Italian Bike Festival, cosa abbiamo visto di interessante #1

L'Italia Bike Festival, la manifestazione dedicata alle due ruote, che finalmente sembra aver trovato una soluzione alla crisi delle fiere di settore, è un successo. Tanti espositori ma anche tantissimo pubblico che in questo caldo fine settimana è entrato nella grande Area Expo allestita presso il parco Fellini che si trova vicino al Grand Hotel e a ridosso della spiaggia. 

 

 

Abbiamo fatto una prima piccola selezione dei prodotti più interessanti che abbiamo visto in questi 3 giorni ma anche di altri aspetti che ci hanno regalato emozioni a tutti i partecipanti.

 

SONO TORNATE LE "LETTERINE"

Dopo tanti anni, finalmente in una fiera dedicata al mondo ciclo, siamo ritornati a vedere con piacere non solo le biciclette ma anche le belle ragazze.

 

 

Le due "letterine" di Pissei non sono passate inosservate...

 

 

ANDREANI PRESENTA PAC-1, LA SUPERMOUSSE

Andreani lo conosciamo per l'elaborazione delle forcelle per questo siamo rimasti stupiti nel vedere una delle loro ultime novità.

 

 

A Rimini hanno esposto PAC-1, quello che loro definiscono come la prima mousse dual compound creata per ottimizzare il funzionamento degli pneumatici tubeless (previene lo stallonamento, salva il cerchio, vi permette di continuare a pedalare anche dopo una foratura), aumentando confidenza di guida, grip ed eliminando quasi totalmente lo snake byte (classica pizzicatura). Funziona con qualsiasi valvola, la S è la versione pensata per il cross country.

 

 

BOTTECCHIA GRAVEL BIKE

Sono partiti da Cavarzere (VE) portando all'Italian Bike Festival diverse novità, due delle quali erano le nuove gravel bike. La Gravel Monster con telaio in alluminio, gruppo SRAM Apex 11 disk velocità, prezzo 1.499,00.

 

 

 

C'era anche la Gravel Carbon, di colore antracite - azzurro opaco, dotata della trasmissione Shimano Ultegra Disk 225. Pesa 9,66 kg e costa 3.299,00 euro.

 

DREAM LINES DI ANDREA TIBERI E SANTA CRUZ TALLBOY

Venerdì dopo 5 giorni Andrea Tiberi in sella ad una Santa Cruz Tallboy (130mm) ha concluso Dream Lines, un viaggio pedalando sulla Alpi italo francesi alla ricerca delle linee migliori e per cercare nuove emozioni. La bici è stata portata a Rimini sabato da #Irontibi.

 

 

 

LEE COUGAN RAMPAGER AIR 2020

Vista e toccata con mano anche la nuova hardtail di Lee Cougan, la Rampage Air 2020, la bici con il carro da 428mm che noi di pianetamtb vi avevamo già presentato in luglio. Quella che vediamo nella fotografia è nella colorazione Fade, ma c'è anche Silver e Black Gold.

 

 

La Rampage Air viene proposta in cinque allestimenti con prezzi che partono dai 3.390 euro della versione basica con lo SRAM GX, fino ad arrivare ad un massimo di 5.990 euro del modello equipaggiato con SRAM XX1 Eagle, forcella Fox SC 32 Factory, freni Magura MT8, ruote Miche carbon K1 e componentistica FSA. Erano disponibili per i test insieme alle Crossfire Air 2020.

 

 

LEONARDI FACTORY AMPLIA IL CATALOGO CON LE NUOVE RUOTE BIG O SL

Le nuove ruote di Leonardi Factory, dotate di cerchi in carbonio e mozzi Tune by Cypwheels, le avevamo già viste all'inizio del mese a Eurobike, ma erano ancora prime delle decals con il nome.

 

 

Quelle che abbiamo ammirato a Rimini. Si chiamano Big O SL, hanno il cerchio con finitura 3k, canale interno dal 25,4mm e pesano circa 1.320 grammi.

 

 

 

 

 

 

MEGAMO FACTORY AXS BITURBO RS, MAMMA CHE PREZZO!

