NUOVA RIDLEY KANZO ADVENTURE, LA PRIMA GRAVEL CON LA DINAMO AL MOZZO?

Per Ridley Bikes il gravel biking è un'evoluzione naturale, visto che nel DNA dell'azienda belga lo sterrato a drop bar, leggi anche ciclocross, c'è da decine d'anni. forse proprio per questo che in Ridley invece di creare una bici gravel per ogni cosa, creano bici specifiche per ogni branca del gravel. Se per le gare l'eletta è la Ridley Kanzo Fast, da oggi c'è una bici pensata specificatamente per i lunghissimi viaggi e le avventure in sella: Ridley Kanzo Adventure

 

Ridley Kanzo Adventure

 

Kanzo Adventure è una vera e propria bicicletta gravel da viaggio ed esplorazione. Il suo comportamento è affidabile quanto basta per conquistare valichi di montagna e aggredire single track inattesi, ma senza perdere in controllo alle alte velocità e sui tratti fuoristrada più tecnici. Carica la Kanzo Adventure di bagagli senza difficoltà  e pedala senza pensieri dal tramonto fino all'alba... e oltre, basta accendere le luci.

 

RIDLEY E IL GRAVEL, AMORE A PRIMA RUOTA

Con il lancio della X-Trail nel 2015, Ridley è stato uno dei primi marchi europei a proporre bici per il segmento gravel, anche se all'epoca lo chiamavano "all road". Nel corso degli anni le gravel si sono evolute, differenziandosi in più tipologie presenti sul mercato: dalle bici leggere e veloci pensate per le gare a quelle che incarnano l'equilibrio perfetto tra strada e gravel, ideali per i viaggi. Ogni tipo di mezzo ha caratteristiche diverse in termini di geometria, larghezza degli pneumatici e punti di fissaggio. 

 

Ridley Kanzo Adventure

 

NUOVA RIDLEY KANZO ADVENTURE, C'È ANCHE LA DINAMO

La Kanzo Adventure è stata aggiunta alla flotta gravel Ridley nel 2019. La X-Trail è stata rinominata Kanzo Speed, mentre nel 2020 è entrata in famiglia la Kanzo Fast. Ridley possedeva già una vasta gamma di bici gravel con questi tre telai, ma mancava ancora una bici capace di soddisfare davvero i clienti gravel più avventurosi.

 

Così è nata la nuova Kanzo Adventure, una gravel bike di nuova concezione che  sfrutta una geometria progressiva per un grado maggiore di comfort e fiducia, presenta numerosi punti di fissaggio sul telaio e sulla forcella anteriore adatti ad per ogni borsa bikepacking e soprattutto ha un ampio spazio per gli pneumatici per qualsiasi terreno e l'instradamento dei cavi della dinamo integrato nel cockpit intelligente.

 

Ridley Kanzo Adventure

 

GEOMETRIA RIDLEY KANZO ADVENTURE

Ridley ha ridisegnato la geometria della nuova gravel Kanzo Adventure per renderla perfetta per il suo scopo. Proprio come la Kanzo Fast, questa bici ha una Kanzo Optimized Geometry (KOG), ovvero una geometria ottimizzata per l'uso previsto della bici e del terreno. La geometria della Kanzo Adventure è stata sviluppata appositamente per i terreni accidentati ed è ispirata alle mountain bike. 

 

Ridley Kanzo Adventure

 

Un angolo tubo sterzo più aperto (70,5° contro i 71.5° della Kanzo Fast), un movimento centrale più basso, un Reach allungato (401 mm in taglia M) e un angolo piantone verticalizzato (74°). L'angolo del tubo sterzo più aperto allunga il passo e conferisce alla bici maggiore stabilità. Tuttavia, è stata mantenuta la maneggevolezza della bici grazie all'uso di un attacco manubrio più corto. È la stessa tecnica utilizzata sulle mountain bike. 

 

Un altro fattore che determina il feeling della bici è l'altezza del movimento centrale. Più alto è il movimento centrale, più la bici è percepita come nervosa e instabile. Ridley ha utilizzato un movimento centrale più basso per garantire che la bici sia stabile e sufficientemente comoda per trascorrere lunghe ore in sella. 

 

Ridley Kanzo Adventure

 

La bici ha un angolo del tubo piantone verticalizzato: anche questo è tipico delle mountain bike. Sposta leggermente in avanti il baricentro del ciclista e mantiene la posizione compatta, rendendo la geometria perfetta per salite ripide con una bici a pieno carico. È possibile aumentare la potenza sui pedali durante le salite senza preoccuparsi di perdere trazione. Ridley ha preso in considerazione anche la lunghezza del tubo sterzo.

