5 Assicurazioni bicicletta: Furto e Responsabilità Civile

Fino a poco tempo fa non si trovavano polizze assicurative pensate specificatamente per la bicicletta ma dopo il lockdown, in seguito al boom bici grazie al quale gli italiani si sono innamorati in massa delle due ruote, le compagnie assicurative hanno capito che è arrivata l'ora di creare degli appositi pacchetti per i ciclisti.

 

Le loro paure sono due, che venga rubata la bicicletta (le più care arrivano a costare anche 12.000 euro) e la seconda, quella legata alla responsabilità civile. Vogliono assicurarsi contro danni che potrebbero causare a terzi per lesioni personali o a cose mentre stanno pedalando in sella alla loro bici. Ne abbiamo selezionate alcune tra quelle che si possono acquistare on line.

 

SARA - BICI2GO

 

Responsabilità civile: Ti tutela fino a 2.000.000 euro in caso di danni causati a terzi mentre sei alla guida della tua bici in Italia e nel mondo.

 

Furto: Ti rimborsa fino a 1.000 euro se la tua bici viene rubata mentre si trova custodita in casa oppure in una dipendenza dell'abitazione (cantina, garage, etc..)

 

Tutela legale: Ti offre la possibilità di essere assistito dal tuo avvocato di fiducia fino a 5.000 euro per curare i tuoi diritti in caso di controversie relative a incidenti da circolazione avvenuti mentre sei in bici.

 

Assistenza: Grazie alla centrale operativa h24, in caso di bisogno, ti garantisce: soccorso stradale, rientro e proseguimento del viaggio, invio del medico, trasporto in ambulanza e rimpatrio.

 

PREZZO

 

Pacchetto base 50 euro, con Infortuni Full 80 euro (Protegge anche in caso di invalidità permanente superiore al 5%).

 

Sito internetwww.sara.it/vendita-online/bici2go

 

 

EUROPE ASSISTANCE - BIKE NO PROBLEM

 

Responsabilità civile: Sì, Sei assicurato per le somme che sei tenuto a pagare, quale civilmente responsabile, a titolo di risarcimento (capitale, interessi e spese), per i danni involontariamente cagionati a terzi (morte, lesioni personali, danneggiamento a cose o animali) in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi in relazione alla sola circolazione della bicicletta. La garanzia è prestata fino ad Euro 250.000,00 per sinistro e per persona oppure fino ad un massimo di Euro 50.000,00 per danni a cose e animali.

 

Furto: Si. Copriamo il furto totale per le biciclette che hanno fino ad un massimo di 36 mesi dalla data di acquisto riportata sullo scontrino/fattura. L'indennizzo ti verrà riconosciuto in base al valore della bicicletta nuova, tolti il degrado e lo scoperto (come da tabella riportata nel fascicolo informativo). La garanzia opera quando la bicicletta è custodita all'interno dei locali dell'abitazione, compresi box, cantine e dimore saltuarie, purché regolarmente chiusi a chiave.

 

Infortuni al conducente: Europ Assistance assicura il conducente, di età non superiore ai 75 anni, nel caso dovesse subire un infortunio mentre è alla guida del veicolo in conseguenza di un incidente o di altri eventi connessi alla circolazione.

 

Tutela legale: Sì

 

Rimborso spese mediche: Sì, sono comprese assistenza medica, rimborso spese mediche da infortunio e tutela infortuni al conducente.

 

Assistenza: Puoi richiedere l'invio di un mezzo di soccorso quando la bicicletta per guasto e/o incidente non è in grado di spostarsi in autonomia e si trova su una strada pubblica. Europ Assistance trasporterà a sue spese la bicicletta al tuo domicilio. Nella versione Urban le spese di trasporto sono pagate da Europ Assistance fino a 20 km tra andata e ritorno dal luogo in cui la bicicletta è ferma, o 50km per la versione Sport.

 

Cosa non è coperto: Tra le altre cose anche E-bike, la pratica del ciclismo a livello professionistico e relative gare e la pratica di sport estremi con l'uso della bicicletta (es: Freeride, Slopestyle Downhill).

 

Polizze proposte: Urban (se usi la bici tutti i giorni), Sport (se ne fai un utilizzo sportivo) o Ciclotour (se passi le tue vacanze in sella alla bici).

 

Schede informative dettagliate: Urban, Sport, Ciclotour

 

PREZZO

 

Sport pacchetto base 61 euro (Assistenza, infortuni conducente con massimale 25.000 euro, rimborso spese mediche con massimale 5.000 euro; Sport Gold 96 euro (pacchetto base + Responsabilità civile con massimale 250.000.000 euro + tutele legale da circolazione; Sport Premium 144 euro (pacchetto Gold + furto).

 

Ciclotour 65 euro (Assistenza, Infortuni al conducente massimale 15.000 euro, rimborso spese mediche massimale 30.000 euro, Tutela legale da circolazione massimale 5.000 euro, Responsabilità Civile massimale 250.000 euro.

