NUOVA GIANT REVOLT ADVANCED 2022, LA GRAVEL LA VUOI LUNGA O CORTA?

Una nuova bicicletta gravel pensata per le gare e pronta per il mondiale UCI 2022, con flip chip per allungare o accorciare l’interasse in modo da adattarla ad ogni stile di guida

La Revolt è la regina del gravel di casa Giant Bicycles. Una bicicletta lanciata sul mercato più di 10 anni fa, quando il Gravel non era ancora la parola magica del mondo del ciclismo, ma già allora il colosso taiwanese aveva capito che questo suo modello sarebbe rimasto a catalogo a lungo, molto a lungo, visto che oggi, una decade dopo, Giant presenta la nuova Revolt 2022.

 

Giant Revolt Advanced 2022


Nel 2013 la Revolt ha portato tutte le innovazioni che vediamo ora come standard nelle biciclette gravel: ampio slooping, carro compatto, reggisella che permette di assorbire le vibrazioni e passaggio ruote fino a 50 mm. Una rivoluzione... o meglio una Rivolta. 

 

 

Qui a PianetaMTB avevamo parlato della Giant Revolt 2, il modello entry level in alluminio che è tra i più amati in assoluto, ma anche della Giant Revolt Advanced, il modello più tecnologicamente avanzato con telaio in fibra di carbonio. Per il 2022 sono proprio i modelli Revolt Advanced e il top di gamma Revolt Advanced Pro ad essere stati completamente rinnovati per aderire alle richieste dei graveller moderni.

 

Giant Revolt Advanced 2022

 

Entrambe le serie presentano telai significativamente più leggeri con una geometria aggiornata progettata per aumentare la velocità e l'efficienza su strade sconnesse, ghiaia e sterrato. Le nuove Revolt sono dotate di una serie di tecnologie innovative, tra cui un forcellino posteriore con flip chip che consente ai ciclisti di regolare l'interasse per mettere a punto la maneggevolezza della bici per diversi stili di guida e terreni.

 

Flip chip Giant

 

SVILUPPATA CON IL TEAM GIANT FACTORY

Gli ingegneri e gli sviluppatori Giant hanno lavorato a stretto contatto con gli atleti del Giant Factory Off-Road Team per sviluppare i nuovi modelli Revolt Advanced Pro e Revolt Advanced 2022. Ciclisti di altissimo livello come Josh Berry, ex vincitore del Belgian Waffle Ride e piazzato sul podio a Unbound Gravel, hanno dato i loro feedback per aumentare le prestazioni della Revolt Advanced per le competizioni gravel. 

 

 

È stata proprio la richiesta da parte di corridori come Berry di una bici ancora più competitiva, combinata con una maggiore capacità di adattamento ai vari stili di guida gravel, che ha guidato il processo di sviluppo della nuova Giant Revolt Advanced 2022. Il risultato finale è una bicicletta gravel di nuova generazione che, secondo l'azienda, segna un balzo in avanti in termini di efficienza, controllo e adattabilità.

 

 

Nell'ultimo anno, Berry e diversi compagni di squadra hanno testato modelli prototipo in varie gare negli Stati Uniti, tra cui il Private Idaho di Rebecca Rush. "Le gare Gravel sono diventate incredibilmente aggressive, per questo avevamo bisogno di una Revolt nuova per spingere un po' più in là i limiti del gravel riding agonistico", dice Josh  Berry. "Pedalare su una gravel nettamente più leggera è un vero piacere. Mi posso permettere di entrare nel gruppo di stradisti tutta la mattina e concludere il giro con un po' di single track senza dover cambiare bicicletta. È molto più divertente e con una migliore maneggevolezza e una risposta alla pedalata più efficiente".

 

LEGGEREZZA COME PAROLA D'ORDINE

Il modello di punta della nuova gamma gravel Giant è la Revolt Advanced Pro, la Revolt più leggera mai prodotta. Il nuovo telaio Advanced-grade e la forcella Advanced SL consentono di risparmiare 200 grammi rispetto alla generazione precedente. La Revolt Advanced presenta lo stesso telaio, ma una forcella non SL, che ferma il risparmio di peso a 160 grammi rispetto alla generazione precedente. Tutti i modelli presentano forcelle con tecnologia Overdrive della forcella, ovvero cuscinetti oversize del sistema da 1" 1/8 inferiore e 1" 1/4 superiore con tubo sterzo conico.

 

Giant Revolt Advanced 2022

 

 

CARBONIO ADVANCED E ADVANCED SL, CHE DIFFERENZE?

