KTM Macina Chacana 292: La bici per entrare a colpo sicuro nel mondo dell'elettrico

Abbiamo provato la Chacana, una delle tre e-bike full suspended presenti nel catalogo di KTM. Ha il motore Bosch Performance Line CX, sistema ammortizzante Fox, cambio SRAM Eagle, freni Shimano, componentistica KTM.

L'esplosione del fenomeno delle e-bike è sotto gli occhi di tutti, basta uscire a fare il solito giro sulle colline dietro casa per vederne davvero tante in circolazione. Per questo motivo, ma anche perché crediamo che le mtb elettriche siano una porta d'ingresso al mondo off-road per nuovi appassionati, abbiamo deciso di seguire questo settore con più attenzione. L'e-biker è spesso un neofita, con tanto da imparare, ma anche un ex-biker che proprio grazie alla pedalata assistita ha riscoperto le gioie dell'andar per sentieri.

 

 

Una delle prima aziende a credere nelle e-bike è stata l'austriaca KTM Bike Industries che nel settore ha maturato una vasta esperienza ed ha uno dei cataloghi più vasti e completi. Pensate che per tenere il passo delle richieste che arrivano dal mercato ha dovuto ampliare il suo stabilimento a Mattighofen (Austria).

 

KTM Macina Chacana 292

 

La Macina Chacana è una delle novità della stagione 2019 e noi ci abbiamo pedalato per un bel periodo, proprio per cercare di carpirne tutti i segreti. In KTM il termine Macina viene utilizzato per contraddistinguere le versioni a pedalata assistita, Chacana invece è il nome della bici. Ci ricorda il sudamerica e non sbagliamo, è un termine originario del Perù alcuni dicono si tratti un vulcano altri di una croce con significati mistici.

 

 

 

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Dopo averla provata, nella versione 292, possiamo affermare che la Chacana in salita ha la potenza di un vulcano in eruzione, ma anche la capacità di fare scoprire nuovi mondi mistici, quello della bici e delle pedalate sui monti, che a molti erano sconosciuti. Al tempo stesso può rappresentare un buon metodo di allenamento e mantenimento della forma per chi ha poco tempo e non vuole rinunciare al piacere dei panorami.

 

 

Noi l'abbiamo testata a lungo questo inverno tra fango, pioggia e polvere. E' una e-trail bike con il telaio in lega di alluminio, motore Bosch Performance Line CX, cambio SRAM X01 Eagle, comandi SRAM NX, ruote DT Swiss H1900 da 29 pollici con gomme da 2.35'', 125mm di escursione sull'ammortizzatore, componentistica marchiata KTM, sella Ergon Comp, reggisella telescopico KTM e freni affidabili e potenti come solo gli Shimano XT M800 a 4 pistoncini sanno essere. Viene proposta ad un prezzo consigliato di 4.999,00 euro.

 

 

La KTM Chacana nell'allestimento 292, che è di media/alta gamma, mette a disposizione dell'utente un mezzo pronto ad affrontare qualsiasi tipologia dallo sterrato più difficile e impegnativo, ma anche alle tranquille strade di campagna.

 

PRIMO IMPATTO CON LA TECNOLOGIA SMART

Quando si sale in sella alla KTM Chacana il primo impatto è con la tecnologia. La stessa che ci circonda ed utilizziamo tutti i giorni. Tolta la bici dal cartone, si preme un pulsante del nuovo display Kiox di Bosch che si illumina ed accende la batteria Bosch Powertube da 500Wh.

 

Bosch Kiox

 

In sostanza è più o meno la stessa operazione che fate quando accendete il vostro smartphone. A questo punto dopo aver fatto il SAG delle vostre sospensioni (le regolate in base al vostro peso) siete pronti per la prima uscita.

 

SI PEDALA, MA CON QUALCOSA IN PIÙ

La salita è l'amore e l'odio del ciclista, se non sei allenato al primo tornante giri la bici e torni a casa. Lo sanno benissimo tutti quelli che hanno la passione per le due ruote, ma che a causa dei loro impegni non hanno il tempo per potersi allenare. È quì che le e-bike giocano le loro carte migliori, scoprendo gli assi. La KTM Chacana sale veloce e fluida, le gambe girano tranquille, ma quando la strada impenna ecco che nonostante l'assistenza i muscoli iniziano a spingere e qualche goccia di sudore scende dalle nostre tempie.

