 

L'abbiamo pesata, sarà una delle bici presenti nella rubrica che riproporremo per il secondo anno consecutivo. Quella dove sveleremo i pesi reali delle principali mountain bike da cross country marathon presenti sul mercato italiano.

 

KTM MYROON 2020

Myroon, il telaio della hardtail di KTM, non è cambiato, a Rimini era esposta la top di gamma, la Sonic, ossia la versione dotata del telaio più leggero (Nano Premium Carbon). Monta trasmissione e freni Shimano XTR M9100, con la guarnitura che è dotata di una corona a 34 denti ed è abbinata al pacco pignoni 10-51t.

 

KTM Myroon 2020

 

Forcella Fox SC 32 Factory Kashima, ruote DT Swiss XRC 1200 Carbon con canale interno da 25mm, gomme Schwalbe Racing Ray Evo (ant) e Racing Ralph Evo (post) da 29x2.25'', componentistica KTM Prime in carbonio e sella Selle Italia X-LR Carbon.

 

KTM Myroon 2020

 

Viene proposta al pubblico ad un prezzo di 6.499 euro. Secondo la casa austriaca pesa 8,6 kg, noi l'abbiamo pesata, nelle prossime settimane vi faremo sapere se il peso corrisponde a quello dichiarato.

 

INGRID, VISTI GLI ULTIMI PROTOTIPI DEL CAMBIO RD-1

Ormai il cambio Ingrid RD-1 è una realtà e ad Italian Bike Festival abbiamo visto gli ultimi prototipi, quelli che alcuni test biker stanno già utilizzando da qualche tempo e che sono ormai finalmente pronti ad uscire dallo stato prototipale per passare a quello definitivo.

 

 

 

Ancora qualche piccolo accorgimento per permettere di lavorare anche con i manettini Shimano, e non solo quelli Sram. L'attesa per questo cambio Made In Italy è tanta, ma a toccarlo con mano sembra davvero un bel pezzo di ingegneria.

 


Intanto Ingrid non si ferma e presenta anche la guarnitura da strada compatibile con sistema SRM oltre alle guarniture da Mtb in diversi colori e lunghezze.

 

 

 

LEONARDI CAPO, ORA ARRIVA UNA ULTERIORE VERSIONE CARBON / ALLOY

Alla Sea Otter Europe Leonardi Factory ci aveva fatto vedere in anteprima il prototipo della nuova guarnitura in alluminio Capo, dal peso che si attesta 500 grammi. La stessa che all'inizio di questo mese abbiamo poi visto e toccato con mano nella versione definitiva.

 

 

Lo stesso Michele Leonardi a Rimini da dietro lo stand ha preso un nuovo prototipo di guarnitura. É sempre la Capo ma in una versione speciale, metà in alluminio, metà in carbonio. Il peso? -80 grammi rispetto alla versione standard. 

 

SANTA CRUZ, LA NUOVA COLORAZIONE DELLA HIGHBALL

Questa estate Santa Cruz ha presentato la gamma 2020 della sue due bici da cross country marathon, la full Blur e la front Highball. Noi abbiamo fotografato quest'ultima nella colorazione blu con scritta grigia, era una bici test, quindi che anche voi avrete l'opportunità di provare ai Demo Tour di Santa Cruz Italia.

 

Santa Cruz Highball

 

Questa Highball CC X01, equipaggiata con cerchi Santa Cruz Reserve garantiti a vita, gruppo SRAM X01 con corona 34t, forcella Fox Step-Cast 32 Performance Elite e gomme Maxxis Aspen costa 7.199,00 euro. Se al posto delle ruote Santa Cruz ci si accontenta delle RaceFace ARC con canale interno da 25mm, ce la portiamo a casa con 5.899,00 euro.

 

SYNCROS BELCARRA, LA NUOVA SELLA CHE TROVERETE SU SCALE E SPARK

Chi da oggi in avanti comprerà una Scott Scale o Spark RC, la troverà montata con la nuova sella di Syncros, la Belcarra nella versione Regular. É pensata per i biker che si siedono principalmente sull'osso iliaco e quindi sulla parte più larga della sella.

 

Syncros Belcarra

 

La Belcarra 1.0 ha il carro in carbonio (Spark RC SL), la R 1.5 in titanio (la troviamo su Scale e Spark RC World Cup e Pro), la 2.0 in cromo molibdeno.

 

TECHNOMOUSSE BLACK MAMBA

L'Italia è senza ombra di dubbio la patria dei produttori di mousse, gli inserti antiforatura. Uno di questi è la bresciana Technomousse che dal 2018 è entrata nel mercato bike con due prodotti arrivati sul mercato grazie al know-how tecnico sviluppato nel mondo delle moto.

 

 

La gamma formata da due prodotti si chiama Black Mamba, si basa su una mescola di derivazione motociclistica a cellule chiuse dotata di memoria "attiva", caratteristica che li rende indeformabili e ideali per essere utilizzati sia con camera d'aria che con sistema tubeless e liquido sigillante. 

 

 

Il Green Constrictor, di colore verde, è studiato per bike ed e-bike. Garantisce anche la protezione del cerchio ed è ideale per XC,AM,EN,DH. Invece il Red Poison (rosso) è pensato per chi usa coperture tubeless. Garantisca la protezione del cerchio a pressioni molto basse, migliorando sensibilmente il grip della gomma e il feeling di guida. La sua perfetta aderenza alla ruota secondo Technomousse,  permette di tornare a casa anche con la gomma completamente a terra. É ideale per DH, EN, AM.

 

WALBIKE, CURA LA TUA BICI

 

Queste due letterine il giorno dell'apertura dell'Italian Bike Festival non c'erano. Sono comparse il sabato e con l'hashtag di Walbike #Curalatuabici hanno riscosso un grande successo tra il pubblico maschile. Non avevamo dubbi a tal proposito.

 

 

NOVITÀ DAY 1

Se te le sei perse, ecco le novità che avevamo segnalato nella prima puntata.

In questo video puoi vedere quali bici erano esposte nei principali stand.

Altre News