 

 

Le prime forcelle ammortizzate hanno fatto la loro comparsa sul mercato gravel e sono il complemento perfetto per la Kanzo Adventure. La lunghezza del tubo sterzo è mantenuta più corta, perché una forcella ammortizzata ha sempre una lunghezza maggiore rispetto a una forcella normale, il che aumenta l'altezza del manubrio. In questo modo, l'installazione di una forcella ammortizzata avrà meno influenza sull'adattamento della bici da parte del ciclista alla Kanzo Adventure. 

 

 

QUANTO PESA LA RIDLEY KANZO ADVENTURE?

Il telaio della Ridley Kanzo Adventure in taglia M pesa 1.250 grammi, mentre la Ridley Kanzo Adventure Sram Rival XPLR in taglia M pesa 9 kg. Durante il processo di sviluppo della nuova Kanzo Adventure, invece del peso, l'attenzione è stata rivolta alla durata e alla resistenza del telaio per garantire che la bici fosse in grado di gestire un'ampia gamma di terreni e configurazioni. Pertanto, i telai sono stati testati secondo gli standard delle mountain bike invece che secondo i normali standard stradali.

 

 

BAGAGLI, TANTI I PUNTI DI FISSAGGIO

La nuova Ridley Kanzo Adventure ha numerosi punti di fissaggio per adattarsi allo stile o alle esigenze di ogni gravel biker. La bici ha dodici punti di fissaggio solo sul telaio, ce ne sono quattro sulla parte superiore e tre sulla parte inferiore del tubo obliquo. Anche il tubo piantone è dotato di tre punti di fissaggio. 

 

 

 

 

Il tubo orizzontale è piatto e leggermente inclinato, quindi una borsa a telaio si adatta perfettamente. Sulla parte superiore del tubo orizzontale ci sono altri due punti di fissaggio. È il posto perfetto per una borsina, un kit di attrezzi o per montare altri accessori, come le batterie supplementari. Se non si desidera utilizzarli, i punti di fissaggio possono essere nascosti con una copertura che va a chiudere a filo, perchè anche l'occhio vuole la sua parte. Con la bici Ridley fornisce anche un distanziale dogbone per tenere un po' alzata la borsa sul tubo orizzontale e utilizzare una borsa a strap centrale. 

 

 

PUNTI DI FISSAGGIO SULLA FORCELLA

Ridley ha aggiunto quattro punti di fissaggio sulla forcella per offrire la massima flessibilità quando si tratta di aggiungere borse e portaborracce. I punti di fissaggio sono posizionati il più in basso possibile, abbassando il baricentro per conferire maggiore stabilità durante la guida con i bagagli. I tre punti di fissaggio sulla forcella anteriore sono stati aggiunti per fissare una gabbia di carico, in modo da poter assicurare saldamente una borsa. Si ha la possibilità di montare un parafango. 

 

Ridley Kanzo Adventure - forcella

 

Ogni stelo della forcella ha un carico massimo di 3 kg utilizzando le gabbie di carico. Se usi un lowrider, puoi anche arrivare fino a 9 chili in totale. A tal fine è sufficiente combinare il supporto del parafango con uno dei supporti della gabbia di carico. 

 

DINAMO PER AVERE SEMPRE ELETTRICITÀ NEI TUOI VIAGGI

Ridley Kanzo Adventure - dinamo

 

Un'altra novità della Ridley Kanzo Adventure è la possibilità di utilizzare una dinamo al mozzo. Molti bikepacker e ultraracer utilizzano una dinamo sulla loro bici per alimentare le luci o caricare i dispositivi elettronici, come GPS, telefoni e power bank.  Il cavo della dinamo corre all'interno dello stelo della forcella fino alla testa della forcella, dove è anche possibile montare una luce.

 

Ridley Kanzo Adventure - dinamo

 

Per montare il fanale posteriore, è possibile far passare il cavo internamente attraverso il telaio fino a un'apposita porta accanto al tubo piantone. Con la Kanzo Adventure si può pedalare tutto il giorno e tutta la notte senza problemi e nel frattempo caricare tutti i device elettronici, e non essere in ansia per paura che si scarichino le batterie delle luci in piena notte. Si può anche nascondere il tutto usando delle coperture in gomma personalizzate quando non si utilizzano sistemi di illuminazione.

