La Scott Scale che non avete mai visto! 6 kg e qualche etto di pura follia!

Il genio norvegese Gustav Gullholm che si fa chiamare "Dangerholm" in 6 mesi ha realizzato il suo sogno. Una Scale SL più leggera di una piuma. Passo dopo passo ecco come ci è riuscito.

Siamo in un periodo "caldo", non meteorologicamente parlando, ma per quanto riguarda il bike tuning made in Svezia. Un paese che ci ha sorpreso attraverso un cittadino norvegese che vi risiede e si chiama Gustav Gullholm. Per le sue "custom bike" è diventato virale sui social network.

 

Scott Scale SL custom Dangerholm

 

E' una maniaco delle mtb super light e si fa chiamare Dangerholm, se non sapete l'inglese "danger" vuol dire pericolo. Perchè ha scelto questo nickname, da cattivo dei fumetti Marvel, lo capirete leggendo questo articolo. Quasi in contemporanea ha presentato le sue due creature, entrambe basate su un telaio progettato in Svizzera dagli ingegneri di Scott: prima la Spark RC 900 SL da 7,33 kg e successivamente la sua gemella, la Scale RC sempre nella versione top di gamma, la SL, quella con il telaio più leggero. Partendo da questa ottima base è arrivato ad ottenere un peso "bomba" di soli 6,22 kg.

 

Vediamo il video con la pesata da 6,22 kg

 

 

Ma andiamo a vedere insieme come ci è riuscito. Il telaio hardtail Scott Scale RC 900 SL l'ha personalizzato perchè, come ha spiegato lo stesso Dangerholm: "Il peso è importante ma anche l'aspetto estetico." Ha così deciso che la bici doveva essere color carbonio abbinato a grafiche silver. Per questo motivo si è fatto spedire delle decals argento.

 

 

Telaio Scott Scale RC custom "Dangerholm" da 788,5 gr.

Il telaio Scott Scale RC in taglia M, Gustav Gullholm lo ha ricevuto ad inizio di marzo. La prima cosa che ha fatto è stata quella di sverniciarlo, il primo passo per alleggerire la bici.

 

Scott Scale RC Custom

 

Scott a suo tempo dichiarava un peso di 849 gr. proprio in taglia M, togliendo la vernice lo svedese è riuscito a ridurre il peso di circa 60 grammi. Ultimato il lavoro, l'ha messo sulla bilancia e completo di tutti gli accessori, ha fermato il display su questa cifra: 788,5 gr. Poi l'ha "limato" usando alcuni componenti Hopp Carbon Parts, scendendo a 767,4 gr.

 

Scott Scale SL custom

 

Forcella, una bella sverniciata e....molto tuning

Sulla forcella Fox 32 SC è stato fatto lo stesso lavoro preliminare che ha interessato il telaio. E' stata sverniciata. E' stato utilizzato la sverniciante per metallo, quindi si è passati prima alla levigatura e poi alla lucidatura. 

 

 

Con questa operazione sono stati risparmiati 22-25 gr. di vernice e 4,5 gr. di decals. Fatto questo passo è poi passato alla parte riguardante il "tuning interno" dove è ricorso all'utilizzo di componenti realizzati dalla tedesca Hopp Carbon Parts e della francese Shift Up della quale ad esempio ha utilizzato la cartuccia. Alla fine di questo lavoro il peso è sceso fino a 1.239,4 gr

 

 

Cosa ha fatto con manubrio e attacco, cosa da pazzi!

Lo ha ammesso anche lui, dicendo che quello che ha fatto è "folle". In Germania da MCFK ha preso l'attacco manubrio da 100mm e con un angolo di -17°, che secondo la tabella del produttore dovrebbe pesare circa 86 gr. (con tolleranza +- del 5%), poi dalla stessa nazione ma da un altro produttore (Smolke Carbon) ha ordinato la piega TLO da 720 mm

 

 

Una volta avuto i due componenti è andato da Mattias Hellore, un artigiano specialista nella lavorazione del carbonio e gli ha fatto realizzare quello che di fatto è un prototipo. Ha tolto le viti e ha fatto saldare direttamente la piega sullo stem aggiungendo dei layer di carbonio, in pratica invece che usare il bloccaggio ha avvolto direttamente con del carbonio la piega.

 

 

Un'operazione vivamente sconsigliata per la vostra sicurezza. Il risultato finale è un attacco manubrio integrato nella piega dal peso finale di 176,5 gr. Il costo? 569 euro, esclusa la customizzazione.

 

Cambio idraulico 1x11 Across A-GE

Per il progetto della sua personale Scale SL, Gustav ha scelto un cambio 1x11 idraulico made in Germany, l'A-GE di Across lanciato nel 2011 che nel corso degli anni è stato poi ulteriormente aggiornato.

 

 

Utilizza olio minerale per controllare sia deragliatore sia cambio. Con la lucidatura personalizzata, guaine non tagliate e senza Matchmaker (collarino per attaccare il comando al manubrio), pesa 281 gr. Siamo andati a cercarlo sul sito di Acros, non l'abbiamo trovato perché è stato tolto dal catalogo.

 


Altre News