Specialized Crux 2022: La nuova gravel bike è la più leggera al mondo

Specialized oggi ha dato un bello scossone al mondo del gravel biking introducendo la nuova CruX 2022, modello che va ad affiancare la Diverge, la bici lanciata nel 2020, pensata per il divertimento. La CruX che fino ad oggi conoscevamo come una bicicletta da ciclocross, si è trasformata ed ha cambiato anima. Il modello 2022 è una bicicletta da gravel vera e propria, pensata per andare forte, molto forte. E quando si pedala in stile Fast & Furious il peso conta. Non a caso, secondo Specialized, la CruX 2022 sarebbe la bici da gravel con il telaio più leggero attualmente in commercio.

 

Specialized CruX 2022 - Gravel bike

 

GRAVEL ANTE LITTERAM

La CruX è la bici da ciclocross per eccellenza di Specialized, ha vinto qualche mondiale e un numero infinito di gare, ma siamo certi che in molti là fuori l'abbiano utilizzata anche per viaggi e uscite più tranquille in sterrato, insomma l'abbiano utilizzata come gravel quando ancora non era di moda il gravel.

 

Quando in Specialized si sono accorti che le scoperte ingegneristiche che avevano fatto con la Aethos potevano essere applicate al mondo Gravel, il discorso ha iniziato a farsi interessante ed è iniziata a sorgere l'idea della nuova CruX, forse con già in mente il futuro Campionato del Mondo Gravel... si sa che a Specialized l'iride è un colore che piace!

 

 

GEOMETRIA RACING, MA RESA CONFORTEVOLE

Specialized con la nuova CruX ha voluto creare una gravel bike di quelle davvero veloci, per questo hanno pensato anche a una geometria "cattiva", ma che mantenesse quel pizzico di comodità che tanto piace agli amanti del gravel. Per prima cosa hanno voluto mantenere la grande reattività che da sempre caratterizza la CruX, per questo un carro corto, un telaio irrobustito solo dove serve davvero e portato il Drop a 72 mm, ma per farla comoda hanno allungato il Reach.

 


Si chiama geometria Gravel Performance e secondo Specialized crea la sensazione di essere "dentro" la bici per un'incredibile sicurezza, senza limitare l'agilità. Il Reach più lungo di 10 mm consente una ripartizione ideale del peso, elimina il Toe-Overlap (la punta del piede che tocca la ruota anteriore) e permette di utilizzare un attacco manubrio più corto per ottenere uno sterzo più diretto.

 

Lo Stack basso concorre alla distribuzione ottimale dei pesi ed è ideale per una posizione aggressiva, mentre il movimento centrale da 72 mm è il giusto compromesso per offrire stabilità e sicurezza, garantendo al contempo che la bici rimanga agile per rapide correzioni della traiettoria o per i circuiti stretti e tortuosi.

 

 

 

MINIMALISTA

Lo stile minimalista introdotto con la Aethos è stato anche il principio guida della nuova Crux. La rimozione dei supporti per il portapacchi, del parafango e delle borse mirano ad offrire ai rider un'esperienza di guida più essenziale, diretta, naturale.

 

I dettagli e gli accessori imprescindibili sono stati presi in prestito dalla Aethos, fra i quali i forcellini minimalisti, i perni passanti, il morsetto del reggisella e il forcellino del cambio. Infine, per raggiungere i più alti livelli di performance e un design minimale, non abbiamo sacrificato quelle caratteristiche di cui il rider ha bisogno per l'affidabilità o la personalizzazione, come il reggisella a sezione tonda da 27,2 mm e il movimento centrale filettato. La nuova Specialized CruX non fa sconti, è ufficialamente la prima Gravel da gara, che non fa neanche finta di essere pronta per il Bikepacking.

 

 

E PER IL CICLOCROSS?

La nuova Specialized CruX rimane omologata UCI, quindi rimane utilizzabile nelle gare di ciclocross ufficiali. L'incredibile leggerezza della bici, l'enorme spazio per gli pneumatici e la sensazione di reattività sono un pacchetto che molti ciclisti gravel desideravano, ma allo stesso tempo, la CruX mantiene la geometria e le caratteristiche che i corridori di ciclocross apprezzano. In teoria la vedremo quindi in gara in Coppa del Mondo tra pochi giorni.

