CANNONDALE TOPSTONE ALLOY 3, GRAVEL ECONOMICA E VERSATILE

Nella famiglia Topstone in alluminio la 3 è quella che presenta il miglior rapporto qualità prezzo ed è pronta per tutte le avventure che hai in mente..

Cannondale Topstone è il modello gravel dell'azienda fondata nel 1971 a  Bethel (USA), una famiglia che sotto lo stesso nome racchiude modelli di biciclette diverse non solo per forme e materiali, ma anche per specificità di utilizzo.

 

Cannondale Topstone Carbon


Da una parte abbiamo il top di gamma Cannondale Topstone Carbon che presenta il sistema "ammortizzante" KingPin, ma non solo infatti nel 2020 è arrivata anche una versione full suspended con l'ammortizzatore anteriore Lefty Oliver, biciclette pensate per la massima performance soprattutto nelle gare gravel o nei sentieri off road; dall'altro lato invece c'è la famiglia Topstone in alluminio, modello lanciato nel 2018, ma ancora molto attuale e dedicato a chi la bici la usa come attrezzo sportivo, ma non solo. 

 

Cannondale TOPSTONE 3 - Shimano Sora

 

CANNONDALE TOPSTONE 3: MODELLO INTERESSANTE ED EQUILIBRATO

Guardando dentro al catalogo Cannondale Topstone in alluminio, il modello che ha attirato la nostra attenzione è stato il Topstone 3 che è offerto al pubblico ad un prezzo di 1.399 euro, ma nonostante il costo contenuto presenta un montaggio adatto ad affrontare qualsiasi avventura.

 

Dalla Transamericana sulle orme lasciate dalle ruote de "La Poderosa" in Sud America, fino al tragitto giornaliero tra i parchi cittadini e le rotaie del tram. Le Gravel in alluminio sono proprio questo: biciclette che da mezzi bikepacking diventano le fidate compagne degli spostamenti giornalieri, all'insegna di una vita e un mondo più sostenibile. 

 

Cannondale TOPSTONE 3 - Shimano Sora

 

STRUTTURA SMARTFORM E FORCELLA IN CARBONIO

Con la Topstone 3, Cannondale vuole proporre un prodotto dal prezzo contenuto, ma capace di soddisfare  le richieste dei gravel biker che guardano meno alla velocità e performance e più alla resistenza e ad un utilizzo giornaliero.

 

Cannondale TOPSTONE 3 - Shimano Sora

 

Il telaio è realizzato in alluminio con struttura SmartForm C2 e con geometria OutFront che mantiene lo sterzo leggero e agile, posizionando la ruota ancora più in avanti rispetto al ciclista per una maggiore stabilità e sicurezza sui terreni più accidentati. Inoltre, riduce la possibilità di contatto piede-ruota sulle misure più piccole. La forcella è in carbonio con perno passante da 12 mm, il che  mantiene la parte anteriore della bicicletta leggera, comoda e dalla sterzata precisa. 

 

 

PARAFANGHI, GOMME LARGHE 

Una delle cose più interessanti della Cannondale Topstone 3 è la possibilità di togliere o mettere il ponte per i parafanghi. In pratica puoi montare il ponte per i parafanghi quando ti servono e rimuoverlo quando non li vuoi, lasciando la bicicletta più leggera, ma anche  con una linea più pulita. 

 

Cannondale TOPSTONE 3 - Shimano Sora

 

La Topstone 3 è montata con freni a disco meccanici Promax Decoder R azionati dalle leve Shimano Sora. Il sistema meccanico non regge il confronto in quanto a modulabilità e facilità di azionamento con uno idraulico, ma è notevolmente più economico e in un'ottica di lunghi viaggi in luoghi remoti anche più facile da riparare sul polveroso lato della Carretera Austral.  

 

Parlando di comodità sulle lunghe distanze offroad, la Cannondale Topstone 3 presenta un ampio spazio per pneumatici da 700c, può ospitare infatti fino a ben 42 mm di larghezza, il che migliora il comfort e permette di smorzare leggermente le vibrazioni che il telaio in alluminio passa al corpo più di uno in carbonio, senza contare il miglior grip di uno pneumatico più largo. Di serie monta gomme WTB Riddler Comp da 700 x 37c

 

La Topstone 3 ha passaggio dei cavi interno, ma è anche già predisposta per essere montata con un reggisella telescopico da 27,2 mm dotato di passaggio interno dei cavi, un must per una due ruote concepita per il fuoristrada.

 

SHIMANO SORA A 9 VELOCITÀ

Shimano Sora a 9 velocità

 

Nonostante sia uno tra i più economici, il gruppo Shimano Sora a 9 velocità è uno dei sistemi di cambiata entry level più affidabili. Certo avere solo 9 velocità in un mondo che ormai richiede 11 o addirittura 12 v, può essere considerato un punto negativo, ma grazie alla rapportatura con guarnitura FSA Tempo Adventure 2x anteriore 46/30t e cassetta 11-34t anche le pendenze più accentuate non faranno troppa paura, sempre se prese con spirito di scoperta e non per cercare di strappare il KOM.

 

Guarnitura FSA Tempo Adventure

 

QUANTO PESA LA CANNONDALE TOPSTONE 3?

La Cannondale Topstone 3 in taglia M pesa 10.7 kg, un peso più che onesto per questa tipologia di bicicletta. 

 

PENSATA PER ANDARE LONTANO

Naturalmente quando si parla di biciclette Gravel in alluminio uno degli utilizzi a cui si pensa è quello dei viaggi e del bikepacking. La Cannondale Topstone non fa eccezione e presenta 3 punti di aggancio borracce che consentono di alloggiare borse da telaio anche di grandi dimensioni, non manca un punto di aggancio della borsa sul tubo orizzontale, must have per le biciclette Gravel.

 

Cannondale TOPSTONE 3 - Shimano Sora

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Cannondale Topstone 3 è un'altra gravel bike che rientra nella categoria delle "tuttofare", ovvero quelle biciclette dedicate a chi non vuole una bicicletta per ogni utilizzo, ma un mezzo polivalente che si adatta a diversi terreni e diverse situazioni. Una bicicletta che può essere utilizzata durante la settimana per andare al lavoro, il weekend per le uscite in gruppo alla scoperta delle strade secondarie della regione e durante l'estate per lunghi viaggi avventurosi. Il tutto ad un prezzo contenuto e con un buon rapporto di qualità.

 

TROVA IL RIVENDITORE 

Tutta la gamma delle gravel Topstone in alluminio la si trova sul sito ufficiale Cannondale a questo link. Invece il rivenditore ufficiale più vicino a casa vostra lo si trova grazie al Find a Dealer, cliccando QUI.

 

5 CONSIGLI

Se hai letto questo articolo sicuramente troverai questi 


- 10 Gravel Bike economiche attorno ai 1000 euro

- 20 Gravel Bike con prezzo attorno ai 2.000 euro,

- I nostri consigli per Gravel Biker

- Le scarpe da Gravel,

- 10 inserti antiforatura per gravel Bike.

 

Altre News