BIKE & LIFE: ASSICURAZIONE PER CICLISTI VALIDA ANCHE IN GARA E PER RAPINE VIOLENTE

Gli esperti di Bike & Life, ossia Furlani SRL di Mirandola (MO), sono presenti dal 2018 sul mercato delle assicurazioni legate al mondo delle biciclette. Hanno come partner Groupama Assicurazioni e MetLife Europe. Ne avevamo già scritto in passato e li avevamo visti anche all'Italian Bike Festival dove erano presenti con un loro stand, ora con un mercato del ciclo esploso dopo la pandemia si presentano sul mercato con delle nuove soluzioni pensate per proteggere ciclisti (compresi gli amatori che gareggiano) e biciclette.

 

 

Per ogni tipologia di utilizzo della bicicletta Bike & Life ha pensato ad una soluzione ad hoc, nello specifico ci riferiamo a: passione, lavoro, turismo, gare. 

 

FURTO BICI

Bike & Life propone 3 polizze specifiche per il furto della bicicletta, hanno in comune il massimale della RC (Responsabilità Civile) che è di 2 milioni di euro, quello che varia è il valore della bicicletta assicurata. Si arriva fino a 15.000 euro, il prezzo che hanno raggiunto ultimamente diverse biciclette top di gamma, sia da strada sia mountain bike sia e-mtb. La polizza naturalmente copre il furto della bicicletta all'interno della propria abitazione o nelle dipendenze della stessa purché attigue. Inoltre, è valida anche se all'esterno dei locali abitativi il ciclista viene rapinato sotto minaccia/violenza.

 

- Furto Easy valore prezzo della bicicletta fino a 5.000 euro: Prezzo della polizza 199,00 euro.

- Furto Plus valore prezzo della bicicletta fino a 10.000 euro: Prezzo della polizza 299,00 euro.

- Furto Pro valore prezzo della bicicletta fino a 15.000 euro: Prezzo della polizza 349,00 euro.

 

 

Purtroppo, nemmeno Bike & Life che ha creato pacchetti ad hoc per i ciclisti è riuscita a trovare una formula per proteggerli quando vanno alle gare con il terrore che venga loro rubata l'amatissima ma costosissima bici. Per questo motivo diversi organizzatori allestiscono delle apposite aree dove poterle lasciare sotto la custodia di personale addetto alla loro vigilanza.

 

RESPONSABILITÀ CIVILE PER DANNI A TERZI

I pacchetti assicurativi pensati da Bike & Life per i ciclisti e basati sulla responsabilità civile contro terzi sono tre ed hanno tutti un massimale di 2 milioni di euro, valida in tutto il mondo. Si parte dal pacchetto Easy e a seconda delle proprie esigenze si scelgono gli altri due pacchetti che sono più articolati.

 

 

Ad esempio, un cicloamatore tesserato che non si sente tutelato dall'assicurazione compresa nella tessera del suo Ente sportivo, può optare per polizza che Bike & Life chiama Plus. Oltre alla RCT, c'è la protezione contro gli infortuni anche durante le gare amatoriali, tra le altre cose prevede anche una diaria di ricovero - gessatura di 25,00 euro al giorno. Essendo pensata per gli amatori, non è valida per ciclisti che hanno ingaggi superiori a 10.000 euro.

 

Infine, aggiungendo la tutela legale, si arriva alla polizza Top. Copre anche le spese legali per la difesa dell'assicurato in caso di controversie, sia in ambito civile che penale. Il massimale arriva a 100.000 euro.

 

- Easy: RCT : Prezzo annuo 99,00 euro.

- Plus: RCT + infortuni : Prezzo annuo 219,00 euro.

- Top: RCT + infortuni + tutela legale: Prezzo annuo 269,00 euro.

 

INFO

Tutti i piani assicurativi di Bike & Life per i ciclisti si possono ordinare comodamente da casa sul sito ufficiale www.bikeandlife.com. Lo stesso fornisce assistenza via Whatsapp. 

 

Altre News