CINELLI ZYDECO 2021: LA GRAVEL CHE ARRIVA DAL CICLOCROSS, MA TI PORTA LONTANO

Lo storico marchio Milanese anche per il 2021 presenta la sua gravel bike per un utilizzo anche bikepacking, senza dimenticare il suo passato nel mondo ciclocross

Chi conosce Cinelli ed ama il fango si ricorderà della Zydeco come bicicletta da ciclocross. Nel 2020 la storica azienda Milanese ha presentato la nuova versione della Zydeco che rimane una drop bar dedicata all'offroad, ma con inclinazione gravel e bike-packing, quindi più comoda e meno corsaiola. 

 

Cinelli Zydeco - Gravel Bike


Ora è pronta per il bikepacking, con l'aggiunta di punti di aggancio anche sul tubo orizzontale. Sarà anche una gravel in alluminio, ma anche solo al primo sguardo si capisce che c'è tutta l'anima Cinelli in questa bicicletta. 

 

- Photo ©Liisa Kiddo - Cinelli

 

TUBAZIONI COLUMBUS

Il telaio Zydeco fa un ulteriore passo in avanti verso le ultime tendenze dell'universo gravel e bike packing. Il passaggio cavi interno e continuo del triangolo frontale facilita il montaggio di borse da telaio. Cinelli per la sua Zydeco utilizza un telaio in alluminio a triplo spessore Columbus Zonal che si affida però al carbonio monoscocca per quanto riguarda la forcella, che è sempre prodotta da Cinelli e si chiama Futura Gravel.

 

Cinelli Zydeco - Gravel Bike

 

La geometria predilige la stabilità, infatti l'interasse è piuttosto lungo (1025 mm in taglia M), non solo per rendere la bicicletta più controllabile sui tratti sconnessi ad alte velocità, ma anche per evitare l'overlapping, anche con parafanghi montati.

 

QUANTO PESA LA CINELLI ZYDECO

La Cinelli Zydeco ha un peso dichiarato di 10,3 kg in taglia M. Cinelli comunica anche il peso del solo telaio con tubazioni Columbus Zonal, sempre in taglia M segna 1760 grammi, mentre la forcella monoscocca in carbonio Columbus Futura Gravel da sola pesa 450 grammi.

 

Cinelli Zydeco - Gravel Bike

 

INTERASSE LUNGO E GEOMETRIA POLIVALENTE

Angolo sterzo (71,5°) e angolo piantone (74°) dimostrano l'intenzione di Cinelli di realizzare una bicicletta che strizza l'occhio a chi vuole usare con soddisfazione la Zydeco sia come bicicletta comoda da viaggio, sia come fast gravel nelle uscite in gruppo la domenica, ma anche riportarla agli albori per qualche scappatella nel ciclocross. Una via di mezzo ben bilanciata che darà buoni risultati in ogni terreno.

 

Cinelli Zydeco - Gravel Bike

 

Il Reach da 380 mm in taglia media ci dice di una posizione in sella non troppo allungata, quindi ideale sulle lunghe distanze tipiche del Bikepacking. Dotata di punti di aggancio borse sul tubo orizzontale e di passaggio dei cavi interno nel triangolo principale, Cinelli ha pensato alla funzionalità, ma anche alla linea.

 

 

PNEUMATICI FINO A 40 MM, MA ATTENZIONE...

La Cinelli Zydeco presenta un ampio passaggio pneumatici, infatti può montare copertoni fino a 700x40 mm, ma di serie viene venduta con i WTB Riddlers 700C x 37 mm, pneumatici semi-slick con una una buona resistenza al rotolamento grazie alla parte centrale liscia, ma con tasselli più aggressivi sulla spalla per migliorare l'aderenza in curva.

 

Cinelli Zydeco - Gravel Bike

 

Unica nota negativa è che per montare i parafanghi utilizzando i punti di aggancio integrati del telaio, gli pneumatici dovranno essere non più larghi di 35 mm.

 

SHIMANO GRX 400

Cinelli offre la Zydeco ad un prezzo iniziale di 1.890 euro, allestita con il gruppo completo Shimano GRX 400 2x10, il primo sistema espressamente studiato per il mondo Gravel che sfrutta l'efficienza del sistema di stabilizzazione della catena Shadow RD +.

 

Cinelli Zydeco - Gravel Bike

 

Level-UP per la guarnitura che è quella di gamma superiore Shimano GRX 600, mentre i freni a disco sono idraulici sempre della famiglia GRX. Le ruote sono le Shining 700c con mozzi Shimano, mentre il resto della componentistica è realizzata direttamente da Cinelli, tranne la sella San Marco Era, customizzata per Cinelli, in modo da seguire la l'inconfondibile look Cinelli e la colorazione "Chasing After Rainbows".

 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Cinelli Zydeco è quella bicicletta polivalente che permette di ottenere buone performance in ogni tipologia di utilizzo dal gravel puro, passando per il ciclocross, il bikepacking, le uscite su strada in gruppo, ma anche il commuting "sportivo".

 

Cinelli Zydeco - Gravel Bike

 

Parlare di Cinelli significa anche parlare di storia del ciclismo Made in Italy e solo questo dovrebbe essere considerato un punto a favore di questa bicicletta. Se siete alla ricerca di una bicicletta solida, con carattere e stile unico, da utilizzare su qualsiasi terreno e in qualsiasi modo, con in più la voglia di un prodotto Made in Italy allora la Cinelli Zydeco è la bicicletta che fa per voi.

 

SCHEDA TECNICA

ATTACCO: Cinelli 6061, 90 mm(XS/S), 100mm (M), 110mm (L/XL)

CURVA: Cinelli flare 6061 / Ø 31,8 / Drop 120mm(40), 130mm(42) - Reach 70mm / Flare Angle 12° 

GUARNITURA: Shimano GRX 600 / 46-30t, 170 (XS/S), 172,5 (M/L), 175 (XL)

REGGISELLA: Cinelli 6061 / Ø31,6 / L350

SELLA: Cinelli SSM Era

DERAGLIATORE: Shimano GRX 400

FRENI: Shimano GRX 400 / F&R 160mm

PACCO PIGNONI: Shimano 11-32t

CAMBIO: Shimano GRX 400, 10 velocità

COMANDI CAMBIO: Shimano GRX 400

RUOTE: Shining 700c con mozzi Shimano

GOMME: WTB Riddler 700x37c 

PREZZO: 1.890 euro

INFO: cinelli.it

 

 

5 CONSIGLI PER GLI AMANTI DEL GRAVEL BIKING

Se hai letto questo articolo sicuramente troverai questi 


- 10 Gravel Bike economiche attorno ai 1000 euro

- 20 Gravel Bike con prezzo attorno ai 2.000 euro,

- I nostri consigli per Gravel Biker

- Le scarpe da Gravel,

- 10 inserti antiforatura per gravel Bike.

 

Altre News