 

 

La differenza è che arriviamo in cima alla lunga salita di 10km, affaticati e sudati, ma con ancora energie per continuare il giro e divertirci. Se non avessimo avuto l'assistenza del motore Bosch sicuramente avremmo girato la bici al secondo tornate ripido e a quest'ora staremmo seduti sul divano. Ecco il vero lato positivo delle e-bike aiutarci a scoprire il piacere di pedalare e muoverci.

 

L'ASSO TEDESCO, IL BOSCH PERFORMANCE LINE CX

Nello specifico la KTM Chacana 292 gioca l'asso tedesco, il motore Bosch Performance Line CX. Fin dal primo colpo di pedale ci si rende conto di quanto è potente (75 Nm di coppia) e di come è in grado di supportarvi in 4 modalità: Eco (+50%), Tour (+120%), E-mtb (+120/300%), Turbo (300%). Se con il display Kiox lo impostate sulla nuova modalità e-mtb (scelta consigliatissima) sarà la power unit che vi garantirà in automatico una pedalata quasi naturale.

 

 

Il sensore sente quanta pressione esercitate sul pedale e la centralina (con la funzione e-mtb selezionata) eroga la potenza necessaria senza la necessità di cambiare continuamente la modalità di assistenza alla pedalata in funzione del percorso.

 

 

Tutta la potenza viene scaricata sulle gomme Schwalbe Nobby Nic 29x2.25 SnakeSkin con la mescola Addix Speedgrip. Grazie al disegno del battistrada sono pneumatici universali che si adattano a quasi tutti i tipi di terreni. In salita, grazie ai tasselli larghi e alti garantiscono grande trazione. Pedalando sulle pietraie sembra di essere in sella ad una schiacciasassi, le gomme sono incollate al terreno e la spinta del motore è presente, ma senza strappi.

 

 

In sella ad una muscolare bisogna sempre prendere le giuste traiettorie per evitare di mettere il piede a terra, invece con la KTM Chacana grazie alla spinta fluida e continua del Bosch, ci si può permettere quasi di tutto. Se c'è una pietra e l'avete vista all'ultimo secondo ci passate sopra. A darvi una mano interviene anche la forcella Fox 34 che ha 130mm di escursione.

 

A proposito di rapporti, quanto parti dalla pianura per affrontare le salite, non farti ingannare dalla spinta del motore, ricordati di essere in sella ad una bici che ha anche il cambio e va utilizzato e gestito in maniera simultanea alle modalità del motore, nello specifico ci affidiamo a uno SRAM X01 Eagle a 12 velocità, che nel settore è sinonimo di alta gamma.

 

 

Prima di affrontare le salite devi scalare su rapporti adeguati (la Chacana ha la corona a 16 denti e la cassetta 10-50t) perché anche se sei in sella ad una e-bike, se hai inserito un rapporto troppo duro sarai costretto a mettere il piede a terra. E come modalità di assistenza alla pedalata noi consigliamo: e-mtb.

 

C'è una funzione che molti sottostimano, ma che è molto utile in caso di salite dove bisogna spingere la bici a mano. Se si aziona "Walk" il motore ci da una aiuto e ci fa sentire meno pesante la bici.

 

UN MISSILE IN DISCESA

Terminata la salita arriva il momento più bello per chi non ha paura ed è pronto a lanciarsi in discesa. Quello dei 3 click. Primo click: con la mano sinistra, attraverso l'apposito comando posizionato sopra il manubrio, attivo il reggisella telescopico ed ecco che la sella Ergon SMA 30 Comp si abbassa fino quasi alla base del cannotto sella, una posizione strana se non ci si è abituati, ma questo aiuta tantissimo nelle fasi di discesa, permettendo fuorisella più agevoli. Provare per credere.

 

 

Secondo click, porto la mano destra sotto il tubo orizzontale, all'altezza dell'ammortizzatore e lo sblocco, spostando la leva blu dalla parte destra, all'estrema sinistra. Se l'avevo chiusa, devo sbloccare anche la forcella con il comando remoto al manubrio, sul lato destro.

 

 

Terzo click, per evitare il rischio di una caduta della catena, agisco sul comando del cambio portando la catena al centro della corona. A quel punto appena si inizia a prendere velocità passando sopra le pietre, l'adrenalina inizia a scorrere veloce.

