Con oltre 30 anni di esperienza nell'aerodinamica applicata alle bici da competizione, Cervélo presenta la nuova Áspero-5 2026, la gravel bike pensata per dominare il cronometro nelle gare sugli sterrati dove le velocità medie (35/40 km/h) continuano ad alzarsi.
Progettata per essere la bici gravel più aerodinamica e veloce di sempre, Áspero-5 nasce da uno studio ingegneristico avanzato, portando in dote soluzioni all'avanguardia già viste sulla Cervélo S5 da strada.
Ha debuttato in gara con la livrea iridata tra le mani di Marianne Vos, vincendo il 31 maggio in Germania a Aachen, la 3Rides Gravel Race, una tappa delle UCI Gravel World Series.
Obiettivi di progetto: più veloce, più leggera, più performante
Il team Cervélo ha definito sin dall'inizio obiettivi chiari e ambiziosi per la nuova gravel Áspero-5 - 2026, con l'intento di dare una scossa il concetto di bici gravel da gara. Gli ingegneri si sono posti tre traguardi principali:
- Aerodinamica: renderla nettamente più veloce rispetto alla precedente Áspero e a ogni altra gravel in commercio.
- Peso: portare il telaio sotto i 1000 grammi e la forcella a 400 g, nonostante l’incremento delle sezioni aerodinamiche.
- Rigidità: mantenere e ottimizzare le prestazioni strutturali dell’attuale Áspero, garantendo risposta e reattività in ogni situazione.
Aerodinamica estrema: -37 Watt rispetto al modello precedente
L'efficienza aerodinamica è il cuore del progetto della nuova gravel Cervélo Áspero-5: rispetto alla generazione precedente (2022), secondo i canadesi questa nuova versione permetterebbe di risparmiare fino a 37 Watt, mentre il confronto con la concorrente più vicina segnerebbe un distacco di ben 34 Watt. Solo il cockpit, con manubrio e attacco manubrio HB16, consente un guadagno di 5,7 Watt rispetto alla combinazione HB13/AB09.
(Telaio nuovo vs vecchio)
Peso ridotto: telaio sotto i 1000 g
Nonostante l'incremento delle superfici aerodinamiche con conseguente aumento del peso del telaio (passato da 990 a 1.023 gr), Cervélo è riuscita a limare il peso su ogni singolo componente. Il risultato finale è che la nuova gravel aero Áspero-5 2026 pesa 66 grammi in meno rispetto alla versione precedente. Il telaio scende sotto i 1000 g, la forcella ferma l'ago della bilancia a 400 g.
- Telaio: 990 gr. vs 1.023 gr.
- Forcella: 393 gr. vs 458 gr.
- Manubrio: 270 gr. vs 295 gr.
- Attacco manubrio: 140 gr vs 150 gr.
- Reggisella: 183 gr. vs 220 gr
- Vano porta oggetti: 65 gr vs non presente.
- Parti forcella: 0 vs 27 gr.
La geometria cambia a seconda delle gomme: matched o configurazione mista
La nuova geometria della Cervélo Áspero-5 prende ispirazione a quella della Soleist, è ottimizzata per l'uso con coperture matched (es. 42/42 mm) per una guida stabile e sicura sui tracciati più tecnici, ma anche con configurazione mista (es. 40 mm anteriore, 44 mm posteriore), quella dalla quale è partito tutto il progetto, per massimizzare aerodinamica e maneggevolezza sui percorsi più scorrevoli (angoli di sterzo meno aperto, piantone più verticale, reach più lungo). Il carro da 422,5 mm (2,5mm più lungo della versione precedente) e il BB Drop da 80 mm che è più basso da terra, garantiscono stabilità, grip e flow anche sui tracciati più esigenti.
Vano portaoggetti integrato: leggerezza e funzionalità
Ispirato al sistema visto sulla serie P da triathlon, Áspero-5 integra nel tubo obliquo il vano SB005, il più leggero e aerodinamico sul mercato (60 g contro i 91 g del concorrente più vicino - dichiara Cervélo). Può contenere camera d'aria, attrezzi e kit di riparazione, migliorando la distribuzione del peso.
È collocato sotto il portaborraccia. Si seria la bici ha due porta borraccia Arundel, con distanziatori da 2,5mm (per maggiore altezza-spazio) che invece sono opzionali.
Componentistica pronta per le gare gravel di oggi
- Trasmissioni ottimizzate per 1x o 2x
- Compatibilità solo con cambi elettronici/wireless
- Movimento centrale T47-A filettato, più facile da manutenere
- Forcellino UDH proprietario
- Passaggio cavi sia interno (ST-31) che semi interno (ST-36).
