Ruote Hunt 42 Limitless Gravel Disc, il Gravel entra in galleria del vento

In Inghilterra c'è un'azienda che sta facendosi notare sempre di più nel mondo del ciclismo grazie ad un approccio non troppo convenzionale, a dir la verità sembrano la classica azienda che produce componenti da Gravity, ma in realtà si sono focalizzati su ruote di alta gamma e con tante tecnologie innovative.

 

 

In puro stile UK, non a caso li trovate sotto: The Riders Firm (sotto cui c'è anche Privateer Bikes) con chiaro riferimento alle Firm degli hooligans inglesi. Due ragazzi di The Riders Firm hanno creato Hunt Wheels per realizzare le ruote che sognavano di usare durante le loro uscite.

 

 

La loro punta di diamante sono le Hunt 54 UD Carbon Spoke Disc, ruote stradali con raggi in fibra di carbonio (una tecnologia che durante BCA Summer ad Andalo ci hanno detto di essere pronti ad applicare anche ad una ruota da MTB XCO e Marathon, ma di questo ve ne parleremo più avanti).

 

Le nuove Hunt 42 Limitless Gravel Disc

 

Oggi invece presentano le HUNT 42 Limitless Gravel Disc, un set di ruote aerodinamiche a profilo medio per biciclette da gravel. Un prodotto che va a seguire il filone dell'Aero Gravel in cui troviamo biciclette come la 3T Exploro Race Max o la Ridley Kanzo Fast.


Una coppia di ruote che noi guardiamo con interesse anche in ottica ciclocross, visto che la rigidità e il profilo le renderebbero non male per un utilizzo in gara, uniti anche a un prezzo non troppo elevato (per una coppia di ruote d'alta gamma in carbonio): 1.489 euro.

 

 

Con le 42 Limitless Gravel Disc, Hunt ha deciso di sviluppare un set di ruote gravel ad alte prestazioni, ottimizzando l'aerodinamica specifica attraverso la tecnologia brevettata Limitless Width e lavorando soprattutto sull'aerodinamica laterale. La necessità di creare una coppia di ruote aerodinamiche da Gravel è stata dettata dall'aumento del livello delle gare Gravel, che sempre più spesso attirano ciclisti molto forti.

 

Il gravel è nato come mezzo per sfuggire al traffico automobilistico e all'asfalto, scoprire nuovi percorsi e destinazioni e aggiungere nuove avventure alle nostre esperienze in sella.

 

 

Nel 2020 però ci sono ormai 2 filoni ben distinti del Gravel, uno che guarda all'esperienza, l'altro alle prestazioni pure. Ciò che è iniziato con biciclette da strada o ciclocross adattate, ora ha biciclette e attrezzature ottimizzate allo scopo. La coppia di 42 Limitless Gravel Disc ha un peso di 1.548 grammi.

 

 

Hunt da quando è nata ha l'innovazione nel DNA, tra i primi ad adottare la tecnologia tubeless, pionieri nelle ruote aerodinamiche per freni a disco e sostenitori (nonchè datori di lavoro) di atleti eccezionali come Josh Ibbett (vincitore del GBDuroWinner 2020 e Trans-Continental 2015). Hunt ha lanciato il primo set di ruote gravel dedicato al mondo, il 4 Season Gravel Disc nel 2016, e da allora lo sviluppo del prodotto è continuato senza sosta.

 

 

TECNOLOGIA LIMITELESS

Per creare la forma più aerodinamica e stabile per il pneumatico, è stato scelto un canale del cerchio da 24,5 mm, con larghezza esterna di 36 mm e altezza del cerchio di 42mm. Ottimizzate aerodinamicamente per pneumatici da 38-42c, funzionano con qualsiasi pneumatico fino a 54c. Cerchio predisposto tubeless funziona egregiamente anche con copertoncini e camere d'aria.

 


Per superare l'aumento di peso, in fase costruttiva Hunt utilizza un inserto in polimero espanso (non strutturale) a bassa densità, all'interno di un canale scavato durante il pre-assemblaggio. Questo è legato al carbonio durante il processo di polimerizzazione, con il risultato di creare un legame eccezionalmente forte. La densità del carbonio è di 1,6 g per centimetro cubo, mentre gli inserti polimerici pesano solo 0,7 g per centimetro cubo, con una perdita di massa (rotazionale) di poco superiore a 50 g per cerchio. Questa tecnologia brevettata consente di arrivare ai limiti delle proprietà dei materiali e superarli.

 


Durante la guida questo si tramuta in una grande precisione e un controllo elevatissimo anche in situazione di vento laterale. Dopo numerosi test su più tipi di raggi (inclusa l'analisi rispetto ai raggi della concorrenza), hanno scoperto che il profilo alare dei raggi Pillar's Wing 20 era quello che offriva i migliori vantaggi aerodinamici rispetto ad altri con forma piatta o a lama.

 


I dati della galleria del vento che Hunt ha registrato nel febbraio 2020 e nell'agosto 2020 sono relazionati all'intera gamma di ruote aerodinamiche di livello mondiale. I risultati mostrano la posizione di Hunt rispetto alle dirette concorrenti, dimostrando di offrire la più bassa resistenza aerodinamica tra le ruote specifiche per gravel sotto i 50 mm di profondità, offrendo al ciclista un risparmio fino a 16,8 Watt rispetto alle ruote gravel non aerodinamiche.

 

PAROLA D'ORDINE DURATA

Le HUNT 42 Limitless Gravel Disc saranno completamente equipaggiate con cuscinetti sigillati CeramicSpeed, 75% più resistenti rispetto allo standard, ed è questa maggiore resistenza che rende i cuscinetti con una durata media 7,5 volte più lunga rispetto ad altri.

 

 

Il corpo ruota libera è dotato di 3 nottolini con 3 denti ciascuno e un ingaggio a 48 denti. Il risultato è un angolo di ingaggio incredibilmente basso di soli 7,5 gradi. La durata è molto importante per Hunt, quindi tutti i corpi ruota libera hanno rinforzi con inserti scanalati in acciaio per fornire un'eccellente durata nel tempo.


Le ruote arrivano già con il nastro tubeless HUNT Black Shield già montato sulle ruote, gli eventuali adattatori per la tua bici, distanziale per montare cassette a 8/9 o 10 velocità, valvole tubeless, chiave raggio Hunt, una coppia di adattatori per dischi a 6 viti e un ricambio di raggi comprensivi di Nipples. Il tutto certificato da una cartolina di controllo qualità firmata da chi effettivamente ha costruito le ruote.

 

GARANZIA A VITA E CRASH REPLACEMENT

Hunt offre garanzia a vita e la sostituzione gratuita in caso di incidente per i primi proprietari di queste ruote grazie al programma H_Care. Si ha inoltre un periodo di prova di 60 giorni dopo il quale si possono restituire le ruote. Tutti i modelli di ruote HUNT devono superare severi test su strada per i limiti di peso del ciclista. 115 kg è il limite massimo di peso del rider (comprensivo di abbigliamento e carico) consigliato per queste ruote.

 

 

Se un ciclista supera i 90 kg è consigliato far controllare regolarmente le ruote a un meccanico esperto. Si consiglia inoltre di utilizzare pneumatici a max 90 psi in quanto ciò riduce l'affaticamento delle ruote.

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Le nuove Hunt 42 Limitless Gravel Disc hanno un prezzo al pubblico di 1.489 euro. Sono attualmente acquistabili in preordine con consegna a febbraio 2021.

 

 

 

 

 

Altre News