Cipollini MCM Allroad: il gravel ha portato “fuoristrada” anche Re Leone

La Cipollini MCM Allroad è il modello gravel dell’azienda che realizza i telai in Italia. Modello AeroGravel pensato per la velocità.

Chi di voi avrebbe mai associato Mario Cipollini, il più stradista di tutti gli stradisti, al mondo off road? Miracoli del Gravel diremmo. Eppure anche Re Leone ha ceduto al fascino delle strade bianche e ha inserito all'interno del suo catalogo di biciclette Cipollini una gravel, la Cipollini MCM AllRoad.

 

Cipollini MCM AllRoad - gravel bike


Se state cercando una gravel per affrontare sentieri molto impegnativi allora la Cipollini forse non è la bicicletta più adatta a voi. Il nome già fa capire molto di questa bici: AllRoad, ovvero ogni strada. Il carattere di questa bicicletta gravel è quello di una stradista pronta a portarvi con sicurezza e comodità su strade poco battute, mal pavimentate e anche sterrate, ma il suo pane non è lo sterrato da MTB, qui stiamo comunque parlando di una Cipollini, biciclette pensate per sentire la velocità sotto le ruote. 

 

Cipollini MCM AllRoad - gravel bike

 

CLASSE E ITALIANITÀ

Il telaio della Cipollini MCM AllRoad è in fibra di carbonio T1000 con un peso dichiarato di 1.180 grammi. Ha una costruzione tube-to-tube con caratteristiche aerodinamiche per aiutarti a tagliare l'aria. Questo la fa rientrare in quella fascia di gravel che potremmo definire AeroGravel come Ridley Kanzo Fast o la 3T Exploro RaceMax, e non vediamo segmento migliore per una gravel realizzata da Cipollini.

 

Cipollini MCM AllRoad - gravel bike

 

La forcella in carbonio aggiunge 380 grammi, i cavi sono naturalmente con passaggio interno e i freni hanno attacco Direct Mount. Una delle prime cose che si nota sulla Cipollini MCM Allroad è la cura dei dettagli, sia nella realizzazione del carbonio, sia nelle grafiche che sono davvero molto eleganti, dal carattere racing, ma per nulla arrogante. C'è tutta la classe di un prodotto realizzato ad arte.

 

Cipollini MCM AllRoad - gravel bike


Tre le grafiche disponibili, tra cui un color beige elegante e inconsueto, che ha attirato la nostra attenzione proprio perché "fuori dal coro".  A questo si somma una una garanzia di 10 anni sul telaio, che è disponibile in cinque taglie, dalla XS alla XL. 

 

Cipollini MCM AllRoad - gravel bike

 

 

GEOMETRIA ENDURANCE

Uno degli obiettivi della gravel Cipollini MCM AllRoad è quello di assicurare il massimo della comodità sulle lunghe distanze, per questo il telaio ha inserti in kevlar nei punti chiave della forcella e dei foderi posteriori. L'azienda chiama questo sistema 3S (Shock Shape System). Il Kevlar, grazie alle sue caratteristiche, permette di smorzare le vibrazioni e migliorare il comfort del ciclista sulle lunghe distanze e sulle superfici accidentate.

 

Cipollini MCM AllRoad - gravel bike

 

Con angoli di sterzo e sella di 72,5° e 72,8°, drop del movimento centrale di 73 mm e interasse di 1.025 mm, si capisce che la Cipollini MCM AllRoad è una bicicletta realizzata per essere molto stabile alle alte velocità.

 

Cipollini MCM AllRoad - gravel bike

 

In Cipollini non si sono però scordati della maneggevolezza ed hanno così creato un carro da 417 mm, abbastanza corto da permettere cambi di rito piuttosto veloci e una buona risposta alle sollecitazioni. Guardando questi numeri viene confermata l'idea di una AeroGravel, o di una bici gravel pensata soprattutto per dare soddisfazioni e comodità sui lunghissimi giri misti asfalto strade sterrate.

 

PASSAGGIO RUOTA RIDOTTO

Il telaio e la forcella offrono spazio per pneumatici fino a 40 mm. Non è certo il passaggio ruota più generoso sul mercato, anzi... ma per chi arriva dal mondo della strada e cerca una bicicletta che permette un po' di tutto, 40 mm sono più che sufficienti, anzi quasi esagerati. Non si parla di compatibilità 650b sul sito dell'azienda, quindi non sappiamo se sia possibile montare questo tipo di coperture. Anche i montaggi con gruppo Shimano GRX con doppia corona anteriore o Sram Force1 distinguono la Cipollini MCM AllRoad per una spiccata tendenza al mondo road. 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Cipollini MCM AllRoad è la bicicletta Gravel per lo stradista che vuole inserire un po' di spirito d'avventura nelle sue uscite. Non è la bici da avventuriero o bikepacker, ma piuttosto di chi è stanco delle solite quattro strade e vuole andare alla ricerca di qualcosa di nuovo senza essere spaventato dal passaggio su sterrato o il collegamento attraverso una strada poderale.

 

Cipollini MCM AllRoad - gravel bike

 

La Cipollini MCM AllRoad è tutto quello che dice il suo nome, una bicicletta per ogni strada, un po' meno per ogni sentiero. Ideale per il biker che cerca una BdC versatile capace di fargli tenere la ruota dei cugini stradisti in gruppo, ma che gli dia la possibilità di qualche scappatella off-road.

 

Cipollini MCM AllRoad - gravel bike

 

Come gran parte dei prodotti Cipollini, siamo di fronte ad un prodotto gravel di alta gamma e di conseguenza anche il prezzo, attraverso l'uso del configuratore, 3.860 euro per il solo telaio. 

 

 

ARTICOLI INTERESSANTI

Se hai letto questo articolo sicuramente troverai questi 


- 10 Gravel Bike economiche attorno ai 1000 euro

- 20 Gravel Bike con prezzo attorno ai 2.000 euro,

- I nostri consigli per Gravel Biker

- Le scarpe da Gravel,

- 10 inserti antiforatura per gravel Bike.


 

Altre News