 

QUANTO PESA

La nuova Specialized Crux 2022 ha un telaio che pesa 725 grammi. Diciamo che il peso è un aspetto che alla maggior parte dei graveller non interessa, ma che fa brillare gli occhi a tutti quei ciclisti che hanno un'anima racing. Quando l’ingegnere Specialized Peter Denk aveva progettato la nuova bdc Aethos è riuscito ad ottenere un telaio da 585 grammi grazie alle sovrapposizioni della fibra più lunghe e ininterrotte, con un posizionamento più consistente, così richiedono meno strati e assicurano che ogni filamento sia funzionale a sopportare il carico.

 

Specialized CruX 2022 - Gravel bike

 

La stessa struttura è stata utilizzata sulla nuova CruX 2022. "Il modo in cui sono stati rastremati il tubo orizzontale e il tubo obliquo, e la curvatura di come li abbiamo uniti al tubo sterzo e al movimento centrale, è estremamente importante. - ha detto Denk - Se seguiamo quelle forme, ci possiamo liberare di tutti gli strati di rinforzo. Solo grazie a questa forma possiamo risparmiare 150 grammi di peso."

 

Il risultato? Due telai con i seguenti pesi:

 

- S-CruX 12r: 725 grammi (S-Works CruX)

- CruX 10r: 825 grammi in taglia 56 (CruX Pro, Expert, Comp)

 

Il telaio della Crux ha un limite di peso di 125 kg. Tuttavia, il limite di peso dei componenti in carbonio Specialized e Roval montati sulle bici complete è attualmente di 109 kg.

 

PASSAGGIO RUOTA

La nuova CruX 2022 permette il montaggio di copertini fino a 700x47c / 650bx2.10'', lo stesso risultato che Specialized è riuscito ad ottenere sulla Diverge. "Sapevamo che una bici ultraleggera con un enorme spazio per gli pneumatici avrebbe davvero migliorato le prestazioni nel mondo gravel. - ha detto Stewart Thomson - Road e Gravel Product Leader - Con le scoperte fatte sulla Aethos, abbiamo finalmente avuto la tecnologia per realizzare la nuova CruX.

 

Specialized CruX 2022 - Gravel bike

 

Per ottenere questo risultato il fodero orizzontale sul lato trasmissione della CruX è dritto e cavo. Quest'ultimo è diverso da quello della Diverge e a Morgan Hill non hanno ribassato il batticatena come hanno fatto altri brand per aumentare lo spazio pneumatico. Il fodero orizzontale dritto e cavo della Crux, sul lato trasmissione, consente di ottenere leggerezza ed eleganza, e permette di focalizzarsi solo sulle guarniture 1x e 2x specifiche per il gravel.

 

La scelta degli pneumatici diventa quindi l'ultimo tassello di questo puzzle, il modo migliore per regolare e perfezionare l'esperienza di guida a seconda di dove, come e su quali superfici pedali. Più spazio per gli pneumatici significa più possibilità. Con la stessa luce per copertoni della Diverge, la Crux permette di affrontare tutto, ma più velocemente.

 

POSSIBILITÀ DI 2X

Tutti i modelli di bici complete CruX sono dotati di trasmissioni SRAM 1x, tuttavia il telaio è compatibile anche con trasmissioni 2x. La CruX 2022 condivide il supporto del deragliatore a saldare della Aethos ed è compatibile con trasmissioni 2x elettroniche GRX ed eTap. La Crux non è compatibile con trasmissioni meccaniche 2x e alcune configurazioni di guarniture stradali 2x a causa delle limitazioni di posizionamento del fodero orizzontale o del supporto del deragliatore.