 

La KTM Chacana con il suo P.O.P. (Pedalec Optimized Pivot), il sistema di smorzamento degli urti, che è stato adattato al motore Bosch per ridurre al minimo gli effetti della drive unit sulle sospensioni.

 


In discesa la bicicletta è molto stabile e precisa, il peso del motore ben bilanciato e posizionato. Anche nei tratti più tecnici difficilmente si va a toccare con la power unit le rocce o il terreno. Alle alte velocità la traiettoria viene mantenuta con estrema facilità e la bicicletta scorre fluida. Nonostante il peso si riescono a gestire bene i "giochi di corpo", ovvero tutte quelle situazioni in cui serve sfruttare la spinta di addominali e braccia per superare un ostacolo o trovare la giusta traiettoria.

 

La KTM Chacana si comporta proprio come un trail bike di alto livello, divertente e fluida, veloce e precisa. Perfetta per chi è alle prime armi e ha bisogno di una piattaforma stabile e facile da guidare, ma anche per chi sa il fatto suo e vuole aprire un po' di più il gas in discesa. I cerchi DT Swiss H1900 con il canale da 30mm contribuiscono a dare sicurezza.

 

 

Per ridurre al minimo gli impatti dei pedali sulle pietre KTM sulla guarnitura ha montato dei pedali da 160mm, cioè più corti rispetto a quelli montati sulle mtb muscolari.

 

Quando arrivate a fondovalle, ricordatevi di ri-bloccare l'ammortizzatore Fox Float DPS riportando la leva blu al centro e rialzate la sella, agendo sul comando del telescopico premendolo fino in fondo.

 

IN SALITA NON FARE IL GALLO PERCHÉ IN PIANURA I MUSCOLARI TE LE SUONANO

Il punto debole di tutte le e-bike è la pianura, a causa del limite di velocità imposto dalla legge, quello dei 25 km orari, superati i quali il mezzo è considerato un motociclo. Per questo motivo tutti i motori elettrici, compreso il Bosch Performance Line CX, quando raggiungono questo limite, non forniscono più l'assistenza alla pedalata. 

 

 

Questo vuol dire che dai 26km/orari in su bisogna spingere con le proprie gambe una bici che pesa 23,76 km, quasi il doppio di una mtb muscolare con eguali caratteristiche.


Quindi se ti capiterà di pedalare sul piano, preparati psicologicamente. Se in salita ti eri divertito a sorpassare in scioltezza i "muscolari", sul piano (e spesso anche in discesa) saranno questi ultimi a renderti pan per focaccia. Quindi... sempre rispetto e amicizia.

 

4 COSE DA SAPERE

- Nel caso delle gomme tubeless, visti i cerchi con canale da 30mm, e per minimizzare i problemi delle forature, dal momento che di serie non sono latticizzate, consigliamo di effettuare questa operazione dal negoziante magari aggiungendo una mousse resistente come i PTN Rokkline.

 

-Quando si parte da fermi, selezionate Eco, mai Turbo.

 

-La durata della batterie dipende dal tipo di assistenza che si utilizza durante il giro in bici. Se uso sempre il Turbo si esaurirà molto velocemente, al contrario con il supporto Eco, durerà molto di piu, cosi come la mia escursione e il mio divertimento.

 

-L'ultimo consiglio è una legge della MTB: non usare l'idropulitrice per pulire la bici, per lo meno nella zona del motore e della batteria. L'acqua spinta ad alta pressione è sconsigliata da tutti i produttori di e-bike, KTM compresa.

 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La scelta di una e-mountain bike per un profano è sempre un terno al lotto perché non conosce la materia e perché rischia di scegliere quella sbagliata.

 

Non dimenticarti che tutte le bici elettriche non a caso sono chiamate biciclette a pedalata a assistita, se smetti di pedalare, cessa l'assistenza del motore. Anche per questo sono diverse dai motocicli.

 

Nel caso della KTM Chacana 292 possiamo assicurarti che per come è equipaggiata non ha bisogno di upgrade. E' una full suspended che si adatta a tutti i tipi di terreni e pertanto è in grado di rendere felici sia i biker già esperti sia i neofiti.

 

L'altro aspetto comune a tutte le e-bike è che ci si stanca comunque, ma meno e soprattutto in maniera diversa rispetto a una bicicletta muscolare. L'ideale per giovare sia di un'uscita di allenamento, sia dell'aiuto del motore, è quello di pedalare sempre in modalità Eco.

 

 

INFO 

www.ktm-bikes.at/

 

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