Ricordate la Scott Scale da 6,2 kg? Siamo andati a conoscere Dangerholm, il suo creatore

Completamente diverso da come ce lo aspettavamo, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Gustav “Dangerholm” Gullholm, il creatore delle 2 Scott (Scale e Spark) più leggere al mondo. Ci ha svelato con quale criterio sceglie i componenti e cosa molto importante, se li ha pagati lui o se gli sono stati forniti gratis dalle aziende. Ci ha anche svelato alcuni dettagli da maniaci del tuning.

 

INTERESSANTI DETTAGLI TECNICI

 

Parlando di forcelle... perché non hai pensato di montare una XCite Zero di German Answer? Perche non e compatibile con lo standard Boost? A dir la verità è molto difficile trovare delle informazioni reali sulla XCite Zero. Ne ho trovata una montata su una Scale, ma il peso era ben maggiore rispetto a quello dichiarato e soprattutto con il lock-out saliva ancora di più. Inoltre credo che Fox sia esteticamente più bella e avevo già in mente di decolorarla e renderla lucida. Quindi con il tuning interno sono riuscito a creare una forcella da 1239,4 kg, praticamente lo stesso peso di una XCite Zero con Lock-out. E poi si, volevo usare lo standard Boost.

 

 

 

Quali parti di Hopp Carbon hai utilizzato per il tuning della Fox? Air Cap e spacers in carbonio per la camera ad aria. Ho anche sostituito il damper con una cartuccia Shift-Up Light che non ha le tre posizioni come quello originale, ma solo attivo e bloccato, la forcella e stata inoltre customizzata sul mio peso e il mio stile di guida. Ho sostituito il perno passante con uno sempre di Shift-Up Carbon, mentre ho usato il forcellino e tutti i passanti dei cavi realizzati da Hopp Carbon.

 

 

Hai prestato attenzione anche al peso dei cavi? Sulla Scale e stato facile perché ho usato il cambio idraulico, mentre sulla Spark ho dovuto fare un po' più di lavoro. Sia per il cambio sia per le sospensioni ho utilizzato guaine PowerCordz che pesano solo 25 g/m (le normali Shimano sono attorno ai 40 g/m). Inoltre anche i cavi, comparati ai normali in acciaio con peso di 14g/m, pesano meno. E stato facile per il cambio, ma per il lock-out delle sospensioni ha diametro di 4mm, mentre i PowerCordz misurano 5 mm. Ho dovuto quindi modificare o sostituire tutti i connettori del lock-out di forcella e ammortizzatore. Inoltre ho dovuto creare uno speciale attacco per connettere i cavi PowerCordz alle sospensioni.

 

IL VIDEO DOVE SI VEDONO I CAVI IN..AZIONE


MOUNTAIN BIKE: SI PUO' ABBATTERE IL MURO DEI 6 KG?

 

Credi che sia possibile rompere il muro dei 6 kg? Credo che ci si possa andare molto vicini. C'è ancora possibilità di risparmiare ulteriori grammi su entrambe le biciclette, circa 200g a seconda delle scelte. Quando ho costruito le ruote circa un anno fa ho scelto i cerchi più leggeri in assoluto (299 g+302g) con 28 raggi per ruota. Ad oggi invece potrei scegliere cerchi più leggeri, come quelli dell'italiana Grigio Carbonio che fermano l'ago della bilancia a 275 gr con soli 24 raggi, questo mi permetterebbe di creare ruota da circa 1000 gr, qualcosa in meno rispetto alle mie da 1086 gr.

 

Ho discusso molto insieme a Christoph Hopp, proprietario di Hopp Carbon,  della possibilità di scendere sotto i 6kg. Un'opzione è quella di realizzare il cambio idraulico Acros interamente in carbonio, la cosa porterebbe il peso del sistema completo attorno ai 200 gr, ma senza il sostegno di qualche azienda sarebbe davvero costoso riuscire a togliere quei 225gr, quindi per il momento non è in progetto una Mtb da meno di 6kg.

 

 

Il cambio SRAM XX1 montato sulla Spark da 7,33 kg, alleggerito con componenti della tedesca Hopp Carbon. Pesa 197 grammi.

 

 

PROGETTI FUTURI DI DANGERHOLM

Hai mai realizzato il biketuning su una bicicletta da strada? A dir la verità non ho mai avuto una bici da strada ed è una disciplina che non ho mai praticato. So che ci sono davvero tantissimi esempi incredibili di biketuning in quel settore e sono sempre attento a quello che succede su strada, ma solo per curiosità, solo perché mi piace vedere oltre quali limiti ci si riesce a spostare.

 

Hai in mente qualche nuovo progetto? Presto inizierò a mettere le mani su una Scott Genius 900, una bicicletta con 150mm di travel. L'idea è quella di creare una bici estremamente leggera, ma poiché la utilizzerò anche in maniera piuttosto aggressiva il peso non sarà l'unica cosa a cui farò attenzione. Penso comunque che sara un montaggio davvero incredibile e ho in mente tante idee che voglio provare a realizzare, la vorrei rendere pulitissima e unica. Vorrei realizzare anche qualche idea innovativa, come per esempio realizzare un sistema XTR Di2 davvero invisibile con due piccoli bottoni da entrambi i lati del manubrio e nessuno cavo visibile e probabilmente realizzerò delle parti in carbonio speciali in collaborazione con Hopp Carbon. Credo che ai vostri lettori piacerà molto anche questa prossima creazione...


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