Il mondo gravel si evolve in continuazione, esasperandosi sempre di più e per questo le bici continuano a cambiare e adattarsi.
Giant rinnova tutta la sua gamma Revolt, portando nella quarta generazione del modello per il gravel tante novità non solo per la velocità, ma anche per la versatilità, per il comfort e l'utilizzo più prolungato. Le serie della Giant Revolt diventano due, la Advanced Pro e la Advanced.
QUARTA GENERAZIONE
Giant ha seguito con il modello Revolt sin dall'inizio l'evoluzione del gravel e in questa quarta generazione è riuscita a integrare in questo modello alcuni dettagli sul telaio per renderlo ancora più moderno e adatto alle necessità del gravellista di oggi.
La nuova generazione di Revolt è stata progettata con un telaio in cui i cavi passano tutti internamente ai tubi inserendosi dalla serie sterzo. Nel nuovo telaio sul tubo obliquo è stato inserito inoltre uno spazio di stivaggio per multi tool, accessori e barrette.
TELAIO CARBON
La nuova Revolt ha un telaio realizzato in composito ADV Grade per la ricerca di un peso leggero perfetto per la ricerca di un perfetto compromesso tra peso e quindi velocità e versatilità del telaio.
Sui tubi della Revolt non mancano i punti di fissaggio per accessori e borse, sia sugli steli della forcella, sia su tubo orizzontale e obliquo per trasportare borse e altri accessori.
Giant anche sulla Revolt ha adottato la tecnologia Overdrive che utilizza un tubo forcella conico sovradimensionato per garantire più solidità e precisione alla serie sterzo con cuscinetti maggiorati 1 1/2" inferiore e 1 1/8" per quella superiore.
FLIP CHIP FORCELLINO
Sul telaio della nuova Giant Revolt è stato installato un flip chip a due posizioni collocato esattamente sul forcellino posteriore pensato per modificare la lunghezza dell'interasse.
In questo modo si aumenta la manovrabilità della Revolt con un setup che accorcia la lunghezza dell'interasse permettendo di montare pneumatici fino a 42 mm. Posizionando il flip chip in posizione più estesa invece permette di montare pneumatici fino a 53 mm per aumentare la stabilità sui terreni più sconnessi.
MANUBRIO E REGGISELLA D-FUSE
Il design della nuova Giant Revolt è curato in tutti i tratti e componenti del telaio realizzati in maniera specifica. Il reggisella e il manubrio sfruttano una tecnologia D-Fuse, realizzati quindi con una forma a D che contribuisce a smorzare le vibrazioni lavorando in flessione fino a 7 mm.
Non c'è solamente assorbimento dietro a queste progettazioni ma anche rigidità perché questa struttura implementa del 2% la rigidità rispetto alla generazione precedente di questo manubrio Questi due componenti, manubrio in carbonio Contact SLR XR D-Fuse e reggisella D-Fuse SLR sono presenti sull'allestimento Revolt Advanced pro.
GEOMETRIE
La quarta generazione di Revolt offre geometrie orientate alla massima versatilità. L'angolo di sterzo ha un'inclinazione di 70 gradi nella taglia XS, 71 nella S, 71,5 per la M e 72 per le taglie più grandi.
Il valore del carro che varia sulla base della posizione del flip chip ha valori di 425 mm e 435 mm, con una variazione di 10 millimetri effettuabile girando solamente il forcellino. L'angolo di sella infine è di 74 gradi nella XS, 73,5 per S e M e 73 per, ML, L e XL.
DUE PRO
Nella gamma Giant Revolt in carbonio vengono proposti due allestimenti denominati Pro, lo 0 e 1 che hanno un telaio realizzato in fibra Advanced e una forcella in Advanced SL.
Sono i due modelli più elevati della gamma Revolt in carbonio con la tecnologia D-Fuse applicata a manubrio e reggisella. Queste due versioni sono pensate con trasmissione elettronica wireless e doppia corona anteriore.
QUATTRO ADVANCED
Il resto della gamma di Revolt di nuova generazione prende il nome di Advanced, qui sia telaio che forcella sono realizzati in carbonio Advanced e viene proposta in allestimenti differenziati per accontentare tutte le tipologie di gravelisti.
I quattro modelli sono la 0, la 1, la 2 e la 3. L'unica tra queste alternative ad avere una trasmissione con corona singola anteriore è la Revolt Advanced 1, il resto invece si affida alla doppia corona anteriore. Tutte le versioni Advanced hanno trasmissione meccanica.
DISPONIBILITÀ
Tutte le Revolt di Giant dispongono di taglie dalla XS alla XL.
A CHI LA CONSIGLIAMO
La vasta proposta di Giant con la sua Revolt ha un elevatissimo potenziale per tutti i generi di gravelisti in circolazione.
Le linee aggressive e il telaio in carbonio fanno in modo che sia una bici perfetta per le competizioni e sappiamo quanto anche nelle competizioni sia importante una guarnitura doppia.
Ma allo stesso tempo si rende perfetta per chi cerca una soluzione più versatile per il divertimento e il viaggio senza rinunciare allo stile, oltre che a prezzi davvero accattivanti. Infine c'è la gravel anche per chi vuole divertimento a non finire con dropper e monocorona.
QUANTO COSTA
La gamma Revolt abbiamo detto dividersi in Advanced Pro e Advanced. Il top della gamma Pro è rappresentato dalla 0 (SRAM Force eTap AXS) con un prezzo di 6.799 euro, mentre la 1 (SRAM Rival eTap AXS) costa 5.799 euro. Nella sezione Advanced la 0 (Shimano GRX RX-820) che è il top della gamma ha un prezzo di 4.299 euro, la 1 costa 3.399 euro (SRAM Apex 1), la 2 costa 2.999 euro (Shimano GRX RX-820) e la 3 (Shimano GRX RX-400) invece che rappresenta il primo modello in carbonio della gamma Revolt ha un prezzo di 2.499 euro.
INFO LINE
Per scoprire la disponibilità nei negozi più vicini basta recarsi sul sito ufficiale nella sezione dedicata proprio alla ricerca del rivenditore di zona.