Non esiste un prodotto tuttofare che pulisce e manutiene la bicicletta con un solo tocco, come una bacchetta magica, ma ci sono diverse soluzioni che in maniera più accurata aiutano a gestire ogni singola parte delle nostre mtb. Resolvbike, azienda di cui abbiamo parlato proprio in quest’articolo, è italiana e con una visione ben chiara: offrire a noi biker una serie di prodotti efficaci per la pulizia e trattamento di parti meccaniche, ma allo stesso tempo rispettosi della cosa che più ci fa divertire: la natura.
Avevamo già avuto qualche anticipazione al Bike Festival, ma ora finalmente Resolvbike è pronta a lanciare 6 nuovi prodotti che facilitano la manutenzione della bicicletta, ma non solo, perchè allo stesso tempo aiutano a gestire gli sprechi.
Sei prodotti semplici, ma che sono autentici problem solver.
RESOLVBIKE MAGIC EXTRACT
Un prodotto tuttofare, il Magic Extract è un detergente iperconcentrato in gel per pulire nella sua interezza la mtb. La novità per questo prodotto è una soluzione ancora più green, perché il formato in bustina da 85 ml permette di originare 1 litro di prodotto identico all’originale, ma con la differenza che le bustine abbattono gli sprechi di plastica delle bottiglie.
Nel pacchetto Tech Spray + 2 bustine di Magic Extract si riesce ad abbattere più del 90% degli imballaggi rispetto alla stessa quantità di prodotti acquistata nei classici flaconi, possibile utilizzando la specifica pompa professionale che può essere riutilizzata.
COMPATIBILITÀ
Il Magic Extract può essere utilizzato su bici da corsa o gravel, su ebike e per ogni tipo di mountain bike.
QUANTO COSTA
Il Magic Extract di Resolvbike ha un prezzo di 7,45 euro per una bustina equivalente ad un litro di prodotto.
RESOLVBIKE DRY CLEANER
Modalità totalmente diversa di utilizzo per il Dry Cleaner che, come suggerisce il nome stesso, è un detergente a secco che non ha bisogno dell’impiego di acqua, ma solamente di un panno umido. Il prodotto deve essere spruzzato su tutte le parti che riteniamo necessario detergere e rimuovere accuratamente, passando con un panno Novoclean, anch’esso prodotto da Resolvbike, tutto lo sporco che il Dry Cleaner ha fatto emergere.
Il Dry Cleaner sfrutta una nanotecnologia che lascia un film invisibile su tutte le parti in cui viene applicato, facendo in modo che diventino più facili da trattare e da cui rimuovere lo sporco.
COMPATIBILITÀ
Il prodotto Dry Cleaner di Resolvbike viene inteso per tutti gli utilizzi sulle biciclette, ebike e tradizionali.
QUANTO COSTA
Due formati compongono la sezione del Dry Cleaner con un flacone da 1000 ml con beccuccio e una mega ricarica da 5 litri in formato tanica. Il prezzo della tanica da 5 litri è di 35 euro mentre il formato da un litro ha un costo di 12,90 euro.
RESOLVBIKE TALLONATOR
Uno di quei prodotti che una volta scoperti vi spingeranno a chiedervi come siete sopravvissuti prima. Il Tallonator è un sapone di Resolvbike che risolve uno dei problemi atavici del biker, il montaggio del copertone tubeless.
Questo prodotto si va ad applicare con l'apposita spugnetta che si impregna di sapone, sulla spalla del copertone, per consentire un più agevolato scivolamento del copertone all’interno del canale del cerchio. In particolare Resolvbike lo indica perfetto per i cerchi in carbonio. Una volta applicato sulla spalla e installato il copertone non c’è più necessità di altre operazioni perché il prodotto si seccherà e dissolverà in maniera automatica.
COMPATIBILITÀ
Come accennato, il Tallonator è compatibile con copertoni di qualsiasi tipo e misura e in particolare con i cerchi in carbonio.
QUANTO COSTA
Il Tallonator di Resolvbike ha un prezzo di 10,99 euro per 100 ml di prodotto.
RESOLVBIKE PUMP IT
Uno dei più grandi alleati degli agonisti in gara è il classico gonfia e ripara, un prodotto che permette di riparare attraverso la schiuma, la foratura presente nel copertone, ma anche di gonfiare al tempo stesso riducendo i tempi di riparazione a un’unica operazione.
Il Pump It! è un prodotto a base di gomma, specifico proprio per la riparazione delle forature, è dotato di un tubo di gomma flessibile che si installa sulla valvola, e attraverso il pulsante superiore aria compressa e gomma entrano nel copertone o nella camera d’aria tappando il foro.
COMPATIBILITÀ
Il Pump It! è compatibile sia con camere d’aria sia tubeless e tubolari di ogni bicicletta e con tutte le tipologie di valvole (Presta, Schrader, Regina e Dunlop), grazie a un beccuccio con riduttore che si può avvitare o svitare facilmente per adattare il prodotto.
QUANTO COSTA
Per il Pump It! sono disponibili due formati a seconda del tipo di utilizzo che abbiamo bisogno di farne, la bomboletta da 125 ml, pensata per biciclette e mountainbike (anche ebike) e 200 ml più indicato per fat bike e moto. La bomboletta da 125 ml ha un prezzo di 9,99 euro mentre quella da 200 ml costa 14,99 euro.
RESOLVBIKE LUBE CE WAX
Un altro nuovo prodotto di Resolvbike è il Lube CE Wax, un lubrificante per catena che è a base di cera per lubrificare in maniera accurata e più a lungo la catena anche sul lungo termine. Ideale per le condizioni di clima secco e per il periodo di gara.
COMPATIBILITÀ
Il Lube CE Wax è adatto a un impiego agonistico per mountain bike ma anche per bici da corsa.
QUANTO COSTA
Il Lube CE Wax di Resolvbike nel flacone da 100 ml ha un prezzo di 9,99 euro, ma esiste anche un secondo formato da 250 ml che invece ha un costo di 19,99 euro.
RESOLVBIKE ANTIFOG
Non solo prodotti per la cura della bici ma anche degli accessori per girare senza limiti in ogni situazione, l’Antifog ha proprio questo scopo. Si tratta di un prodotto di Resolvbike che viene applicato all’interno di occhiali o maschere per evitare l’appannamento a causa di contrasti di temperatura o lenti che non hanno sistemi di ventilazione. Grazie ad un additivo con Nano Tecnologia il prodotto è altamente performante.
COMPATIBILITÀ
L’Antifog di Resolvbike è applicabile su lenti in policarbonato, vetro o plexiglass.
QUANTO COSTA
L’antiappannante Resolvbike Antifog ha un prezzo di 11,99 euro in un formato da 100 ml spray tascabile.