9 MTB + 6 GRAVEL VISTE A EUROBIKE

Tra le biciclette che abbiamo visto nei quattro grandi padiglioni di Eurobike 2023 abbiamo selezionato alcune mountain bike e gravel. Mancano le Scott perché le abbiamo analizzate in un articolo già pubblicato

Oggi, domenica 25 giugno, ultimo giorno di fiera, proseguiamo con la rassegna di cose interessanti che abbiamo visto a Francoforte all'edizione 2023 di Eurobike, quella con le novità che vedremo nei negozi di ciclismo l'anno prossimo. Hanno spadroneggiato le e-bike ma c'erano anche tante bici.

 

Eccone una piccola selezione, non ci sono le Scott perché le abbiamo già presentate in questo articolo.

 

KTM MYROON 2024

 

Sulle mountain bike e gravel di KTM nei prossimi giorni usciremo con un articolo specifico, intanto vi anticipiamo la Myroon Elite 2024. Forcella Fox 32 Rhythm, trasmissione Shimano XT, freni Shimano SLX, peso 11,6 kg. Prezzo Germania 2.899 euro.

 

ORBEA OIZ 

Accattivante la colorazione della Orbea Oiz M LTD XX vista nel padiglione 11. Le due colorazioni standard sono lavanda-carbonio e tanzanite carbon-carbonio ma come sapete grazie al programma di personalizzazione MyO di Orbea si può creare la bici con i colori che preferiamo, questa è marrone (metallic copper) e verde menta chiaro.

 

Orbea OIZ 2024

 

Questa è la versione top di gamma equipaggiato con la nuova trasmissione T-Type di SRAM, la versione più leggera, la XX SL. La corona è a 34 denti. Forcella Fox 34 Float SC Factory FIT4 da 120 mm, ammortizzatore Fox i-line DPS Factory con la stessa escursione, telescopico Fox Transfer SL, ruote OQUO Mountain Performance MP30LTD (marchio di Orbea) montate con una coppia di Maxxis Rekon Race 29x2.4'' WT. Prezzo 10.399 euro.

 

SUPERIOR HA CAMBIATO IL LOGO: XF 9.8 TEAM

A Eurobike abbiamo scoperto che Superior, brand con sede nella Repubblica Ceca, che in passato ha corso in Coppa del Mondo con la squadra di Bart Brentjens, ha cambiato logo. Le loro bici sul telaio avevano una grossa scritta SUP, ora invece hanno scelto un logo minimalista. Scritta superior in minuscolo con punto finale. Noi personalmente preferivamo la vecchia soluzione.

 

Superior XF 9.8 Team

 

La bici esposta è la Superior XF 9.8 Team, una full suspension con telaio in carbonio e sospensioni da 110 mm. Montata con trasmissione Shimano XTR e sospensioni DT Swiss in Germania viene proposta a 8.199 euro.

 

BOLD LINKIN LT

Bold Linkin LT

 

Bold Cycles, il marchio di proprietà Scott che ha ispirato la casa di Givisiez nella realizzazione della sua famiglia di mtb ed e-mtb con l'ammortizzatore nascosto, tra le altre mountain bike esponeva questa Linkin LT. Telaio full carbon HMX, Rockshox Lyrik Ultimate Air da 160 mm, ammortizzatore Rockshox Nude 5 RLC3, trasmissione SRAM GX AXS, freni Shimano XT, cockpit Syncros Hixon iC Carbon, ruote DT Swiss XM 1850 montate con una coppia di copertoni Maxxis Minin DHF da 29x.25''. Prezzo 9.299. 

 

 

CONWAY RLC

 

Conway RLC FS 6.9: Forcella Fox 32 SC Performance 120 mm, ammortizzatore Fox DPS 100 mm, trasmissione e freni Shimano XT, ruote Mavic Crossmax con copertoni Schwalbe Racing Ray e Ralph. Prezzo Germania 4.099,95 euro.

 

MERIDA NINETY-SIX

 

Merida Ninety-Six 7000: Forcella Fox 34 SC Performance 120 mm, ammortizzatore Fox Float Performance Elite 100 mm, trasmissione e freni Shimano XT, ruote Reynolds TR 309/289 XC, copertoni Maxxis Minion DHR II.

 

CYCLIK: CROSS COUNTRY CON TELAIO IN BAMBÚ E LINO

La francese Cyclik è composta da team riunisce diversi anni di know-how nell'eco-design di biciclette a partire da materiali vegetali. Fino ad ora avevano a catalogo due city bike elettriche ma a Francoforte hanno esposto questo modello da cross country che ha il telaio in bambù e lino.

 

 

NICOLAI SATURN

 

La Nicolai Saturn è la full suspended del marchio tedesco che ha un telaio in alluminio, sospensione posteriore da 130 mm e anteriore da 140 mm. Nello specifico una Intend Hero a steli rovesciati.

 

LITEVILLE 301

Liteville il marchio di bici della tedesca Syntace ha esposto la nuova versione della 301, la sua endurona che ha l'originale sistema di sospensione a 3 perni.

 

©Eurobike - Jean Luc Valentin

 

MERIDA SCULTURA ENDURANCE GRAVEL

Il colosso taiwanese Merida a Francoforte ha presentato la nuova nuove gravel pensata per le competizioni, la Scultura Endurance GR, disponibile con telaio sia in alluminio sia in carbonio con spazio copertini fino a 35c.

 

 

In Italia sarà disponibile la Scultura Endurance GR 5000 che dovrebbe costare circa 3.000 euro.

 

KTM X-STRADA

KTM X-Strada 2024


Mai vista una colorazione così su una bicicletta KTM, molto bella, è la X-Strada 15 Pro. Telaio in carbonio Performance, trasmissione 1x12 SRAM Apex Eagle, peso 10,5 kg. Prezzo Germania 2.199 euro.

 

GRAVEL FELT BREED

Felt Bicycle Breed Advanced Force 1 eTap AXS

 

Felt Bicycle Breed Advanced Force 1 eTap AXS: Telaio in carbonio, trasmissione SRAM Force XPLR eTap AXS con monocorona 40t e pacco pignoni 10-44t, ruote ZIPP 303 S, copertoni Vittoria Terreno Dry. Prezzo 6.599 euro.

 

LA PRIMA GRAVEL CARBON DI TITICI

La mantovana TICICI a Eurobike ha portato diverse novità una di queste è la nuova Revo,  la loro prima bicicletta gravel all-round con telaio in carbonio, costruito attorno al nuovo tubo monoscocca PAT10.

 

TITICI Revo

 

Esposta a Francoforte c'era anche l'altra gravel, la Alloy ossia la terza generazione della bicicletta con il telaio in alluminio. Nello specifico le tubazioni sono Dedacciai. Il solo kit telaio costa 2.390 euro, invece la versione con il Campagnolo Ekar a 13 velocità ha un prezzo di 5.990 euro. Sono previsti cinque allestimenti.

 

 

CORRATEC ALLROAD

Corratec, uno dei tantissimi brand tedeschi, che quest'anno ha allargato la platea facendosi conoscere al Giro d'Italia con la squadra Pro, ha una bici da gravel, la Allroad declinata in due versioni. Allroad C con telaio in carbonio e Allroad A che invece l'ha in alluminio, quest'ultima è la bici che vediamo nella fotografia. Due gli allestimenti: Allroad A1 e A2 con prezzi tra 1.699 e 2.199 euro.

 

©Eurobike - Jean Luc Valentin

Altre News