Grizl, il modello gravel da viaggio e lunghissime distanze di Canyon, ha finalmente la sua declinazione con telaio in alluminio ovvero la nuova Grizl AL.
Dopo aver lanciato a maggio 2021 la Grizl CF, ovvero il modello con telaio in fibra di carbonio (di cui potete leggere QUI l'articolo con il nostro test), oggi viene presentata quella con telaio in alluminio, una versione molto attesa in quanto la lega è ancora il materiale di riferimento per gli appassionati di adventure biking e bikepacking.
CANYON GRIZL, UNA TUTTOFARE
Prima di parlare della nuova Canyon Grizl AL, vogliamo fare una piccolo excursus sulla Grizl in generale perchè da quando è stata lanciata è diventata senza dubbio una delle gravel bike più amate, non solo per chi ama fare viaggi o andare alla scoperta delle strade dietro casa senza fretta, ma è anche diventata la scelta preferita di un professionista del gravel come Peter Stetina. A differenza di quello che molti avrebbero potuto pensare il fortissimo pro non gareggia in sella alla Grail CF SLX, ma bensì utilizza sempre una Grizl CF SLX (guarda qui il Dream Build). Questo ci ha fatto riflettere sulle doti della gravel firmata Canyon.
LA NUOVA GRIZL AL
La Canyon Grizl AL è una bici gravel con le stesse caratteristiche di design della sorella in carbonio Grizl CF, ma in un formato di alluminio più economico, funzionale e versatile. La recente rivoluzione Gravel ha dimostrato che c'è un grande appetito di biciclette solide e funzionali che possono fare tutto, e quando si parla di "fare tutto" è esattamente il campo dove entra in gioco la Grizl AL.
La Grizl AL, proprio come la sorella in carbonio vanta una vasta gamma di caratteristiche che la rendono un vero e proprio modello per tutto l'anno, dalle veloci fughe durante il fine settimana al bikepacking, fino al giro del mondo in sella. Il tutto con costi contenuti visto che la gamma Grizl AL inizia con la Grizl 6 da 1.499 euro.
LE CARATTERISTICHE DELLA GRIZL AL
Per una guida ottimale anche a pieno carico la Grizl AL monta pneumatici fino a 50 mm, per aumentare il comfort e trasportare bagagli pesanti. Da sottolineare però che tutte le bici escono dalla produzione con set di pneumatici tubeless da 45 mm. Il telaio in alluminio offre le stesse prestazioni del carbonio, presentando la stessa geometria Gravel Pro delle altre bici della famiglia Grail e Grizl.
Quando si tratta di capacità di trasporto la Grizl AL ha molto spazio e punti di aggancio per le borse da viaggio e bikepacking. Grazie alla predisposizione per il portapacchi posteriore il trasporto di carichi pesanti non è mai stato così facile: basta montare il portapacchi e riempire le borse. Una vasta gamma di punti di fissaggio extra rendono la Grizl ideale sia per lunghe spedizioni di bikepacking: con opzioni per trasportare più idratazione, borse extra, e parafanghi a copertura totale appositamente progettati, la Grizl ha tutti i supporti necessari per qualsiasi tipo di viaggio.
MONTATA CON FORCELLA AMMORTIZZATA
E per avventure più impegnative, ci sono opzioni di extra forcella a sospensione disponibili: i graveller possono fare la loro scelta tra la forcella in carbonio Grizl con supporti extra, o il comfort e il controllo aggiunto della sospensione RockShox Rudy XPLR gravel. Infine, per quanto riguarda le dimensioni, la Grizl AL ora copre un range di rider più diversificato che mai, con una taglia aggiuntiva, 3XS.
PREZZI E MODELLI
La gamma Grizl AL proposta in tre versioni, inizia con la Grizl 6 da 1.499 euro, con cambio Shimano GRX 400, ruote in lega DT Swiss Gravel LN, e reggisella SPO057 progettato da Canyon. L'ammiraglia è la Grizl 7 Suspension da 1.999 euro, con trasmissione e freni Shimano GRX 810, e una forcella RockShox Rudy XPLR con 30 mm di escursione. Poi c'è la sorella Grizl 7 che invece ha una normale forcella in carbonio. Ai prezzi che vi abbiamo citato bisogna sempre aggiungere le spese di trasporto (39,90) e quelle dell'imballaggio (19,90). Impressionante il numero di taglie, sono otto, si parte dalla 3XS fino ad arrivare dalla 2XL. Garanzia sul telaio? 6 anni.
GRIZL AL 6
Telaio: Grizl AL
Forcella: Canyon FK0087 CF Disc
Deragliatore anteriore: Shimano GRX 400
Cambio: Shimano GRX 400 GS a 2x10 velocità
Leve cambio freno: Shimano GRX 400
Guarnitura: Shimano GRX 600
Cassetta: Shimano HG500 11-34t
Ruote: DT Swiss Gravel LN
Copertoni: Pirelli Cinturato Gravel H, 700x45c
Manubrio: HB CAYN HB0063-01 Ergo AL, 420 mm
Attacco manubrio: Canyon V13
Reggisella: SPO057
Sella: Selle Italia Model X
Colori: Matcha, Earl grey
Peso: 10,74
Prezzo: 1.499 euro + spese di trasporto (39,90) e imballaggio (19,90)
GRIZL AL 7
Telaio: Grizl AL
Forcella: Canyon FK0087 CF Disc
Deragliatore anteriore: Shimano GRX RX810
Cambio: Shimano GRX 810 a 11 velocità
Leve cambio / freno: Shimano GRX RX600 11s
Guarnitura: Shimano GRX 600, 34t
Cassetta: Shimano HG700 11-34t
Freni: Shimano GRX 810
Ruote: DT Swiss Gravel LN
Copertoni: Schwalbe G-One Bite 70x45c
Attacco manubrio: Canyon V13
Manubrio: Canyon HB 0050 Ergobar AL, reach 70 mm, drop 130 mm
Reggisella: SPO057
Sella: Selle Italia Model X
Colori: Matcha, Grape
Peso: 10,66 kg
Prezzo: 1.799 euro + spese di trasporto (39,90) e imballaggio (19,90)
GRIZL AL 7 SUSPENSION
Telaio: Grizl AL
Forcella: Rockshox Rudy XPLR
Deragliatore anteriore: Shimano GRX RX810
Cambio: Shimano GRX 810 a 11 velocità
Leve cambio / freno: Shimano GRX RX600 11s
Guarnitura: Shimano GRX 600, 34t
Cassetta: Shimano HG700 11-34t
Freni: Shimano GRX 810
Ruote: DT Swiss Gravel LN
Copertoni: Schwalbe G-One Bite 70x45c
Attacco manubrio: Canyon V13
Manubrio: Canyon HB 0050 Ergobar AL, reach 70 mm, drop 130 mm
Reggisella: SPO057
Sella: Selle Italia Model X
Colore: Matcha
Peso: 11,38 kg
Prezzo: 1.999 euro + spese di trasporto (39,90) e imballaggio (19,90)
INFO