SANTINI MTB E GRAVEL TEST: QUANDO GLI STRADISTI GIOCANO CON IL FANGO

Santini è conosciuta soprattutto per il suo heritage nel mondo della strada, ma con la nuova linea MTB e Gravel fa vedere di essere pronta a giocare (e molto bene) anche nell’off-road.

Quando dici Santini Maglificio Sportivo la prima cosa che ti viene in mente è la maglia iridata, ormai vera e propria icona dell'azienda bergamasca, ma difficilmente si associa questa realtà con il mondo fuoristrada, anche se sono molte le squadre professionistiche e non (Trek Factory Team e Trek-Pirelli su tutte) a vestirsi con i loro capi.


Nonostante tutte le difficoltà che un'azienda con sede nel cuore di Bergamo può aver avuto in questo 2020, in Santini sono riusciti a lanciare due collezioni completamente nuove ovvero quella dedicata al mondo MTB e e-MTB, più una seconda pensata per gli appassionati di Gravel.


Se seguite assiduamente PianetaMTB.it forse avrete notato che nel corso degli ultimi mesi per i nostri test abbiamo usato spesso e volentieri capi di queste due collezioni, per questo oggi vi vogliamo raccontare come ci siamo trovati indossandoli.

 

I 5 SEGRETI DEI SANTINI GRAVEL BIB: LE TASCHE FANNO LA DIFFERENZA

Santini Gravel Bibshirt

 

Partiamo dal mondo Gravel perchè e quello di cui voi lettori avete chiesto maggiormente quando abbiamo pubblicato foto e video su Instagram o Facebook. Il capo più particolare sono i Santini Gravel Bibshort, ovvero una classica salopette che però nasconde un segreto, anzi 5 segreti.

 

Infatti presenta ben 5 tasche, due in rete laterali sulla coscia e 3 piccole tasche posteriori che permettono di aumentare la "portata di carico", il tutto è pensato perché il gravel biker tendenzialmente fa giri molto lunghi, ma con il minimo materiale possibile e quindi invece di utilizzare uno zaino preferisce avere più tasche dove riporre multitool, barrette, gel, manicotti, un antivento, ecc...

 

Santini Gravel Bibshirt


In questi mesi abbiamo utilizzato molto spesso i Gravel Bibshort anche durante le uscite Enduro sotto al pantalone baggy, questo perché nelle tasche laterali mettevamo una minipompa e il minitool (non è proprio il massimo della sicurezza, lo ammettiamo) ed evitavamo di usare lo zaino.


La calzata dei Santini Gravel Bibshort è piuttosto aderente, la taglia M che abbiamo scelto e che è quella che normalmente usiamo ci sta leggermente più stretta del solito, forse perché sono pantaloncini realizzati con il particolare tessuto Gabardin del Maglificio Corno di Bernareggio. Un tessuto che resiste alle abrasioni, quindi più strutturato di una Lycra normale e che ha anche un leggero effetto compressivo.

 

Santini Gravel Bibshirt

 

Il fondello è il C3 con superficie ergonomica 3D a densità differenziata molto comodo anche quando utilizzato per tantissimo tempo, ideale anche per una gara Marathon o un lungo viaggio. La lunghezza della gamba non è di quelle che arrivano al ginocchio (come va di moda ora), ma copre gran parte della coscia, mentre l'elastico molto ampio al fondo li tiene sempre perfettamente fermi al loro posto e, cosa positiva, non stringe la muscolatura, infatti dopo le uscite si ha poco segno sulla gamba quando si toglie il pantaloncino.

 

Samuele Porro con abbigliamento Santini Gravel


Tra l'altro il completo Gravel di Santini e stato usato anche dal campione italiano Marathon Samuele Porro durante il suo viaggio in bicicletta in Italia di questa estate.

 

SANTINI GRAVEL JERSEY

La maglia Santini Gravel riprende la linea ben sagomata dei pantaloncini, così come il tessuto che risulta, anche al tatto, più strutturato di una normale maglia in Lycra. Se i pantaloncini ci sono piaciuti molto per il tessuto resistente e le tasche laterali, la maglia ci ha soddisfatto per come riesce a trasportare all'esterno il sudore.

 

 

Anche nelle giornate piu calde non abbiamo avuto la sensazione di bagnato sulla pelle, anche quando abbiamo pedalato senza maglia intima. Come vestibilità siamo allo stesso livello dei bibshort, leggermente più stretta di una normale taglia M, ma non dà la sensazione di essere compressi.

 

 

La lunghezza della maglia è media, ovvero stando dritti in piedi scende fino al bacino, ma piegati in sella non da nessun fastidio. Anche le maniche hanno lunghezza ragionevole, non arrivano al gomito come troppo spesso vediamo nell'abbigliamento più recente, ma comunque hanno una lunghezza che permette di stare comodi e di non sentirle sfregare durante la pedalata. Il fatto di non avere elastico all'orlo fa si che non comprimano il bicipite, a tutto vantaggio del comfort.