Il telaio della nuova Giant Revolt Advanced Pro è realizzato in carbonio Advanced SL che è la fibra di carbonio grezza di qualità professionale prodotta direttamente nello stabilimento di realizzazione carbonio di Giant. Questi telai presentano i più avanzati metodi di ingegneria e costruzione tra cui: tecnologia a fibra continua per aggiungere resistenza riducendo il peso, tecnologia a nanotubi di carbonio in resina per migliorare la resistenza agli urti e processo di fusione per giunzioni del telaio più leggere e forti.

 

Giant Revolt Advanced 2022

 

Per la Revolt Advanced 2022 è invece utilizzata la fibra Advanced che è la fibra di carbonio a base di carbonio grezzo ad alte prestazioni per un elevato rapporto rigidità / peso. Utilizza una resina High Performance Formula che fornisce un livello elevato di minimizzazione dei vuoti (meno bolle) pur mantenendo caratteristiche di resistenza eccezionali. Le particelle che assorbono le vibrazioni vengono aggiunte per aiutare a disperdere gli impatti causati dalla strada.

 

Inoltre, il triangolo anteriore (tubo obliquo, tubo sterzo, tubo superiore, tubo verticale) è assemblato e stampato come un unico pezzo continuo. Questa metà anteriore viene quindi unita ai foderi verticali e orizzontali in un processo secondario. La monoscocca modificata elimina il foglio composito più esterno per ridurre il peso senza compromettere la qualità della guida, la resistenza o la rigidità.

 

 

QUANTO PESA LA NUOVA GIANT REVOLT ADVANCED 2022?

La nuova Giant Revolt Advanced Pro 0, quindi il top di gamma ferma l'ago della bilancia a 8 kg netti, un peso davvero interessante per una Gravel Bike. 

 

GEOMETRIA PENSATA PER LE GARE

Entrambi i nuovi modelli della Giant Revolt 2022 presentano quindi un telaio in fibra di carbonio con una geometria completamente rivista per aumentare l'efficienza e le prestazioni. Entrambi i modelli hanno un interasse più corto (1026 mm in taglia M), variabile di 10 mm tramite un flip chip sul fodero posteriore, e un trail (la distanza tra la proiezione a terra dell'asse dello sterzo e quello dell'asse della ruota anteriore) della forcella ridotto, che conferisce maggiore reattività e capacità di districarsi nell'off road all'intera bicicletta.

 

 

Gli aggiornamenti della geometria includono anche un Reach più lungo, 387 mm rispetto ai 381 mm del modello precedente, e un angolo di sterzo più verticale (71,5 gradi rispetto a 70,5 gradi). Inoltre, il movimento centrale è stato abbassato di 10 mm (80 mm di drop rispetto a 70 mm), il tutto  per rendere la nuova Giant Revolt Advanced 2022 scattante e pronta all'attacco su qualsiasi terreno, un DNA decisamente racing.

 


La nuova Giant Revolt Advanced 2022 è decisamente una bici costruita per la velocità nelle escursioni più lunghe, concentrandosi sul controllo nei terreni accidentati, ma anche su efficienza e agilità nelle salite sterrate e nel mantenere alta la velocità in curva su sentieri insidiosi come quelli con ghiaino o sabbia, il tutto cercando di massimizzare anche il comfort tramite la tecnologia D-Fuse che assorbe le vibrazioni, essenziale per chi sta in sella molte, moltissime ore su sterrato. 

 

 

TECNOLOGIA D-FUSE

La nuova Giant Revolt Advanced 2022 non solo presenta i foderi alti che si congiungono al tubo piantone il più in basso possibile per ottenere assorbimento delle vibrazioni verticali, senza compromettere la rigidità laterale, ma mantiene la tecnologia D-Fuse.

 


Giant sfrutta le forme di reggisella e manubrio per far sì che vibrazioni e urti provenienti dal terreno non siano trasmessi direttamente ai punti di contatto con il ciclista, mani e soprasella. Il reggisella D-Fuse ha un flex che arriva fino a 12 mm. La serie Pro è dotata della più recente tecnologia di reggisella D-Fuse, la reflex D-Fuse Composite, che ha un'opzione di offset -5/+15 mm. Il reggisella è fissato con un morsetto nascosto all'interno del tubo verticale, consentendo un'area di flessione del 25%.

