Focus Sam² 2021: É nuova ed è una e-Down Enduro. L'abbiamo provata

Focus Bikes per la gioia degli amanti della discesa oggi ha presentato la nuova Sam² una e-mtb con 170mm di escursione che è stata progettata per fare andare forte l'e-rider quando scende a valle.

 

Focus Sam² - 2021

 

Non dobbiamo però pensare di trovarci di fronte ad una bicicletta elettrica da downhill perchè in Germania con questa nuova SAM² sono andati a creare un nuovo concetto di bicicletta, una e-Enduro divertente orientata al Downhill. Non a caso monta le gomme da 2.6 con DH casing.

 

Schwalbe Magic Mary

 

Per farlo gli ingegneri di Focus Bikes l'hanno progettata con geometrie più aggressive ma non si sono dimenticati che prima di scendere a valle, bisogna salire in cima alla montagna.

 

Focus Sam² 2021 - scritta

 

Per questo l'angolo sella sulla nuova SAM² è inclinato di 76° (contro i 75° del vecchio modello).

 

Guarda il nostro video, ti spieghiamo come è fatta e come va. Se dopo averlo visto vuoi approfondire, continua nella lettura dell'articolo.

 

 

MOTORE BOSCH

Bosch Performance Line CX

 

A farci dimenticare la fatica della salita, interviene il motore Bosch Performance Line CX che ha sostituito lo Shimano Steps E8000 che equipaggiava la vecchia versione della Sam². Il Bosch è quello di quarta generazione che nella versione 2021 ha subito un importante upgrade grazie al software che ha portato i Newton metro di coppia a 85 (prima erano 75).

 

Display Bosch Purion

 

La batteria è la PowerTube da 625 Wh mentre per il display si è scelto di montare il Purion che è il più piccolo presente nel catalogo Bosch.

 

Flip Chip Focus Sam²

 

La scelta delle ruote è caduta su quelle da 29 pollici perchè secondo i tedeschi sono le più efficaci per affrontare le discese e garantiscono maggior grip. Se andiamo a consultare la tabella con le  geometrie vediamo che l'angolo di sterzo è da 65°, il tubo sella è inclinato di 76° mentre il reach è di 15 mm più lungo rispetto alla versione precedente

 

Chi conosce Focus Bikes sa benissimo che sulle loro e-bike basta spostare il Flip Chip (è a fianco del perno passante posteriore) per cambiare l'assetto alla bici che si trasforma in:

 

- 27,5'' con il carro che si accorcia di 20mm (430). Il flip chip è spostato da High alla posizione Low.

 

- Si ottiene una Drifter mantenendo la ruota da 29 pollici davanti ma montando sul posteriore una 27,5+. L'angolo sterzo cambia e diventa da 64,1° contro i 65° quando dietro si montano le ruote 29er. 

 

GEOMETRIE

Geometrie Focus SAM² 2021

 


F.O.L.D. E FORCELLA FOX CON I NUOVI FODERI 38

 

Focus ha progettato il F.O.L.D. (FOCUS Optimized Linkage Design) specifico per ogni bicicletta. Con SAM² dicono di aver trovato il giusto equilibrio in cui sia l'ammortizzatore a molla che ad aria lavorano al meglio delle loro peculiarità: delicatezza e sensibilità per l'ammortizzatore a molla, dinamicità e personalizzazione per l'ammortizzatore ad aria.

 

 

COCKPIT INTEGRATION SOLUTION

 

Se guardiamo l'attacco manubrio troviamo la stessa Cockpit Integration Solution che avevamo già visto sulla JAM² 6.9 Nine 2021, è il trend del momento, tutti i produttori vogliono un cockpit pulito. Focus ci riesce grazie all'attacco manubrio con il C.I.S., i cavi entrano frontalmente e poi scompaiono alla vista.

 

 

Sembra una soluzione facile ma non è così, la versione definitiva è arrivata dopo aver valutato 50 diversi progetti.

 

 

COME VA SUI SENTIERI: SHORT TEST

Focus Sam² 2021 in Val di Sole

 

Abbiamo sfruttato l'occasione offertaci da Focus Italia di essere presenti a Mezzana (TN) al lancio in anteprima della Sam² sui bellissimi sentieri di Val di Sole Bikeland accompagnati dalle esperte guide di Promescaiol Outdoor Adventure Life.

 


Dopo un breve e adrenalinico volo in elicottero per salire a 1600 metri di altitudine ed evitare una lunga salita su asfalto, siamo saliti in sella alla nuova Focus Sam². Ci aspettavamo una bicicletta molto scomoda in salita, difficile e pesante da pedalare (sempre tenendo presente di avere il grande aiuto del motore Bosch Performance Line CX) ed invece l'angolo piantone da 76º la rende ben pedalabile per essere una endurona da 170mm di escursione.

