2 Trek Supercaliber custom made in Germany, una con uno speciale comando cambio

In Germania siamo andati a scovare due Trek Supercaliber che i proprietari hanno allestito con dei montaggi e con delle grafiche che hanno catturato la nostra attenziona.

 

 

Da Gotha in Turingia, vicino a Erfurt la Supercaliber di R. Schmidt, rider del Fahrrad Eberhard Racing, una squadra amatoriale. Lui più che sulla leggerezza (9,6 kg) ha puntato sulla bici che fa colpo, ruote a sei razze Bike Ahead Composites Biturbo e grafica del telaio decisamente speciale. Il colore è il carbonio ma sembra macchiato, stesso trattamento sulla sella Tune Skyracer.

 

 

L'altra Trek Supercaliber che ci ha colpito è quella di Daniel, rider che ha mandato 15 foto della sua bici a Trickstuff che l'ha scelta come mountain bike della settimana.

 

 

La colorazione è quella del Project One di Trek, cambio SRAM Eagle XX1 AXS, forcella Fox 32 SC Factory Kashima, freni Trickstuff Piccola e tubosella Darimo T1 Loop sono componenti che la bici di Daniel ha in comune con quella di R. Schmidt.

 

 

Tranne le ruote, tutti gli altri componenti scelti da Daniel sono particolari, quello che più ci ha colpito e che onestamente non conoscevamo è il comando del cambio AXS. Non è quello di serie di SRAM ma è il Twister WE01 della svizzera Zirbel. Dovrebbe avere un cavo che passa all'interno del manubrio e va alla centralina BlipBox che trasmette il segnala al deragliatore posteriore.

 

 

 

Questa Supercaliber ha anche il cockpit della spagnola Gemini, il Pröpus che pesa 149 grammi con lunghezza da 740mm e attacco da 50 mm. Ma si può avere con attacco anche da 60, 70, 80, 90 e 100 mm.

 

 

Ha un offset negativo di -12 mm, 0 rise, un upsweep di 5º e un backsweep di 7º. Naturalmente essendo un prodotto super-light ha anche un peso massimo del rider: 90 chilogrammi.

 

 

Secondo Daniel la sua bici peserebbe 8,8 kg però non si hanno indicazioni molto precise (che taglia, con o senza pedali?), lo stesso discorso vale per la Supercaliber di Schmidt, quindi ci limitiamo a prendere atto del peso che dichiarano, giusto per avere un valore come riferimento. 

 

Di seguito le schede tecniche e altre immagini delle due Trek Supercaliber.

 

 

TREK SUPERCALIBER | SCHIDMT | FAHRRAD EBERHARD RACING

 

 

 

 

Forcella: Fox 32 SC Factory Kashima

Cambio: SRAM Eagle XX1 AXS

Guarnitura: Rotor Rex 1 con corona Qring 32t

Freni: Trickstuff Piccola
Ruote: Bikeahead Biturbo RS

Copertoni: Pirelli Scorpion (M) MTB

Manubrio: Darimo in carbonio (nella misura 740 mm pesa 98 grammi)

Manopole: ESI Grips

Tubo sella: Darimo T1 Loop (carbonio)

Sella: Tune Skyracer (69 grammi)

Collarino tubo sella: Carbo Cage Components (10 grammi)
Grafiche: Hexis graphics 

Peso: 9,6 kg

 

 

 

TREK SUPERCALIBER - DANIEL

 

 

 

Forcella: Fox 32 SC Factory Kashima

Cambio: SRAM Eagle XX1 AXS

Comando cambio: Zirtel Twister WE01

Guarnitura: Carbon-Ti X-Ring con powermeter Quarq

Cassetta: Garbaruk

Freni: Trickstuff Piccola
Ruote: Bontrager Kovee XXX

Copertoni: Continental CrossKing

Manubrio: Gemini integrato Pröpus

Manopole: Extralite

Tubo sella: Darimo T1 Loop (carbonio)

Sella: Schmolke Carbon TLO (69 grammi)

Pedali: CrankBrothets Eggbeatr 11

Peso: 8,8 kg (Taglia non specificata, nemmeno se con o senza pedali)

 

 

 

 

 

Altre News