 

QUALITÀ DI GUIDA

Un tempo si pensava che l'unico modo per andare veloci fuoristrada fosse quello di imparare a convivere con i colpi e i sobbalzi del terreno impervio. Specialized invece pensa all'intera bici come a un ecosistema, con un telaio leggero abbinato a un reggisella più comodo per una sensazione di comfort in sella che si riflette nella qualità di guida. Combinato con le forme dei tubi funzionali e l'assenza di strati di rinforzo ecco che l'intero sistema funziona nell'insieme per rispondere in modo più naturale. È la sensazione di agilità di cui questa disciplina ha bisogno: reattività ed elasticità su ogni superficie.


PREZZI E MODELLI

In Italia saranno distribuiti 3 modelli completi, la CruX Pro con un prezzo di 8.000 euro, la CruX Expert con un prezzo di 6.000 euro. Entrambe hanno il cambio eTap AXS, poi c'è la CruX Comp (SRAM Rival) a 4.000 euro. Sarà poi possibile acquistare il solo Kit telaio S-Works al costo di 4.500 euro.

 


CRUX O DIVERGE QUALE SCEGLIERE?

La Diverge è la bici più versatile, capace e confortevole. I biker che desiderano andare lontano, con più attrezzatura e bagagli, o che desiderano una bici che infonda più sicurezza, dovrebbero scegliere una Diverge. I ciclisti che danno la priorità alla velocità, alla leggerezza e l'agilità, insomma al numero attaccato davanti al manubrio, dovrebbero scegliere la CruX per la sua leggerezza e reattività.

 

CRUX PRO 2022

Specialized CruX Pro 2022


Telaio: CruX Fact 10r Carbon, 12x142

Forcella: Fact Carbon 12x100

Cambio: SRAM Force XPLR eTap AXS

Comandi: SRAM Force XPLR eTap AXS

Guarnitura: SRAM Force, 40t

Pacco pignoni: SRAM XPLR XG1251, 10-44t

Freni: SRAM Force eTap AXS

Ruote: Roval Terra CL

Copertoni: Pathfinder Pro 2BR 700x38

Manubrio: Roval Terra Carbon, 103 mm drop x 70 mm reach, 12° flare

Attacco manubrio: Specialized Pro SL, 4 viti, 6° rise

Sella: Body Geometry Power Pro con binari in titanio

Tubo sella: Roval Terra Carbon, 20mm offset

Prezzo: 8.000 euro

 

CRUX EXPERT 2022

Specialized CruX Expert 2022


Telaio: CruX Fact 10r Carbon, 12x142

Forcella: S-Works Fact Carbon 12x100

Cambio: SRAM Rival XPLR eTap AXS

Comandi: SRAM Rival XPLR eTap AXS

Guarnitura: SRAM Rival, 40t

Pacco pignoni: SRAM XPLR XG1251, 10-44t

Freni: SRAM Rival eTap AXS

Ruote: Roval Terra C

Copertoni: Pathfinder Pro 2BR 700x38

Manubrio: Specialized Adventure Gear, 118.9mm drop x 70mm reach x 12º flare

Attacco manubrio: Specialized Pro SL, 4 viti, 6° rise

Sella: Body Geometry Power Expert con binari in titanio

Tubo sella: Roval Terra Carbon, 20mm offset

Prezzo: 6.000 euro

 

CRUX COMP 2022

Specialized CruX Comp 2022


Telaio: CruX Fact 10r Carbon, 12x142

Forcella: S-Works Fact Carbon 12x100

Cambio: SRAM Rival 

Comandi: SRAM Rival 

Guarnitura: SRAM Rival, 40t

Pacco pignoni: SunRace, 11-speed, 11-42t

Freni: SRAM Rival 

Ruote: DT Swiss G540 Disc

Copertoni: Pathfinder Pro 2BR 700x38

Manubrio: Specialized Adventure Gear, 118.9mm drop x 70mm reach x 12º flare

Attacco manubrio: Specialized, 4 viti, 7° rise

Sella: Body Geometry Power Sport con binari in titanio

Tubo sella: Roval Terra Carbon, 20mm offset

Prezzo: 4.000 euro

 

INFO 

www.specialized.com/it/it. Sul sito, dopo aver selezionato il modello CruX e successivamente la versione di nostro interesse, dopo aver selezionato la taglia, se clicchiamo su TROVA NELLE VICINANZE, Specialized ci dice in che negozio possiamo trovare la bici.

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