 

Focus Sam² 2021 in azione

 

Sia sul tecnico che sullo scorrevole permette di avere una pedalata rotonda e di giocare bene con il corpo e il baricentro per superare eventuali ostacoli.


Naturalmente il suo terreno di caccia non è certo la salita, ma la discesa. Quando il sentiero scende e la velocità si alza la Focus Sam² 2021 diventa un mostro "mangiasentieri" tutto diventa facile, i ripidoni si passano con una facilità imbarazzante e il tecnico diventa un marciapiede.

 

Focus Sam² 2021 in azione

 

Il merito secondo noi va allo sterzo maggiorato da un pollice e mezzo sia superiore sia inferiore, ma soprattutto dall'ottimo bilanciamento della Sam² che tiene le ruote sempre perfettamente incollate a terra qualsiasi sia il terreno che scorre sotto di loro, eppure quando queste si staccano da terra la bici rimane lineare e si affrontano "voli" che normalmente spaventerebbero ben di più.

 

Focus Sam² 2021 in azione


É una bicicletta pensata per l'e-enduro più spinto, non a caso Marco Aurelio Fontana, che non aveva mai utilizzato la vecchia Focus Sam² con ruote da 27.5", ha subito deciso che questa sarà la sua prediletta per il campionato e-EWS. Saranno scintille per L'e-ProRider.

 

 

2 VERSIONI, TOP DI GAMMA CON FOX E SHIMANO

La Sam² viene proposta in due versioni con la stessa colorazione milk brown. La top di gamma (Sam² 6.9 - prezzo 6.999) monta sospensioni e telescopico Fox Kashima, in particolare la forcella è la nuova 38.

 

 

Trasmissione e freni sono Shimano XT, ruote RaceFace AR 30 con gomme Schwalbe Magic Mary 29x2.6 nelle versioni Super Trail e Super Gravity Soft. 5.899 euro per la Sam² 6.8 che ha sospensioni RockShox, cambio SRAM GX e ruote Rodi Tryp30.

 

FOCUS SAM² 6.9 | 2021

Focus Sam² 6.9 - 2021

 

Forcella: Fox 38 Float Factory Kashima, E-Bike 170 mm

Ammortizzatore: Fox Van Performance Coil, 170 mm

Motore: Bosch Performance Line CX 250 Watt, 85 Nm

Batteria: Bosch PowerTube 625 Wh

Display: Bosch Purion

Comandi e cambio: Shimano XT M8100

Guarnitura: Samox EC40, 34t

Cassetta: Shimano SLX 10-51t

Freni: Shimano XT M8120 a 4 pistoncini con dischi 200/200

Manubrio: RaceFace Chester 35, 780mm, rise 35 mm, backsweep 8°

Attacco manubrio: Focus C.I.S. 50mm, 0°, 35mm, alluminio

Ruote: RaceFace AR30 con mozzi Novatech

Gomme: Schwalbe Magic Mary 29x.2.6'' Super Trail Soft e Super Gravity Soft

Reggisella telescopico: Fox Transfer RL Factory, 31.6

Sella: Proxim V350

Colore: Milk brown

Peso: 25,95 kg

Prezzo: 6.999 euro

 

 

 

FOCUS SAM² 6.8 | 2021

Focus Sam² 6.8 - 2021

 

Forcella: RockShox ZEB 29 Boost, 170 mm

Ammortizzatore: RockShox Super Deluxe Select+, 170 mm

Motore: Bosch Performance Line CX 250 Watt, 85 Nm

Batteria: Bosch PowerTube 625 Wh

Display: Bosch Purion

Comandi e cambio: SRAM GX Eagle

Guarnitura: Samox EC40, 34t

Cassetta: SRAM PG-1230 11-50t

Freni: SRAM Code R con dischi 220/220

Manubrio: Focus Trail in alluminio, 780mm, rise 30 mm, backsweep 9°

Attacco manubrio: Focus C.I.S. 50mm, 0°, 35mm, alluminio

Ruote: Rodi Tryp30 con mozzi Novatech

Gomme: Schwalbe Magic Mary 29x.2.6'' Super Trail Soft e Super Gravity Soft

Reggisella telescopico: Kind Shock Rage-i, 31.6

Sella: Focus Trail SL

Colore: Milk brown

Peso: 25,95 kg

Prezzo: 5.899 euro

 

INFO E DETTAGLI

www.focusitaliagroup.it/it/focus

 

 

Altre News