Come fare il set up agli ammortizzatori della vostra bici, lo spiega Yanick the Mechanic

Sono 7 le operazioni da eseguire sulla vostra forcella e sul vostro ammortizzatore. Seguiamo passo dopo passo come dobbiamo operare. Ce lo spiega il meccanico di Nino Schurter.

Lo Scott SRAM MTB Racing team attraverso Yanick Gyger "the Mechanic", il meccanico di Nino Schurter, ci spiega come deve essere effettuato un corretto set up delle sospensioni (forcella + ammortizzatore) della nostra mountain bike.

 

1. PRE-REGOLAZIONE DI ESTENSIONE, COMPRESSIONE NELLA CORSA E SMORZAMENTO

Il primo passo è quello di "neutralizzare" le sospensioni. Per impostare le sospensioni in posizione neutra, è necessario ripristinare la configurazione iniziale. Prima di iniziare, è bene ricordare che bisogna porre la maggiore attenzione quando si lavora con parti di piccole dimensioni.

 

 

Prepara una superficie pulita dove allineare tutte le parti della bici, questo aiuterà anche a tenere sotto controllo il lavoro in corso. Con la giusta organizzazione e maneggiando con cura i pezzi riuscirai passo dopo passo a ottenere il risultato voluto.

 

 

Per prima cosa, gira il pomello del ritorno in senso antiorario fino in fondo. Poi, imposta il livello di compressione più basso possibile con la rotella. Alcune forcelle offrono tre modalità (aperta, media, lock), altre una regolazione senza scatti. L'ammortizzatore deve essere regolato in posizione neutra per poterlo configurare perfettamente. Per fare ciò, imposta la compressione ed il ritorno sulla pozione più aperta, girando in senso antiorario.

 

2. GONFIARE FORCELLA E AMMORTIZZATORE

Con una pompa apposita, aumenta la pressione all'interno della camera dell'aria. Molti produttori appongono tabelle con valori di pressione relativi al peso del ciclista sulla forcella o nel manuale d'uso. Quindi, generalmente è possibile abbinare al proprio peso un valore specifico di pressione: facciamolo raggiungendo il valore specifico di PSI.

 

 

Bisogna ricordarsi di impostare il proprio sag con tutto il kit indosso: casco, scarpe, zaino o sacca d'acqua: questi accessori possono pesare abbastanza e possono alterare la pressione necessaria per una configurazione perfetta. È fondamentale avere il sag giusto! Con un sag troppo alto, si utilizzerà troppo travel anche solo stando seduti; questo farà andare l'ammortizzatore a pacco aumentando le possibilità che i pedali tocchino il suolo.

 

 

Un sag troppo basso, e non si avrà abbastanza grip, con la conseguenza ulteriore di un angolo di sterzo maggiore e una guida più difficile.

 

3. IMPOSTARE IL SAG

Il SAG è l'escursione utilizzata quando la bici si abbassa con il ciclista in sella. Bisogna ricordarsi di stabilire il proprio punto di sag con tutto il kit indosso: casco, scarpe, zaino o sacca idratante: questi accessori possono pesare abbastanza e quindi alterano la pressione necessaria per una configurazione perfetta.

 

 

Troppo sag e si utilizzerà troppa escursione, troppo poco e non si avrà abbastanza grip. Siete voi a impostare la componente aria che è sensibile al peso. Questo è molto importante, specialmente perché il ciclista può arrivare a pesare fino a cinque o sei volte il peso della sua bici. Fai attenzione a scendere dalla bici senza muovere la sospensione o spostando il peso avanti o indietro.

 

 

La distanza tra l'O-ring e parapolvere è l'ammontare del sag. Misura la distanza, 20 mm con una forcella da 100 mm significa il 20 % di sag. Se hai una forcella più lunga per uso leggero su trail, il 25 % può andare bene. Al posteriore, si consiglia spesso un sag dal 25 al 30%.

 

4. AGGIUNGERE I TOKEN (DISTANZIALI) PER MIGLIORARE LA GUIDA

 

Più il rider è aggressivo, più token (distanziali) possono essere aggiunti per aumentare la durezza a fine corsa ed evitare di arrivare a pacco.

 

 

L'altro vantaggio di modificare il volume d'aria per ogni token aggiunto è che si può utilizzare una pressione più bassa, da 5 a 10 PSI in meno. Questo aumenta la sensibilità alle asperità più piccole offrendo anche supporto per una guida più fluida e con più aderenza.

 

 

 

5. IMPOSTARE LA COMPRESSIONE DELL'AMMORTIZZAZIONE E REGOLARE CON PRECISIONE

Questa regolazione decide quanto velocemente l'olio possa passare attraverso il sistema. Può essere regolato per diventare più duro o per bloccare la forcella e l'ammortizzatore. Le Scott Spark sono dotate di un sistema che offre il pieno controllo con l'azionamento del TwinLoc montataìo sul manubrio. Il sistema di sospensione TwinLoc è un sistema brevettato da SCOTT che permette di controllare contemporaneamente le prestazioni delle sospensioni e la geometria della bici.

 

 

Nella sua posizione totalmente aperta offre l'intera escursione; un clic nella modalità Traction Control aumenta la compressione per l'anteriore, rendendola più dura per le salite e mantenendo sensibilità e aderenza.

 

 

La parte intelligente è che influenza anche l'ammortizzatore riducendo il volume d'aria e aumentando la durezza, ma anche alzando il punto di sag divenendo più efficiente nei trail tecnici in salita.

 

6. IMPOSTARE IL RITORNO E REGOLARE CON PRECISIONE

Questa è la velocità alla quale le sospensioni ritornano al punto di sag dopo la compressione. Personalmente amo i simboli di Rockshox, una tartaruga per lenta e una lepre per veloce. Se la forcella è impostata su veloce, sembra di essere su un trampolino a molla. È qualcosa da provare.

 

 

Percorrendo una strada piana, comprimi le sospensioni per notare quanto velocemente l'anteriore e il posteriore ritornano al punto di sag. È necessario trovare un equilibrio tra l'estensione all'anteriore e al posteriore. Semmai, l'anteriore dovrebbe essere leggermente più rapido del posteriore.

 

 

È importante conoscere la pompa del proprio ammortizzatore, perché ogni pompa è differente. Porta sempre con te la pompa dell'ammortizzatore per le prime uscite, così potrai effettuare tutte le necessarie regolazioni finché non sarai soddisfatto.

 

 

7. MANUTENZIONE DELLE SOSPENSIONI

Mantieni gli steli della forcella e l'ammortizzatore puliti e lubrificati. Utilizza un lubrificante al silicone o un prodotto specifico per le sospensioni. Applica il lubrificante su un tovagliolo di carta e poi passalo sui paraolio.

 

 

Comprimi la sospensione per tutto il suo travel svariate volte e poi pulisci gli eccessi d'olio. Questo manterrà le sospensioni nel loro stato di salute ottimale. Considerare sempre un servizio completo delle parti interne delle sospensioni dopo 80-150 ore di utilizzo o annualmente.

 

 

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Se ti interessa sapere che set up scegli NIno Schurter, leggi questo articolo.

 

 

Photo ©Jochen Haar

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