 

 

Il reggisella e il manubrio della Giant Advanced 2022 presentano tubazioni con una particolare forma a D che sfruttando l'elasticità naturale del carbonio permette di assorbire le forze che arrivano da terreni sconnessi e dallo sterrato, per migliorare il comfort e il controllo. 

 

Giant ha introdotto per la prima volta la tecnologia D-Fuse nel 2014. Il cuore di questo concetto è il caratteristico tubo a "D" con una parte anteriore rotonda e una sezione posteriore appiattita. Il manubrio lavora insieme al reggisella per aggiungere comfort nei due punti di contatto senza la complessità o il peso maggiore di sistemi di sospensione a snodo o a elastomero.

 

REGGISELLA TELESCOPICO: OVVIAMENTE PREDISPOSTA

Una bicicletta da gravel moderna come la Giant Revolt Advanced 2022 non può prescindere dall'essere predisposta all'utilizzo di reggisella telescopici con passaggio interno dei cavi. Per far questo tramite un inserto si ha la possibilità di alloggiare reggisella telescopici classici da 30.9 mm, come quello montato di serie sulla Giant Revolt Advanced 1 2022.

 

Giant Revolt Advanced 2022 - telescopico

 

 

ADATTABILE AD OGNI TERRENO

Tutti i nuovi modelli di Giant Revolt 2022 sono dotati di un nuovo flip chip sul forcellino posteriore che consente di regolare l'interasse di di 10 mm. L'impostazione con la ruota nella parte più avanzata rende la bicicletta più corta, quindi  più scattante e agile, mentre l'impostazione con la ruota nella posizione più arretrata, la allunga migliorando la stabilità su strade sconnesse, ghiaia e sterrato. L'impostazione lunga fornisce anche più spazio per uno pneumatico posteriore arrivando ad ospitare fino a 53 mm (2,1") e allunga il Trail della forcella di 4 mm, il che aggiunge stabilità a velocità più elevate. Nella versione corta c'è spazio per pneumatici fino a 42 millimetri.

 

Giant Revolt Advanced 2022 - flip chip

 

6 PUNTI DI AGGANCIO 

Nonostante la Giant Revolt 2022 sia una bicicletta pensata per la massima performance, è una gravel per le lunghissime distanze. Proprio per questo Giant ha predisposto sul nuovo telaio Advanced ben 6 punti di aggancio per portaborracce o borse da viaggio: due sul tubo obliquo, due sulla forcella, più quelli classici sul tubo orizzontale e sul tubo piantone. Il telaio include anche uno speciale adattatore al reggisella per il montaggio di un portapacchi ed è compatibile con un parafango posteriore.

 

Giant Revolt Advanced 2022 - punti aggancio

 

VIDEO PRESENTAZIONE UFFICIALE

 

NUOVE RUOTE GIANT CXR 1

Entrambe i modelli della nuova Giant Revolt Advanced 2022 sono dotati di ruote in carbonio tubeless Giant, ma sulla Advanced Pro ci sono le nuove ruote Giant CXR 1 da 1.350 grammi con canale interno da 25 mm. Il lay-up ottimizzato del carbonio colloca il carbonio ad alta resistenza alla trazione fibra nei punti più cruciali, garantendo una struttura robusta e un peso, molto basso. La tecnologia hookless migliora le prestazioni del cerchio creando una resistenza agli urti simile a quella di una ruota da XC e una forma dello pneumatico più rotonda per una migliore tenuta, nonché una maggiore tenuta della spalla in curva. 

 

 

PREZZI E MODELLI

Per il mercato italiano la gamma Giant Revolt 2022 sarà composta da un solo modello Advanced Pro e da 4 modelli Advanced, più un modello in alluminio che non presenta cambiamenti rispetto al modello precedente. Come sempre i prezzi Giant sono molto accattivanti, con il top di gamma che è presentato a poco meno di 5000 euro, mentre il primo prezzo in carbonio supera di poco i 2000 euro. 

