Copertoni da gravel usati sulle mountain bike della Coppa del Mondo XCO

Il gravel biking, la "terra di mezzo" tra strada e il fuoristrada, grazie al suo successo ha spinto i produttori di componentistica alla realizzazione di prodotti più specifici. Mercoledì 2 giugno per la seconda volta in questa prima parte della stagione agonistica abbiamo visto immagini di copertoni da gravel montati su mountain bike di top rider della Coppa del Mondo XCO.

 

Canyon Lux con gomme Schwalbe G-One Allround

 

La 32enne canadese Emily Batty che da quest'anno corre in sella ad una Canyon Lux ha postato alcuni scatti sulla sua bici dalla grafica personalizzata.

 

Canyon Lux con gomme Schwalbe G-One Allround

 

Il nostro occhio è caduto subito sui copertoni montati sulle ruote DT Swiss XRC 1200 con cerchio che canale interno da 30 mm ed è alto 25 mm.

 

Canyon Lux con gomme Schwalbe G-One Allround

 

Sono i copertoni da gravel più scorrevoli presenti nel catalogo Schwalbe della serie G-One, gli Allround. Sono disponibili in tante versioni sia per ruote da 27,5 sia da 28'', ma una sola misura è adatta alle ruote da 29 pollici.

 

Immaginiamo quindi che Emily Batty li usi durante gli allenamenti su fondi scorrevolissimi, come le ampie strade sterrate che sta percorrendo in queste settimane mentre si allena in Croazia tra una prova di Coppa e l'altra, oppure durante le uscite su strada. Arrivando dal canada probabilmente ha portato solo 2 MTB e non le bici da strada, trasformando la sua full con copertoni iper scorrevoli.

 

LE USANO ANCHE NELL'XCC, LO SHORT TRACK

Le gomme da gravel su una MTB non sono certo una novità, le abbiamo viste montate anche in gara, soprattutto durante gli XCC. Se per le gare di short track non si può usare un telaio diverso da quello che si userà la domenica, si possono invece cambiare cerchi e gomme.

 

 

Il 26enne francese Victor Koretzky, un ragazzo che ha forza esplosiva nelle gambe e che è veloce anche in volata, sia nell XCC di Albstadt sia a Nove Mesto ha montato, prima sulla Orbea Alma (Germania) e poi sulla Oiz (Repubblica Ceca), l'unico copertone da gravel di  Michelin, il Power Gravel.

 

 

I tracciati di XCC sono poco tecnici e super veloci, quindi una gomma molto vicina a quella stradale può essere d'aiuto. I risultati hanno confermato la bontà della sua scelta. Secondo dietro a Mathieu Van der Poel nella prima prova, quarto nella seconda.

 

Copertoni Michelin Power Gravel

 

Non è solo Koretzky, ma anche il suo compagno di squadra Milan Vader ha scelto le gomme Michelin Power Gravel per la sua Oiz in colorazione limitata.

Altre News