 

Urban: Proposta base 46 euro (Assistenza, Infortuni del conducente massimale 15.000,00 euro, Rimborso spese mediche massimale 2.000,00 euro), Gold 81 euro (basico + Tutela legale da circolazione massimale 5.000,00 euro, Responsabilità Civile massimale 250.000,00 euro). Premium 98 euro (Gold + furto).

 

Sito internet: www.europassistance.it/prodotti-per-te/mobilita/bike-noproblem

 

 

SIMPLESURANCE - BICI

 

Furto: Include copertura contro rapina e furto con scasso, all'esterno come all'interno della tua abitazione.

 

Atti vandalici: In caso di vandalismo, le riparazioni necessarie saranno effettuate senza previo pagamento della franchigia.

 

Danni da caduta: In caso di caduta o infortunio, dovuti ad es. alla strada bagnata o ghiacciata, pagheremo i costi di riparazione

 

PREZZO

 

Il prezzo di questa polizza furto per bicicletta varia in base al prezzo di acquisto della bici, si parte da un minimo di 32,95 euro per bici del valore di 200/300 euro, vengono coperte bici che hanno un valore massimo di 4.000/5.000. In questa caso costa 461,95 euro.


Sito internet: www.simplesurance.it/assicurazione-bicicletta/

 

 

BIKE PLATINUM

 

Furto: Restituzione bici nuova nei primi 3 anni, scoperto da 10% a 20%. Per Biciclette/E-bike di età inferiore o uguale a 3 anni: verrà applicato uno scoperto che varia dal 10% al 20% in base all'età della Bicicletta/E-bike rubata. Non sono previste compensazioni in denaro per i primi 3 anni. Per Biciclette/E-bike di età superiore a 3 anni: verrà applicato uno scoperto del 10% calcolato sul valore commerciale del mezzo assicurato al momento del sinistro. Non è prevista la sostituzione del mezzo assicurato rubato con un altro mezzo nuovo o usato della medesima tipologia.


Infortuni conducente: Sì, massimale 50.000 euro


Invalidità permanente e morte: Franchigia 10%

 

Danni alle parti elettriche: Sì.La garanzia copre i danni accidentali alla batteria, al motore e al computer di bordo. Per ogni singolo sinistro, verranno applicati i seguenti scoperti:

 

- Indennizzo per riparazione: verrà applicato uno scoperto che varia dal 10% al 20% in base all'età della Bicicletta/E-bike al momento del sinistro.
- Indennizzo per Sostituzione: verrà applicato uno scoperto che varia dal 10% al 20% in base all'età della Bicicletta/E-bike al momento del sinistro. Non sono previste compensazioni in denaro per i primi 3 anni.

 

Serve l'ID del ciclo registro: Per fare on line il preventivo viene richiesta la registrazione della propria bici presso il database del Ciclo Registro, patrocinato da ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori), in collaborazione con comuni e forze di polizia.

 

Polizza nel dettaglio: LINK

 

PREZZI

 

Solo con il codice ID rilasciato dal Ciclo Registro si può fare un preventivo.

 

 

 

BIKE & LIFE - ASSICURATI DI PEDALARE

 

Furto: Il pacchetto base copre bici con un prezzo fino a 5.000 euro, poi ne sono previsti altri due. Valore della bici fino a 10.000 e 15.000 euro.

 

Responsabilità civile: Massimale 2 milioni;

 

Copertura senza franchigia per furto, rapina ed estorsione;

Copertura dagli infortuni anche in gara;

 

Rimborso giornaliero per ricovero e gessatura;

 

Tutela legale;

 

Marchi che la consigliano: Scott, Bergamont, Torpado etc.

 

 

PREZZI

 

199,00 euro con solo Assicurazione Furto Bici valore fino a 5.000 euro e Responsabilità Civile massimale 2.000.000 euro. Il prezzo sale a 259 euro con la copertura infortuni, se si aggiunge anche la tutela legale si pagano 314 euro.

 

299,00 euro con solo Assicurazione Furto Bici valore fino a 10.000 euro e Responsabilità Civile massimale 2.000.000 euro. Il prezzo sale a 359 euro con la copertura infortuni, se si aggiunge anche la tutela legale si pagano 414 euro.

 

349,00 euro con solo Assicurazione Furto Bici valore fino a 15.000 euro e Responsabilità Civile massimale 2.000.000 euro. Il prezzo sale a 409 euro con la copertura infortuni, se si aggiunge anche la tutela legale si pagano 464 euro.

 

Questa polizza è realizzata in collaborazione con Groupama, DAS e Furlani Srl.

 

Info www.bikeandlife.com

 

 

NB: Non rispondiamo di eventuali errori od inesattezze, le tabelle sono puramente indicative, i dati riportati potrebbero essere stati variati successivamente alla pubblicazione di questo articolo.

 

 

Altre News