COLNAGO G3X: IL GRAVEL BIKING INCONTRA LO STILE ITALIANO

Era dal 2015 che Colnago non lasciava le strade asfaltate per andare a coprire le sue biciclette, o forse "opere d'arte", di polvere e terra. I tempi in cui Eva Lechner indossava la maglia di leader di Coppa XC e Sven Nys era il "cannibale" (Mathieu Van Der Poel ancora era tra i G6..) sono ormai lontani, ma a noi appassionati di fuoristrada vedere "l'asso di fiori" infangato manca non poco.

 

Colnago G3X bici Gravel


In catalogo dal 2015 ad oggi rimaneva solo la Prestige, il modello da ciclocross puro, fortunatamente la diffusione del gravel biking ha risvegliato la voglia di off road nell'azienda di Cambiago. È arrivata così la nuova Colnago G3X, una bici gravel che prende il carattere di "mangia-fango" della Prestige, lo stile della V3Rs e la comodità della V3. 

 

Colnago G3X bici Gravel dettaglio


La geometria è pensata per percorrere tanti chilometri in sella, per assicurare comodità, ma anche sicurezza e precisione di guida grazie a un angolo di sterzo (71,5º, 1 grado più chiuso rispetto alla Prestige) capace di infondere più stabilità alle alte velocità e l'utilizzo di pneumatici di maggiori dimensioni fino a 700C×42 mm o 650b×47 mm.

 

UNA COLNAGO V3RS PRONTA A SPORCARSI

Guardandola la nuova G3X ricorda tantissimo la V3Rs, ovvero la regina della strada di casa Colnago, ed in taglia 52 la nuova Colnago G3X ha foderi posteriori più lunghi di 20 mm rispetto alla V3R e uno stack di 13 mm in più (573 mm).

 

Colnago G3X bici Gravel


La Colnago G3X allunga di 6 mm il reach rispetto alla sorella da strada, arrivando a 390 mm, questo perché generalmente chi pedala su una Gravel utilizza un attacco manubrio tra i 10 e i 20 mm più corto rispetto a quelli da strada.


Ulteriore upgrade è la presenza delle predisposizioni per il montaggio dei portaborraccia (fino a quattro) per potenziare il carico dei bagagli. La maggiore resistenza si vede in ogni dettaglio: dai paracolpi al batticatena con rivestimento del fodero destro in gomma robusta. Spazio anche a comfort, leggerezza e funzionalità: il sistema che blocca il tubo reggisella, per esempio, è del tutto integrato nel tubo orizzontale.

 

 

COLNAGO G3X CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Paracolpi
Protezione alla scatola del movimento in gomma. Dotata di doppia vite (amovibile) permette il montaggio di un terzo porta borraccia se necessario.

 

Colnago G3X bici Gravel paracolpi

 

Forcella
Progettata per un passaggio ruota generoso, possibilità di montare coperture fino ad un massimo di 42 millimetri. Garantito anche il necessario spazio per lo scarico del fango sui terreni pesanti.

 

Impianto frenante
Si basa sull'impiego dei freni a disco e del perno passante. I dischi misurano entrambi 160 mm per fornire la giusta potenza frenante anche con la bicicletta a pieno carico (borse, accessori).

 

Batticatena
Rivestimento del fodero destro in gomma robusta, sostituibile, per pedalare in completa sicurezza anche sugli sterrati più difficili. La totale protezione del telaio è sinonimo di sicurezza.

 

Colnago G3X bici Gravel batticatena

 

Chiusura reggisella
Il sistema che blocca il tubo reggisella è completamente integrato nel tubo orizzontale. Leggero e funzionale, consente una ottima modulabilità del serraggio unitamente alla facilità di accesso alla testa della vite.

 

 

Prezzi e montaggi


La Colnago G3X è disponibile in 2 colorazioni (G3BK, G3GR) con il seguente montaggio:

 

ATTACCO MANUBRIO: Deda Zero
MANUBRIO: Deda Gravel 100 RHM
FRENI: Shimano BR-RX810 hydraulic disc
DERAGLIATORE: Shimano FD-RX810
CAMBIO: Shimano RD-RX810 a 11 velocità
LEVE CAMBIO: Shimano ST-RX810 11-speed
CASSETTA: Shimano HG-800 11-34t 11-speed
GUARNITURA: Shimano RX810 48/31t
RUOTE: Shimano RS370 clincher
COPERTONI: Pirelli Cinturato Gravel H 700x40c
SELLA: Prologo Zero 2

 

Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 4.000 euro.

 

Per informazioni: www.colnago.com

 

 

 

Altre News