- Compatibilità aerobar ITU della S5
Cockpit standard HB16: zero compromessi
- Impugnatura alta 40 cm, bassa 46 cm.
- Flare minimo per miglior equilibrio tra controllo e aerodinamica.
- Supporto aerobar ready.
- Serie sterzo modulabile senza dover ricablare la bici.
Reggisella SP27 e nuovo attacco freno anteriore
- Design a zero-offset.
- Compatibile con morsetti esistenti.
- Nuovo attacco freno anteriore da 160 mm: più leggero e aerodinamico, installazione e regolazione identica al flat mount posteriore. È stato eliminato l'inserto filettato pre-stampato.
Carro posteriore e tubo verticale: scudo aerodinamico
Il design della parte posteriore è ottimizzato per proteggere ruote e coperture dal flusso d'aria. Anche con configurazioni 1x o 2x, il profilo del tubo piantone resta performante grazie a una rientranza dedicata al deragliatore.
Dettagli extra pensati per il gravel racing
- Spazio per coperture fino a 45 mm.
- Compatibilità con corone fino a 52t, di serie montata la 48t.
- Guida catena in alluminio, compatibile con corone da 36 a 52 denti.
Il nostro test
Durante la presentazione ufficiale di questa nuova Cervélo Aspéro 5 abbiamo avuto modo di provarla sui sentieri nei dintorni di Girona (Spagna). Ecco le nostre prime impressioni:
TEST CERVÉLO ASPÉRO 5. L'AEROGRAVEL PUÒ ESSERE COMODO! PROVATA A GIRONA
Le versioni
Cervélo ad oggi propone la nuova gravel race Áspero-5 in sei taglie (48, 51, 54, 56, 58, 61) con un kit telaio in tre varianti colore ed in due allestimenti con trasmissione wireless SRAM. La top di gamma con il Red 1, l'alternativa è il Force 1.
In comune hanno: dropbar Cervélo HB16 Carbon, attacco manubrio Cervélo ST31 Carbon, tubo sella Cervélo SP27 Carbon, ruote con Reserve. Davanti la Reserve 40TA GR, dietro la 44TA GR (cambiano però i mozzi), copertoni Vittoria Corsa Pro Control TLR G2.0 700x42c.
Áspero-5 Red-1
Cambio: SRAM XX SL Eagle AXS, 12 velocità
Guarnitura: SRAM Red 1 AXS E1, con powermeter, corona 48t
Pacco pignoni: SRAM XX SL, 10-52t
Freni: SRAM Red AXS
Ruote: Reserve 40TA GR (ant), 44TA GR (post) con mozzi DT Swiss 240
Copertoni: Vittoria Corsa Pro Control TLR G2.0 700x42c
Manubrio: Cervélo HB16 Carbon, 31.8mm
Attacco manubrio: Cervélo ST31 Carbon
Tubo sella: Cervélo SP27 Carbon
Sella: Prologo Nago R4 PAS Nack
Colore: Five black
Peso: 7,65 kg
Prezzo: 11.499 euro
Áspero-5 Force 1
Cambio: SRAM X0 Eagle AXS, 12 velocità
Guarnitura: SRAM Force 1 AXS E1, con powermeter, corona 48t
Pacco pignoni: SRAM X0 Eagle, 10-52t
Freni: SRAM Force AXS
Ruote: Reserve 40TA GR (ant), 44TA GR (post) con mozzi DT Swiss 350
Copertoni: Vittoria Corsa Pro Control TLR G2.0 700x42c
Manubrio: Cervélo HB16 Carbon, 31.8mm
Attacco manubrio: Cervélo ST31 Carbon
Tubo sella: Cervélo SP27 Carbon
Sella: Prologo Nago R4 PAS TiRox
Colore: Royal mercury; Five black
Prezzo: 8.299 euro
KIT TELAIO Áspero-5
Forcella: Cervélo All-Carbon, Aspero-5
Manubrio: Cervélo HB16 Carbon, 31.8mm
Attacco manubrio: Cervélo ST31 Carbon
Tubo sella: Cervélo SP27 Carbon
Colore: Royal mercury; Five black, Blue Nitrate
Taglie: 48, 51, 54, 56, 58, 61
Prezzo: 5.299 euro
Dove la trovo
Il sito ufficiale è www.cervelo.com/it-IT, sullo stesso per trovare il negozio più vicino a casa basta cliccare su Rivenditori.