EUROBIKE 2019: LE COSE PIÙ INTERESSANTI VISTE IN GERMANIA #3

Novità gomme da Pirelli e WTB, powerbox FSA in alluminio, cerchi carbon Prototype, gravel bike di KTM. MTB Niner, Ghost. Scarpe Fizik, abbigliamento Alè.

Quella che vi andiamo a presentare è la terza rassegna di 10 interessanti novità che quest'anno abbiamo visto a Eurobike 2019,  la fiera del ciclo che si è conclusa sabato scorso.

 

ALÈ STONE CARGO E ATTAK

Anche Alè entra nel mondo off-road e Gravel con la maglia Joshua e i pantaloncini Stones Cargo. Studiati per affrontare qualsiasi percorso, su strade bianche, asfalto o sterrato, nella massima libertà e confort. Pedalare per ore con lo zaino idrico richiede un abbigliamento apposito, per questo la maglia presenta dorso in rete Air Light, resistente al peeling e ultraleggera per favorire la traspirazione, mentre le spalle prevedono inserti in materiale antiabrasivo e protettivo.

 

 

Sia la schiena che gli inserti sono stati assemblati con cuciture piatte per il massimo comfort anche sotto allo zaino. Anatomico e tecnico, il pantaloncino Stones Cargo è realizzato in Zaffiro, una Lycra Power a densità elevata (finezza 40) estremamente resistente e compatta che offre, oltre alla durevolezza, una protezione UPF50+.

 

 

Come la maglia Attak, anche il pantaloncino è pensato per l'avventura. Sulle bande infatti, ampie tasche in rete Air Mesh Ultralight indemagliabile permettono di portare con sé l'indispensabile per il viaggio. Altre due tasche di rete sull'inserto posteriore offriranno ulteriore spazio.

 

 

FIZIK, ARRIVA LA POWERSTRAP X4, LA PRIMA SCARPA DA GRAVEL

Da sempre caratterizzata per il suo stile "alto di gamma" Fizik sfodera una scarpa per il mondo gravel, ma anche la MTB, che si chiama Terra Powerstrap X4. Estetica molto particolare che unisce la chiusura a strappo tipica del Triathlon con un design da scarpa Haute Couture.

 

 

La chiusura a Velcro incrociato va ad avvolgere il piede e regolare alla perfezione i volumi. La suola X4 è studiata per avere il migliore balance di rigidità e comfort sulle lunghe distanze. Pesano 292 grammi (42), disponibili in tre colorazioni, vengono proposte al pubblico a 149,00 euro.

 

FSA, ARRIVA IL POWERBOX LOW COST

I misuratori di potenza ormai stanno sempre più entrando nell'uso quotidiano dei biker, FSA ha quindi pensato di andare incontro proprio a chi vuole allenarsi in maniera precisa e scientifica con la nuova guarnitura Powerbox in alluminio. Un prodotto che unisce le ottime caratteristiche di rilevazione dei dati al braccio in lega leggera, meno delicato di quella in carbonio.

 

 

Una guarnitura creata anche per le tante richieste che arrivano dal mondo dell'enduro dove gli atleti vogliono allenarsi al meglio, ma hanno anche bisogno di componenti più resistenti ai continui impatti con le rocce. La versione con pedivelle da 170mm e corona 30t, pesa 870 grammi. Naturalmente anche il prezzo (649,00) della nuova FSA Powerbox Alloy si abbassa rispetto al top di gamma in carbonio (1.199,00). 

 

 

GHOST LECTOR ESOTERICA

Non si tratta di una novità, ma allo stand Tune non abbiamo potuto esimerci dal fotografare questa Ghost Lector, montata interamente Tune. Per il nostro personale gusto una delle più belle esteticamente viste in fiera.

 

 

KTM X-STRADA

Gli austriaci di KTM Bike Industries esponevano la loro prima gravel bike, la X-Strada nella versione 710 (2.199 euro). É equipaggiata con la nuova famiglia di componenti GRX sviluppata da Shimano appositamente per questo emergente segmento di mercato. La trasmissione è a 11 velocità mentre la guarnitura 46/30 è abbinata ad un pacco pignoni 11/34. Tutta la componentistica è marchiata KTM, ruote comprese. 