 

Revolt Advanced Pro 0

 

Telaio: Advanced-Grade Composite, 12x142mm thru-axle

Forcella: Advanced SL-Grade Composite, 

Comandi cambio: Shimano GRX RX-815 Di2, 2x11

Deragliatore anteriore: Shimano GRX RX-815 Di2

Cambio: Shimano GRX RX-815 Di2

Freni: Shimano GRX RX-810 

Cassetta: Shimano CS-HG800, 11x34t

Guarnitura: Shimano GRX RX-810, 31/48t                                                                

Ruote: Giant CXR 1 Carbon Disc 

Copertoni: Maxxis Receptor, 700x40c, tubeless

Manubrio: Giant Contact SLR XR D-Fuse, 31.8mm                                                  

Attacco manubrio: Giant Contact, 8°                                                                     

Tubo sella: Giant D-Fuse SLR, composite, -5/+15mm offset

Sella: Giant Approach SL

Colore: Dark Red / Grenadine

Misure: XS, S, M, M/L, L, XL

Prezzo: 4.999 euro

 

Revolt Advanced 0

Giant Revolt Advanced 0 2022

 

Telaio: Advanced-Grade Composite, 12x142mm thru-axle

Forcella: Advanced SL-Grade Composite, 

Comandi cambio: Shimano GRX RX-810 2x11

Cambio: Shimano GRX RX-810

Freni: Shimano GRX RX-810 

Cassetta: Shimano CS-HG800, 11x34t

Guarnitura: Shimano GRX RX-810, 31/48t                                                            

Ruote: Giant CXR 2 Carbon Disc 

Copertoni: Maxxis Receptor, 700x40c, tubeless

Manubrio: Giant Contact SLR XR D-Fuse, 31.8mm                                                  

Attacco manubrio: Giant Contact, 8°                                                                     

Tubo sella: Giant D-Fuse SLR, composite, -5/+15mm offset

Sella: Giant Approach SL

Colore: Knight Shield, Hematite

Misure: XS, S, M, M/L, L, XL

Prezzo: 3.849 euro

 

 

Revolt Advanced 1

Giant Revolt Advanced 1 2022

 

Telaio: Advanced-Grade Composite, 12x142mm thru-axle

Forcella: Advanced Advantage-Grade Composite, 

Comandi cambio: SRAM Rival eTap AXS, 1x12

Cambio: SRAM Rival eTap AXS XPLR

Freni: SRAM Rival eTap AXS

Cassetta: SRAM Rival, 10x44t

Guarnitura: SRAM Rival D1 DUB, 40t                                                               

Ruote: Giant P-X2 Disc 

Copertoni: Maxxis Rambler, 700x45c

Manubrio: Giant Contact SLR XR D-Fuse, 31.8mm                                                  

Attacco manubrio: Giant Contact, 8°                                                                     

Tubo sella: Giant Switch, dropper, 30.9

Sella: Giant Approach SL

Colore: Phantom Green

Misure: XS, S, M, M/L, L, XL

Prezzo: 3.499 euro

 

 

Revolt Advanced 2

Giant Revolt Advanced 2 2022

 

Telaio: Advanced-Grade Composite, 12x142mm thru-axle

Forcella: Advanced Advantage-Grade Composite, 

Comandi cambio: Shimano GRX RX-600 2x11 velocità

Cambio: Shimano GRX RX-810

Deragliatore anteriore: Shimano GRX RX-810

Freni: Shimano GRX RX-600

Cassetta: Shimano 105, 11/34t

Guarnitura: FSA Omega AGX, 32/48t                                                               

Ruote: Giant P-X2 Disc 

Copertoni: Giant CrossCut AT 1, 700x38c

Manubrio: Giant Contact SLR XR D-Fuse, 31.8mm                                                  

Attacco manubrio: Giant Contact, 8°                                                                     

Tubo sella: Giant D-Fuse

Sella: Giant Approach SL

Colore: Starry Night / Chameleon Neptune, Panther / Chameleon Saturn

Misure: XS, S, M, M/L, L, XL

Prezzo: 2.699 euro

 

Revolt Advanced 3

Giant Revolt Advanced 3 - gravel bike 2022

 

Telaio: Advanced-Grade Composite, 12x142mm thru-axle

Forcella: Advanced Advantage-Grade Composite, 

Comandi cambio: Shimano GRX RX-410 2x10 velocità

Cambio: Shimano GRX RX-410

Deragliatore anteriore: Shimano Tiagra

Freni: Shimano GRX RX-400

Cassetta: Shimano Tiagra, 11/34t

Guarnitura: FSA Omega Adventure, 32/48t                                                               

Ruote: Giant P-X2 Disc 

Copertoni: Giant CrossCut AT 1, 700x38c

Manubrio: Giant Contact SLR XR D-Fuse, 31.8mm                                                  

Attacco manubrio: Giant Contact, 8°                                                                     

Tubo sella: Giant D-Fuse

Sella: Giant Approach SL

Colore: Terracotta, Carbon

Misure: XS, S, M, M/L, L, XL

Prezzo: 2.299 euro

 

 

 

 

Altre News