Liv Cycling ha aggiornato la sua bici gravel Devote, con un tubo orizzontale più lungo e un tubo sterzo più corto, cosa che ha reso la geometria più aggressiva. Rispetto alla generazione precedente Liv Devote, le nuove Devote Advanced e Devote hanno uno stack di 8 mm più basso e un Reach di 2 mm più lungo in taglia media.
Liv afferma che le esigenze delle cicliste gravel si stanno evolvendo e si aspettano prodotti sempre più performanti, dalle corse gravel ai lunghi bikepacking la geometria ridefinita della Liv Devote aumenta la trazione e la stabilità e consente un maggiore controllo alle alte velocità e in discesa.
FLIP CHIP
Proprio per rendere il più versatile possibile la sua Devote, Liv ha messo su tutti i telai un flip chip sul forcellino posteriore che consente di modificare l'interasse di 10 mm per aumentare o diminuire la stabilità alle alte velocità, inoltre accorcia o allunga il carro e modifica la massima misura dello pneumatico passando da 45 mm a 53 mm.
Liv consiglia la posizione corta per i percorsi che includono curve strette e single track scorrevoli e la posizione lunga se si affrontano discese veloci su terreni sconnessi e salite impegnative fuoristrada.
TRE ALLESTIMENTI IN CARBONIO E UNA DEVOTE IN LEGA
La Liv Devote Advanced 2024 è rivolta ai rider gravel di alto livello. Il telaio Advanced è realizzato nel miglior carbonio Giant con forcella Advanced utilizzata anche nelle bici Devote in alluminio.
I telai in carbonio dispongono anche di un vano portaoggetti sul tubo obliquo, con una borsa impermeabile per contenere pezzi di ricambio per riparare una foratura, tra cui una camera d'aria, una bomboletta di CO2, una leva per pneumatici e un multitool.
La copertura può essere alzata o abbassata, consentendo di variare il posizionamento del portaborraccia.
C'è anche la consueta serie di punti di fissaggio per parafanghi e tre portaborraccia, nonché per borse bikepacking sul tubo orizzontale e sulla forcella. In tutti i casi è presente un canotto Overdrive che utilizza cuscinetti oversize in acciaio inossidabile per una maggiore durata.
TECNOLOGIA D-FUSE
La tecnologia D-Fuse è apparsa per la prima volta nei reggisella delle bici da ciclocross Giant nel 2014 per migliorare il comfort della parte posteriore. Da allora Giant e Liv hanno applicato questa forma a D del reggisella alle loro bici da strada endurance e alla gamma gravel. Questa particolare forma permette al reggisella D-Fuse di flettere fino a 7 mm per donare comfort durante la pedalata.
Sebbene i reggisella D-Fuse siano di serie, possono essere sostituiti con reggisella telescopici da 30,9 mm o 27,2 mm di altre marche utilizzando dei distanziali
MANUBRIO CONTACT
Liv equipaggia la Devote Advanced Pro con il manubrio Contact SLR XR D-Fuse e i modelli Devote Advanced e Devote con il manubrio Contact XR D-Fuse con specifiche inferiori. Entrambi i manubri Contact hanno un'inclinazione posteriore di cinque gradi e una drop ampio per offrire comfort e presa. I manubri Contact sono dotati dell'attacco manubrio Contact AeroLight, ottimizzato per i tubi sterzo rotondi.
Il passaggio cavi è interno e passa a fianco della serie sterzo per migliorare l'aerodinamica, crea un cockpit più ordinato e fa anche spazio ai cavi del reggisella telescopico nella serie sterzo.
GEOMETRIA LIVE DEVOTE 2024
ALLESTIMENTI E PREZZI
In Italia saranno disponibili 4 allestimenti della Liv Devote, 3 in carbonio Advanced e uno in alluminio, tutti dotati di freni a disco idraulici, perno passante e sono tubeless ready.
Disponibile in 3 taglie: XS, S ed M
La Liv Devote Advance 0 monta il nuovo Shimano GRX RX-820 a 12 velocità e ha un prezzo di 4.499 euro.
LEGGI ANCHE: NUOVO SHIMANO GRX, QUESTA VOLTA È DAVVERO A 12 VELOCITÀ
La Liv Devote Advance 1 con Sram Apex monocorona ha un costo di 3.349 euro.
La Liv Devote Advance 2 con Shimano Grx RX-610 12 velocità e reggisella telescopico ha un prezzo di 3.099 euro
La Liv Devote 0 in alluminio Aluxx-Grade con Shimano GRX RX-610, 2×12 ha un prezzo di 1.949 euro.
Per informazioni: liv-cycling.com