 

Se volete vedere il completo Santini Gravel in azione guardate il nostro video test della Canyon Grail CF SL 8.0:

 

 

COLLEZIONE MTB: TAGLIO RILASSATO, MA NON EXTRALARGE. IDEALE PER L'EBIKE

La collezione MTB è composta dai pantaloncini Selva e dalla maglia Sasso, due capi che vanno un po' al di fuori dalla concezione racing di Santini a cui siamo abituati. Pantaloncini e maglia larghi, ma quel largo che si deve leggere comodo, non extralarge come chi ha provato indumenti da enduro o downhill ha sperimentato.

 

La collezione Santini MTB è pensata per chi vuole anche pedalare, non a caso dopo averla utilizzata a lungo durante i nostri test crediamo sia l'ideale per gli e-biker che vogliono indumenti comodi, rilassati utilizzabili con le protezioni oppure che facciano stare comodi quando ci si ferma a mangiare in rifugio, ma allo stesso tempo non risultino ingombranti in fase di pedalata.

 


Il completo da noi utilizzato era in grafica arancio fluo, un colore particolarmente "sparato" ed estremo, soprattutto se si abbinano maglia e pantaloni dello stesso colore, ma per noi perfetto per le foto oppure se da abbinare alle forcelle Fox Factory come accaduto durante il test della Focus Sam² 2021. Incrociare i colori, ci sono ben 5 versioni disponibili, con una maglia azzurra con pantalone arancio, ad esempio, potrebbe essere una scelta migliore e meno "vistosa"... ma lasciamo a voi e al vostro gusto la scelta...


Se siete abituati all'abbigliamento "bracalone" ed invece volete qualcosa più adatto anche alle lunghe pedalate con Santini MTB, vi troverete davvero a vostro agio. I pantaloni Selva hanno quella lunghezza esatta che non va a sfregare sul ginocchio mentre si pedala, ma che non risulta neanche così corta da lasciare in vista l'antiestetico gap tra la ginocchiera e il pantaloncino con fondello.

 

 

Inoltre sono realizzati con un tessuto elastico e anti-abrasione con trattamenti water-repellent e anti-dirt, che tradotto significa che si bagnano meno e soprattutto che il fango scivola via dal tessuto e non si attacca, evitando il classico cambio di colore del pantaloncino nella parte posteriore ad ogni uscita, anche dopo il lavaggio.

 

 

Presentano una chiusura in velcro in vita, per una veloce e facile regolazione, e sono pensati per essere indossati con dei sotto-calzoncini dotati di fondello, naturalmente Santini ne realizza un modello dedicato che si chiama Adamo, dotati di fondello GITevo con cuore in gel Twist che assorbe le vibrazioni.

 

SANTINI SASSO JERSEY

Parlando invece della maglia Santini Sasso, quella che completa l'offerta MTB di Santini, la prima cosa che colpisce quando la si prende in mano è la sua leggerezza. Il tessuto è davvero molto particolare e ricorda un po' quello che abbiamo già visto sulla maglia Gravel. Molto morbido sulla pelle e che riesce a non inzupparsi di sudore anche nelle giornate più calde o quando si indossa lo zaino. Sotto la maglia siamo riusciti ad indossare tranquillamente una maglia con inserti protettivi come la Dainese Trail Skins.

 


Come i pantaloni anche nel caso della maglia Santini Sasso il taglio è rilassato, ma per nulla abbondante, ci si sta comodi senza per questo sembrare di stare indossando la maglia di nostro fratello o sorella maggiore. Un taglio che chi arriva come noi dal mondo del XC o Marathon preferisce rispetto ad altri brand più vicini al mondo del gravity.


Per quanto riguarda le taglie dei modelli MTB diremmo che la taglia normale che si sceglie per l'abbigliamento di tutti i giorni è quella corretta, io che normalmente indosso taglia M mi sono trovato perfetto dentro una Medium.

 

PREZZI E VARIANTI COLORI

- SANTINI GRAVEL bibshorts: Colore nero, prezzo 169,00 euro.


- SANTINI GRAVEL jersey: versione maschile in nero con dettagli verdi, in blu nautica con dettagli arancio e in verde militare, e nella linea donna in azzurro con dettagli blu o in nero con dettagli rosa. Prezzo 85,00 euro.

 


- SANTINI SASSO jersey: per lui cinque varianti colore: arancio, turchese, nero, blu nautica e verde fluo; per lei la maglia Sasso è proposta in azzurro, in nero con dettagli azzurri e in nero con dettaglio rosa. Prezzo: 59,00 euro.


- SANTINI SELVA shorts: disponibili nella linea uomo in cinque varianti colore, in abbinamento con la maglia Sasso: arancio, turchese, nero, blu nautica e verde fluo. Tre le colorazioni disponibili per la donna: azzurro, nero con dettagli azzurri e nero con dettaglio rosa. Prezzo: 79,00 euro.


. SANTINI ADAMO pants: prezzo 49,00 euro.

 

INFO 

www.santinicycling.com

 

 

Altre News