Considerando il solo costo delle ruote a sei razze Bike Ahead Composites (3.399 euro), le famose Biturbo RS 29 (1.249 gr.), il prezzo di questa front spagnola Megamo Factory AXS Biturbo RS è veramente interessante (7.499,00).

 

 

Se poi ci aggiungete anche la trasmissione wireless SRAM AXS e la forcella Fox 32 SC Factory Kashima, vi rendete conto che si tratta di un prezzaccio. Megamo è un marchio spagnolo con sede a Girona in Catalunya, noto nel circus della Coppa del Mondo XCO, perchè sulle loro bici corre il forte Under 23 Jofre Cullell Estape.

 

NOX CYCLES, UN NUOVO MARCHIO DI E-BIKE ARRIVA IN ITALIA

Una delle novità che abbiamo visto all'Italia Bike Festival è rappresentata dall'arrivo in Italia del marchio tedesco Nox Cycles, fondato nel 2004 ma che recentemente si è specializzato esclusivamente nella produzione in Austria di e-bike.

 

 

Queste ultime sono importate in Italia da Antonio Rullo, lo stesso che si occupa dell'assistenza delle forcelle di SR Suntour. Nell'immagine possiamo ammirare la Helium 5.9 (160/150mm escursione), spinta da un motore Fazua Evation 1.0 dotato di una batteria da 250Wh.

 

 

ORBEA ALMA, IN SPAGNA CREDONO ANCORA NELLE "RIGIDE"

Gli spagnoli che sono latini come noi italiani, subiscono ancora il fascino delle front con la forcella rigida che vanno ancora bene se si abita in pianura e al massimo le salite sono rappresentate dagli argini dei fiumi. La Alma non è una novità, quello che ci ha colpito è il fatto che dai Paesi Baschi, con un mega track hanno portato tante bici ed una di questa era il modello da cross country, al vertice della gamma Orbea.

 

 

A molti potrà sembrare strano ma è la Alma 29 M-LTD con forcella (Spirit) rigida in carbonio, la versione più cara, costa infatti 6.999,00 euro. Ha la trasmissione SRAM XX1 Eagle, componentistica FSA K-Force e ruote DT Swiss XRC-1200 Spline.

 

 

SCOTT SPARK RC 900 TEAM ISSUE AXS, SORPRESA NELLA COLORAZIONE

Scott quest'anno ha deciso di proporre l'Eagle AXS, la nuova trasmissione wireless di SRAM, non solo sulla top di gamma Spark RC 900 SL ma anche sulla Spark RC 900 Team Issue AXS. Una full suspended con Forcella RockShox SID Select+, ammortizzatore Fox Nude Evol, freni Shimano XT, ruote Syncros Silverton 2.0 TR, che viene proposta al pubblico a 4.999,00 euro.

 

 

Quello che però ci ha veramente colpito è la colorazione. Vista sul catalogo sembrava un normale blu con inserti gialli, dal vivo abbiamo capito che è tutta un'altra storia. Vi basta guardare queste due immagini per capire di cosa stiamo parlando, una colorazione che non avevamo mai visto nel catalogo Scott delle bici da cross country - marathon.

 

 

SHIMANO, ARRIVANO LE NUOVE S-PHYRE XC5

Per gli amanti del cross country marathon che voglio una ottima scarpa ma senza spendere troppi soldi, Shimano ha aggiornato il suo catalogo calzature 2020 con la nuova S-Phyre XC5, proposta per gli uomini nelle due classiche colorazioni, nero e blu elettrico.

 

 

C'è poi anche la versione disegnata per catturare l'attenzione del mondo femminile, amante delle due ruote. Il cambiamento è radicale se le confrontiamo con il vecchio modello che aveva le chiusure con i lacci. Ora troviamo il rotore BOA L6 e anche le suole Michelin. Dovrebbero costare 159,00 euro.

 

 

NOVITÀ DAY 2

Se te le sei perse, ecco le novità che abbiamo inserito nella seconda puntata.

In questo video puoi vedere quali bici erano esposte nei principali stand.

Altre News