 

Ridley Kanzo Adventure - dinamo

 

MANUBRIO INTEGRATO E PASSAGGIO CAVI INTERNO

Per la Kanzo Adventure, Ridley ha utilizzato la tecnologia F-Steerer, rendendo invisibili i cavi del cambio e dei freni nascondendoli nel telaio attraverso l'attacco manubrio. Non si ricorre a questa tecnologia per rendere la bici più aerodinamica, bensì per assicurarsi che nessun cavo sia d'intralcio durante il montaggio delle borse del telaio e del manubrio. In questo modo è più facile fissare le borse, evitando possibili danni alla bici. Inoltre, i cavi non rischiano di impigliarsi e sono protetti in caso di incidente.  

 

RUOTE CICCIONE, FINO A 29X2.1"

Un bici gravel per viaggiare necessità di poter montare ogni tipo di copertone. La nuova Ridley Kanzo Adventure può adattarsi a pneumatici fino a 29x2,1", lasciando spazio sufficiente intorno al movimento centrale e alla testa della forcella per condizioni estremamente fangose. 

 

Ridley Kanzo Adventure - passaggio ruota

 

MONOCORONA OBBLIGATO

Ridley sulla Kanzo Adventure ha deciso di utilizzare una corona anteriore singola anche per permettere di avere più spazio per le gomme più grosse. Proprio come la Kanzo Fast, il telaio della Kanzo Adventure è predisposto per un mozzo Classified Powershift, perfetto per chi cerca ancora più autonomia rispetto alle moderne trasmissioni singole.

 

 

PERSONALIZZABILE

La nuova Ridley Kanzo Adventure è completamente personalizzabile grazie al configuratore online: il design, i colori, la finitura, il gruppo, i componenti, le ruote, gli pneumatici, la sella e gli accessori.

 

 

RIDLEY KANZO ADVENTURE PREZZI E DISPONIBILITÀ

Ridley offre la nuova Kanzo Adventure in 3 differenti versioni che si differenziano per il montaggio e hanno prezzi che variano tra i 3.475 euro della versione Rival 1, fino ai 4.899 della versione Sram XPLR, passando dai 3.999 euro dell'unico montaggio Shimano GRX 800.

 

Specifiche dettagliate

 

SRAM RIVAL 1

 

Telaio Kanzo Adventure
Forcella 4ZA Gravel Disc,12 mm TA, FM, 54 mm
Cambio Sram Rival1
Deragliatore Sram Rival1
Freni Sram Rival1 HDB
Guarnitura Sram Rival 42T
Cassetta Sram PG-1130 11-42
Catena Sram PC1130
Ruote Forza Norte Gravel, Tubeless Ready, interno 24 mm
Pneumatici Vittoria Mezcal TNT 44 mm
Attacco manubrio Forza Stratos
Manubrio Ritchey Butano II COMP
Reggisella Forza Stratos
Sella Selle Italia Model X Superflow
Prezzo 3.475,00 euro

 

SHIMANO GRX800 1X

 

Telaio Kanzo Adventure
Forcella 4ZA Gravel Disc,12 mm TA, FM, 54 mm
Cambio Shimano GRX800 1x
Deragliatore Shimano GRX800
Freni Shimano GRX800 HDB
Guarnitura Rotor Vegast 42T
Cassetta Shimano M8000 11-42T
Catena KMX X-11
Ruote Forza Norte Gravel, Tubeless Ready, interno 24 mm
Pneumatici Vittoria Terreno Dry TLR 47 mm
Attacco manubrio Forza Stratos
Manubrio Ritchey Butano II COMP
Reggisella Forza Cirrus in alluminio-carbonio
Sella Selle Italia X-LR
Prezzo 3.999 euro

 

SRAM RIVAL XPLR

 

Telaio Kanzo Adventure
Forcella 4ZA Gravel Disc,12 mm TA, FM, 54 mm
Cambio Sram Rival AXS
Deragliatore Sram Rival XPLR
Freni Sram Rival HDB
Guarnitura Sram Rival 42T
Cassetta Sram XG-1251 10-44T
Catena Sram Rival 12sp Flattop
Ruote Forza Levanto Gravel Carbon, Tubeless Ready, interno 23 mm
Pneumatici Vittoria Terreno Dry TLR 47 mm
Attacco manubrio Forza Stratos
Manubrio Ritchey Venturemax
Reggisella Forza Cirrus in alluminio-carbonio
Sella Selle Italia X-LR
Prezzo 4.899 euro

 

Altre News