Come Nino Schurter regola le sospensioni della sua Scott Spark RC

E' Yanick the Mechanic che ci svela il set up scelto dal campione del mondo

Yanick the Mechanic, il meccanico dello Scott SRAM MTB Racing team, oggi ci spiega qual'è il set up preferito da Nino Schurter per la sua Scott Spark RC.

 

Nino preferisce un'impostazione delle sospensioni agile e progressiva. Poniamo quanti più distanziali possibili nella forcella, che ci permette di abbassare un po' la pressione. Questo crea molta morbidezza e sensibilità alle piccole asperità ma con l'aumentare della corsa si indurisce per gestire i salti più grandi, specialmente quando fa le sue evoluzioni in aria.

 

 

L'estensione è piuttosto veloce e la compressione è totalmente aperta. Inoltre, le sospensioni sono molto equilibrate così la forcella e l'ammortizzatore lavorano nello stesso modo. Delle sospensioni ben equilibrate aumentano le prestazioni della bici ponendo il ciclista tra le due ruote, creando massimo grip e controllo.

 

Le impostazioni di Nino per la sua forcella iniziano a 78 PSI con il massimo numero di distanziali e il suo ammortizzatore inizia a 135 PSI. Per tracciati con più radici preferisce una pressione maggiore, ma per quelli meno sconnessi è meglio una pressione più bassa.

 

 

Grazie al sistema di sospensione TwinLoc possiamo ottimizzare la modalità aperta per percorrere traiettorie aggressive e per ottenere controllo e trazione. Tra le 10 e le 15 ore apro la forcella e l'ammortizzatore per pulire tutto e far sì che tutto funzioni a dovere. Aggiungo inoltre un po' di lubrificante sui paraolio per avere il miglior set up possibile per la gara.

 

 

Se vuoi conoscere i 7 passaggi da seguire per fare il perfetto set up alla tua bici, leggi i consigli di Yanick.

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