 

 

Camminando all'interno dello stand di KTM ci siamo fermati di fronte a questa Prowler. Abbiamo ammirato la verniciatura speciale, appositamente studiata per Glory, la versione pensata per il pubblico femminile.

 

 

NINER VA SEMPRE CONTROCORRENTE

La prima azienda che ha creduto sempre e soltanto nelle ruote da 29", fin da quando tutti le demonizzavano, ora (quando invece il 29 è d'obbligo) forse non sta raccogliendo i frutti della sua cocciutaggine, ma continua a turare dritto e presentare delle biciclette con forme uniche e linee curve molto particolari. Soprattutto Niner continua ad andare controcorrente.

 

 

Infatti, la RKT 9 RDO è una delle pochissime full suspended viste in fiera con escursione posteriore da 90mm. Non diciamo che ormai sono pochi (in mente ci sono i 60mm della Trek Supercaliber) soprattutto perchè Niner ci ha dimostrato di saper interpretare cosa rimarrà e cosa scomparirà. Molto bella e pulita anche la hardtail Air 9 RDO.

 

 

 

 

PIRELLI LANCIA CINTURATO CROSS E GRAVEL

Dopo il lancio a febbraio dei nuovi pneumatici da MTB Scorpion, Pirelli ha deciso di andare a soddisfare le richieste degli appassionati di Ciclocross e Gravel con due nuovi modelli. Cinturato Gravel e Cinturato Cross, entrambi con 2 tipologie di battistrada diverse, ma caratteristiche simili.

 

 

I nuovi pneumatici Cinturato Cross e Cinturato Gravel combinano la filosofia Pirelli di "Tailor Development" e design diversificato del battistrada, applicate ai suoi Scorpion MTB da offroad, con la scorrevolezza, l'affidabilità e l'imbattibile protezione contro le forature del super rinforzato Cinturato Velo.

 


La versione Cross, nei suoi battistrada specifici per terreni duri e misti, è disponibile in 33x700c, invece la versione Gravel è disponibile in 35x700c, 40x700c e 45x700c, nonché in 45x650b e 50x650b Tutti gli pneumatici della gamma sono Tubeless Ready e dotati di carcassa rinforzata da lato a lato con talloni pieghevoli TLR in Aramide e ottimizzati per cerchi larghi. Noi li abbiamo già testati e presto potrete leggere le nostre conclusioni.

 

PROTOTYPE WORLD CUP

 

Sono in pochi quelli che sanno che i cerchi Prototype World Cup che si vedono nella Coppa del Mondo XCO arrivano dal Portogallo. Li monta David Valero sulla sua MMR ma anche il campione del mondo Under 23, il rumeno Vlad Dascalu sulla full Protek.

 

 

Sono disponibili con canale interno da 27 e 32 mm, il profilo è alto 30mm, pesano 1.430 grammi e costano 1.750 euro.

 

 

ROCKSHOX HA AGGIORNATO LA GAMMA DEI TELESCOPICI

Nessuna grande novità in casa RockShox, ma interessante la gamma dei reggisella telescopici Reverb Stealth che è stata aggiornata. Ora ci sono 5 misure disponibili (100, 125, 150, 175, 200mm), la Plush Valve e il meccanismo interno è stato rivisto e sono state ridotte le dimensioni.

 

 

Ora i reggisella sono più compatti e si alloggiano facilmente anche nelle biciclette più moderne che hanno Stack molto ridotti. Migliorata anche l'attuazione, ora per far abbassare i Reverb serve una minima forza, tanto che basta semplicemente fare pressione con un solo dito e il reggisella scende.

 

 

WTB RANGER, LE GOMME CHE TROVERETE SULLE SCOTT SCALE RC PRO E TEAM

Quest'anno ci siamo fermati allo stand di WTB per un motivo preciso. Scott sulla collezione 2020 della Scale RC 900 ha montato il copertone Ranger 29x2.25 TCS Light Fast Rolling 60TPI sulle versioni Pro e Team. 

 

 

 

LE ALTRE DUE PUNTATE

Le cose più interessanti viste a Eurobike 2019 parte 1. Parte 2

 

 

Altre News