ROVAL TERRA, PER IL GRAVEL NUOVI COMPONENTI DALLA FAMIGLIA SPECIALIZED

La collezione Roval Terra, quella dedicata al mondo Gravel, si allarga con un nuovo manubrio e 2 coppie di ruote

Terra è il nome della linea Gravel di Roval, il brand  di ruote e accessori legato a Specialized. Il colosso di Morgan Hill è stata una delle prime aziende a credere fortemente nel movimento gravel, puntando forte  su un segmento che all'inizio sembrava solo una moda oltreoceano, ma che ormai è diventato un vero e proprio nuovo segmento del mondo del ciclismo, quello più inclusivo e fantasioso.

 


Per il 2021 arrivano 3 nuove aggiunte alla linea Terra: il manubrio in carbonio Roval Terra, ottimizzato per il comfort sulle lunghe distanze in fuoristrada e i due nuovi set di ruote Roval Terra CL e Roval Terra C. 

 

MANUBRIO ROVAL TERRA

Roval ha annunciato un nuovo manubrio specifico da Gravel che ha affiancato al già esistente reggisella Terra in carbonio. Il nuovo manubrio Specialized Terra è stato progettato per offrire il massimo comfort e controllo, e prestazioni di tutto rispetto. Grazie al mix delle fibre di carbonio e alle speciali tecniche di costruzione secondo Specialized sono riusciti a garantire un comfort eccezionale, precisione di guida e resistenza, il tutto con un peso davvero ridotto.

 

Manubrio Roval Terra

 

Curva 'shallow' da 103 mm con apertura verso l'esterno di 12°(flare) e un Reach da 70 mm, misure pensate per maggiore stabilità e comfort su tutti i terreni. Il nuovo manubrio Roval Terra è predisposto per alloggiare anche i gruppi Shimano Di2 EW-RS910, il  peso dichiarato per la versione da 42 mm è di 200 grammi. 

 

Caratteristiche

 

- Larghezze (centro-centro) 38 / 40 / 42 / 44cm.

- 103 mm drop x 70mm reach.

- Prezzo di listino 299 euro

 

 

Ruote Roval Terra CL

Le Terra CL si prefiggono l'obiettivo di essere una coppia di ruote da gravel biking leggere e performanti come le Roval Terra CLX, con lo stesso cerchio in fibra di carbonio molto leggero e resistente, ma ad un prezzo più abbordabile: 1.699,00 euro, quindi circa 1.000 euro in meno della CLX, ma con un aumento di peso di soli 104 grammi.

 

 

Le Roval Terra CL hanno cerchio in carbonio con altezza profilo 32mm e larghezza interna 25mm, adatto anche ad un allestimento tubeless, e permette di montare pneumatici con sezione da 28 a 47 mm. Mozzi DT Swiss 350 con raggi a testa dritta DT Swiss Competition.

 

 

Le nuove ruote Roval Terra CL hanno un peso dichiarato di circa 1.400 grammi. 654 grammi per l'anteriore e 754 grammi per il posteriore (1.408 gr. in totale, inclusi nastro per cerchio e valvole tubeless ).

 

Caratteristiche


- Cerchio 700c Terra CLX in fibra di carbonio per freni a disco, compatibile Tubeless

- Mozzo: DT Swiss 350 Straight-pull Center Lock, Star Ratchet 36t internals (10 degs) , 100x12mm & 142x12mm, Shim. Rd. 11sp Freehub (Ruota libera sostituibile)

- Cuscinetti a cartuccia sigillata DT Swiss acciaio

- Nippli esagonali DT Swiss Prolock Al 2.0x14mm

- Peso coppia 1408 gr, anteriore 654 gr e Post 754 gr (incluso nastro e valvola tubeless)

- Fornite con nastro e valvola tubeless, kit raggi e nippli.

- Prezzo 1.699,00 euro

 

Ruote Roval Terra C

Oltre alle Roval Terra CL, arriva anche un secondo set di ruote da gravel con cerchi in carbonio ancora più  economiche, le Roval Terra C. Stessi mozzi e raggiatura delle ruote Terra CL per facilità di manutenzione, ma cerchi completamente nuovi.

 

Ruote Gravel Roval Terra C

 

I cerchi delle Terra C hanno le stesse dimensioni e compatibilità delle Terra CLX e CL - profondità 32 mm e larghezza interna 25mm - ma è stata usata una nuova procedura chiamata 'Resin Transfer Molding'. Questo metodo di produzione automatizzato permette un controllo molto preciso di come la resina viene introdotta nel layup, per creare un cerchio molto resistente. 

 

Con le Terra C si risparmiano 400 euro rispetto alle C e si sale di peso di circa 200 grammi visto che la coppia è data a 1610 grammi. 719 l'anteriore e 891 il posteriore, sempre con nastro tubeless e valvola inclusi. 

 

Caratteristiche


- Cerchio Terra C RTM Carbon Clincher, 700c, Freno a disco, Tubeless Compatible

- Mozzo: DT Swiss 370 J-bend Center Lock, Ratchet LN 18t internals (20 degs), 100x12mm & 142x12mm, Shim. Rd. 11sp Freehub (Ruota libera sostituibile )

- Cuscinetti a cartuccia sigillata DT Swiss acciaio

- Nippli esagonali DT Swiss Prolock Al 2.0x14mm

- Peso della coppia 1610 gr, anteriore 719 gr, posteriore 891 gr. (incl. nastro e valvola tubeless)

- Produzione del layup automatizzata, assemblaggio a mano.

- Fornite con nastro e valvola tubeless, kit raggi e nippli. Portata massima 125 kg.

- Prezzo  1.299,00 euro

 

QUANTO PESANO LE ROVAL TERRA CL E ROVAL TERRA C?

Le nuove Roval Terra CL pesano 1.400 grammi. 654 gr. per l'anteriore e 754 gr. per il posteriore (1.408 g in totale, inclusi nastro per cerchio e valvole tubeless) mentre un set di ruote gravel Roval Terra C pesa 1.610 grammi. 719 gr. l'anteriore e 891 gr.  il posteriore, sempre con nastro tubeless e valvola inclusi. 

 

DISPONIBILITÀ

I tre nuovi componenti da gravel, le ruote Roval Terra C e CL ed il manubrio Roval Terra sono già disponibili e possono essere acquistati presso i rivenditori Specialized ufficiali oppure direttamente online sul sito www.specialized.com

 

 

 

Altre News